Sistema Gestione Progetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Venaria, settembre 2009 Alcotra
Sistema per la Negoziazione Prezzi
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
Relatore: Dott. Saverio Romano
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Segretariato Tecnico Congiunto
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
La natura della collaborazione
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Sistema di Monitoraggio Unitario
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Vecchi e nuovi adempimenti per i Lavori Pubblici
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Atto Aggiuntivo Convenzione tra
Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Transcript della presentazione:

Sistema Gestione Progetti

Accesso alla soluzione:   http://sinitweb.tesoro.it/intese Accesso alla soluzione: Oppure per gli utenti Dipartimentali da Intranet

Profili Utente AL SISTEMA SI ACCEDE CON I SEGUENTI PROFILI: MA (Gestore Applicativo): individua la responsabilità in grado di gestire tutte le abilitazioni alle funzionalità del sistema, in particolare assicura l’assegnazione dei ruoli degli utenti del sistema (responsabilità in capo al gestore del Sistema Informativo); MS (Manager di strumenti): individua la responsabilità in ordine alla gestione di più strumenti afferenti allo stesso programma e/o complesso di obiettivi programmatici, in particolare assicura la definizione degli strumenti attuativi previsti per l’attuazione del Programma Operativo (responsabilità in capo all’AdG); RS (Responsabile di Strumento): individua le responsabilità in ordine alla gestione dello strumento individuato dal programma per il perseguimento di uno specifico obiettivo operativo (responsabilità in capo all’Organismo Intermediario e/o struttura di gestione dello strumento), in particolare assicura l’associazione progetti-strumento; RI (Utente progetto): individua la responsabilità nella gestione dei dati di attuazione dei progetti (può coincidere con il Responsabile Unico del Procedimento); LS (Lettore di Strumento ): individua l’utente a cui è concesso l’accesso in sola lettura ai dati di attuazione di uno strumento; LA (Lettore Applicativo): individua l’utente a cui è concesso l’accesso in sola lettura ai dati di attuazione afferenti l’intero programma

Ciclo di vita Inserimento di uno Strumento Inserimento Procedure di attivazione dei progetti Selezione Progetti Assegnazione Utenti/Progetto Associazione Strumento/Progetto Inserimento dati economico/finanziari di un progetto Procedure di aggiudicazione (attivazione) degli affidamenti/contratti Inserimento dati di avanzamento contabile/fisico/procedurale di un Progetto Verifica e validazione dati

Principali funzionalità del sistema Gestione strumenti attuativi Gestione procedure di attivazione progetti Gestione progetti Gestione procedure di aggiudicazione (gare) degli affidamenti/contratti Gestione affidamenti Supporto alle attività di controllo Supporto alle attività di certificazione e rendicontazione Funzioni disponibili In corso di realizzazione

1) Gestione strumenti attuativi Definizione di strumento L’insieme delle modalità operative e procedure in grado di garantire, indipendentemente dalla fonte di finanziamento specifica, le migliori condizioni di efficacia ed efficienza per il perseguimento dei relativi obiettivi per dare attuazione ad una specifica strategia e che attuano un programma. Informazioni Anagrafe Descrizione (sintetica e amministrativa) Codice Data di approvazione Associazione Utente/Strumento Associazione di un utente dell’applicativo con definizione del ruolo Dotazione finanziaria dello Strumento tipizzata per Comunitaria (UE) Statale Fondo Aree Sottoutilizzate Regionale/Province Autonome Enti locali e Altro pubblico Statale ordinario (comprende lo Stato Fondo di Rotazione e Stato altri provvedimenti) Privato

Informazioni – Gestione strumenti attuativi Associazione Utenti/Strumento Anagrafe Dotazione finanziaria

2) Gestione procedure di attivazione progetti Definizione Individua l’insieme delle modalità procedurali che l’attuatore del programma utilizza per selezionare i progetti afferenti uno degli strumenti di attuazione previsti dal programma stesso. Tale fase della programmazione, sovraordinata al progetto, risulta di particolare interesse in quanto è propedeutica all’individuazione delle singole operazioni, consentendo di monitorare la fase che porta a identificare i singoli progetti. Informazioni Anagrafe Tipo procedura (bando, circolare, avviso pubblico, individuazione diretta, ecc) Responsabile Codice e descrizione Importo risorse attivate (con di cui economie) Associazione procedura / programma (operativo/FAS/POC) Iter procedurale Data di espletamento dello step (prevista ed effettiva) Importo Eventuali scostamenti con motivazione

Informazioni – Gestione procedure di attivazione progetti Anagrafe Iter procedurale

3) Gestione progetti Definizione: Unità di rilevazione del sistema di monitoraggio nazionale del QSN identificato dal CUP - Codice Unico di Progetto. Si possono raggruppare in tre tipologie: Realizzazione di opere pubbliche Erogazione di finanziamenti e aiuti a imprese e individui Acquisizione di beni e servizi Informazioni: CUP obbligatorio (può essere provvisorio o definitivo) Codice Descrizione Iter procedurale Fase procedurale del progetto al momento dell’inserimento nel Sistema Utente Responsabile

Informazioni – Gestione progetti CUP – e relative informazioni Informazioni CUP Informazioni anagrafiche

3.1) Avanzamento progetto (Versioni) Definizione Versione Progetto Dati di avanzamento fisico, procedurale e contabile ad una certa data, validati dal Responsabile del Progetto Definizione Versione Strumento Tutti i dati di avanzamento dei Progetti afferenti allo Strumento validati dal Responsabile di Strumento, e successivamente validati dal Manager dello Strumento (Adg) e spediti alla BDU Informazioni Versioni Progetto: Dati economico - finanziari Piano Finanziario con dettaglio delle fonti Gestione economie Definizione del quadro economico delle spese (previste/effettive) Dati di avanzamento Contabile Fisico Procedurale

Informazioni – Avanzamento progetti (Versioni)

4) Gestione procedure di aggiudicazione (gare) degli affidamenti/contratti Informazioni Anagrafe Codice (nei casi previsti CIG) Descrizione Tipo di gare Importo e percentuale di ribasso Iter procedurale Data prevista ed effettiva dei espletamento dello step Importo Eventuali scostamenti con motivazione

Informazioni – Procedure di aggiudicazione (gare) Anagrafe Iter procedurale

5) Gestione affidamenti (contratti) Informazioni Progetto di riferimento Ripartizione Impegni per fonte Data di stipula, di decorrenza e di scadenza Fornitori, tipo di rapporto, ruolo Dettaglio impegni, data, importo, oneri accessori

Informazioni – Gestione affidamenti (contratti) Progetto di riferimento Riepilogo Impegni Ripartizione Impegni per fonte Dati Contrattuali

5.1) Documento di Spesa Definizione Il Documento di Spesa rappresenta l’atto contabile che attiva la procedura di pagamento verso i soggetti titolari dei contratti attivati per la realizzazione del progetto Informazioni Progetto di riferimento Tipizzazione del documento, data, numero importo Dettaglio voci di costo con associazione al quadro economico delle spese

Informazioni – Documenti di Spesa Dettaglio voci di costo Progetto di riferimento Affidamento di Riferimento o Soggetto: mutuamente esclusivi

5.2) Elenchi di Pagamento Definizione: L’Elenco di Pagamento individua la lista delle richieste di pagamento emesse a ristoro di uno o più documenti di spesa e per gli importi considerati erogabili in relazione allo stato di avanzamento del progetto Informazioni: Data elaborazione e protocollo Fondo con relativa percentuale di attribuzione Riferimenti a documenti di spesa (fatture) Riferimenti alle quietanze

Informazioni – Gestione Elenchi di Pagamento Gestione quietanze Selezione Pagamenti Anagrafe

6) Supporto alle attività di controllo (*) Implementazione check list a vari livelli Predisposizione di report analitici per gli Organismi competenti (AdC, AdG, Audit) (*) In fase di implementazione. Il completamento è previsto entro luglio 2009 con affinamenti che si concluderanno entro dicembre 2009

7) Supporto alle attività di certificazione e rendicontazione(*) Protocollo di colloquio per la gestione dei pagamenti Selezione pagamenti quietanzati Numerazione progressiva Rendicontazioni annuali Produzione documento di Rendicontazione Gestione recuperi (*) In fase di implementazione. Il completamento è previsto entro luglio 2009 con affinamenti che si concluderanno entro dicembre 2009

7.1) Report di Rendicontazione

Rapporti con altre Strutture Presidenza del Consiglio per verifica dati CUP MEF – IGRUE per Monitoraggio del QSN tramite protocollo unico di colloquio MEF – IGRUE per la gestione dei pagamenti tramite protocollo di colloquio Comunità Europea per Rendicontazione e Certificazione spese