Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – www.genitorisandonato.org - pag. 1www.genitorisandonato.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Advertisements

Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
STAKEHOLDER Individui, gruppi, organizzazioni che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Percorsi di cittadinanza
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Istituto Comprensivo GESSATE
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
LISTA CIVICA BAGNACAVALLO INSIEME COSTA PIERGIORGIO SINDACO
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Piano Offerta Formativa
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Social Market del Municipio 9 Levante
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Questa è una catena di Sant’Antonio.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Popolazione: n° Abitanti
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
(Un padre e una madre francesi)
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
La nostra città San Donato Milanese
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org Una scuola che funziona e che rappresenta un servizio utile per i cittadini NON SI CHIUDE, a prescindere dal «colore» o credo politico! I messaggi «propagandistici» e fuorvianti sono un triste tentativo di influenzare chi non conosce davvero i fatti. Noi genitori stiamo vivendo e subendo queste decisioni prese «sulla nostra pelle» da chi non ha mai voluto ascoltare la nostra voce. Una scuola che funziona e che rappresenta un servizio utile per i cittadini NON SI CHIUDE, a prescindere dal «colore» o credo politico! I messaggi «propagandistici» e fuorvianti sono un triste tentativo di influenzare chi non conosce davvero i fatti. Noi genitori stiamo vivendo e subendo queste decisioni prese «sulla nostra pelle» da chi non ha mai voluto ascoltare la nostra voce. Negli ultimi 3 anni il numero degli iscritti alla scuola dell’infanzia a San Donato ha ripreso a crescere! Soprattutto sono aumentate le iscrizioni nei due plessi limitrofi Cefalonia e Bolgiano così come in via Moro, dislocati in modo strategico sul territorio (citazione da lettera del Sindaco e Assessore Papetti ai genitori). Come mai si vuole chiudere uno dei plessi «strategici» per la città? Negli ultimi 3 anni il numero degli iscritti alla scuola dell’infanzia a San Donato ha ripreso a crescere! Soprattutto sono aumentate le iscrizioni nei due plessi limitrofi Cefalonia e Bolgiano così come in via Moro, dislocati in modo strategico sul territorio (citazione da lettera del Sindaco e Assessore Papetti ai genitori). Come mai si vuole chiudere uno dei plessi «strategici» per la città? Il risparmio più volte menzionato da chi vuole chiudere la scuola è davvero irrilevante per San Donato sia per entità, €, che per composizione: quasi la metà è rappresentata da costi che non verranno eliminati con la chiusura della scuola (vedi personale ATA Comunale, che rappresenta la metà del famigerato risparmio totale) e continua ad essere finanziata la scuola privata per un costo di €. Consigliamo a tutti di leggere le spese riportate nel DUP 2015/17, lì sì che possiamo trovare spese da «razionalizzare»!

Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 2www.genitorisandonato.org Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 2www.genitorisandonato.org La chiusura della scuola di Bolgiano ha creato forti disagi alle famiglie che ora si trovano in lista d’attesa nella vicina materna Cefalonia. Ecco la VERA situazione ad oggi sul territorio (dati iscritti forniti dal Comune di SDM in data 9 aprile 2015) La chiusura della scuola di Bolgiano ha creato forti disagi alle famiglie che ora si trovano in lista d’attesa nella vicina materna Cefalonia. Ecco la VERA situazione ad oggi sul territorio (dati iscritti forniti dal Comune di SDM in data 9 aprile 2015)

Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 3www.genitorisandonato.org Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 3www.genitorisandonato.org L’edificio che ospita la materna di Bolgiano è totalmente funzionante proprio in virtù dei lavori di adeguamento effettuati all’apertura nel 2004! La prova inconfutabile la NON chiusura dell’asilo nido Colibrì e della contigua mensa, tutti nello stesso edificio! Come dichiarato anche dalla Direzione Didattica, la scuola necessita solo della manutenzione ordinaria, la stessa che è stata richiesta per TUTTE le altre scuole del territorio! L’edificio che ospita la materna di Bolgiano è totalmente funzionante proprio in virtù dei lavori di adeguamento effettuati all’apertura nel 2004! La prova inconfutabile la NON chiusura dell’asilo nido Colibrì e della contigua mensa, tutti nello stesso edificio! Come dichiarato anche dalla Direzione Didattica, la scuola necessita solo della manutenzione ordinaria, la stessa che è stata richiesta per TUTTE le altre scuole del territorio! L'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di «forzare» le iscrizioni in altre scuole, ignorando completamente l’importanza dei servizi di prossimità per le famiglie che hanno scelto Cefalonia/Bolgiano come sede utile in base alle loro esigenze concrete: La scuola dell'infanzia Greppi è ubicata dalla parte opposta della città, a circa 2,2 km dalla scuola di Bolgiano (30 minuti a piedi per un adulto), e rappresenta un servizio di prossimità per il quartiere di Certosa in cui è inserita e dove a breve si inseriranno altre famiglie (p.e. nuovo insediamento I Glicini) La scuola dell’infanzia Rodari in via Moro è già al limite della capienza e per questo è stata richiesta l'apertura della 6a sezione solo per servire gli attuali iscritti, non c’è posto per nessun altro! La scuola dell’infanzia a Poasco dista più di 7km da Bolgiano, non servono altri commenti! Ci stiamo chiedendo come mai sia stata richiesta l’apertura di un’ ulteriore sezione a Poasco mentre se ne chiudono 2 dove c’è maggior richiesta. L'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di «forzare» le iscrizioni in altre scuole, ignorando completamente l’importanza dei servizi di prossimità per le famiglie che hanno scelto Cefalonia/Bolgiano come sede utile in base alle loro esigenze concrete: La scuola dell'infanzia Greppi è ubicata dalla parte opposta della città, a circa 2,2 km dalla scuola di Bolgiano (30 minuti a piedi per un adulto), e rappresenta un servizio di prossimità per il quartiere di Certosa in cui è inserita e dove a breve si inseriranno altre famiglie (p.e. nuovo insediamento I Glicini) La scuola dell’infanzia Rodari in via Moro è già al limite della capienza e per questo è stata richiesta l'apertura della 6a sezione solo per servire gli attuali iscritti, non c’è posto per nessun altro! La scuola dell’infanzia a Poasco dista più di 7km da Bolgiano, non servono altri commenti! Ci stiamo chiedendo come mai sia stata richiesta l’apertura di un’ ulteriore sezione a Poasco mentre se ne chiudono 2 dove c’è maggior richiesta. Per spingere i genitori ad iscrivere i propri figli in altre scuole distanti da Bolgiano, soprattutto nella scuola dell'infanzia "Greppi" in zona Certosa, l'amministrazione comunale ha modificato i bacini d'utenza con delibera di Giunta 12/2015 (pochi giorni prima della delibera di chiusura della scuola di Bolgiano!), spostando astutamente diverse vie, da sempre afferenti alla scuola Martiri di Cefalonia o Bolgiano, alla scuola Greppi in Certosa.

Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 4www.genitorisandonato.org Comitato Genitori San Donato Milanese – – pag. 4www.genitorisandonato.org Ad oggi ci sono molte famiglie in difficoltà perché non possono iscrivere i loro figli nella scuola prescelta, nonostante questa amministrazione comunale abbia dichiarato più volte che TUTTI, sandonatesi e non, potranno accedere alle scuole dell’infanzia di San Donato. Molti di questi sono residenti di San Donato in lista d’attesa in Cefalonia! Ad oggi ci sono molte famiglie in difficoltà perché non possono iscrivere i loro figli nella scuola prescelta, nonostante questa amministrazione comunale abbia dichiarato più volte che TUTTI, sandonatesi e non, potranno accedere alle scuole dell’infanzia di San Donato. Molti di questi sono residenti di San Donato in lista d’attesa in Cefalonia! NESSUNO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA MAI DICHIARATO COSA HANNO INTENZIONE DI FARE NEI LOCALI DI BOLGIANO. - Come mai tutta questa determinazione a chiudere una scuola creando forti disagi alle famiglie e ai bambini? - Come mai nella stessa struttura (dalla giunta definita «non adatta») rimangono aperti nido e mensa e sono stati stanziati € per i prossimi anni? Non si voleva risparmiare ? - Come mai non è stata minimamente presa in considerazione l’opinione fortemente contraria della Direzione Didattica e dei genitori? - Cosa c’è di così importante da fare a Bolgiano rispetto a una scuola utile per tanti? NESSUNO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA MAI DICHIARATO COSA HANNO INTENZIONE DI FARE NEI LOCALI DI BOLGIANO. - Come mai tutta questa determinazione a chiudere una scuola creando forti disagi alle famiglie e ai bambini? - Come mai nella stessa struttura (dalla giunta definita «non adatta») rimangono aperti nido e mensa e sono stati stanziati € per i prossimi anni? Non si voleva risparmiare ? - Come mai non è stata minimamente presa in considerazione l’opinione fortemente contraria della Direzione Didattica e dei genitori? - Cosa c’è di così importante da fare a Bolgiano rispetto a una scuola utile per tanti? 2000 firme raccolte dai genitori contro questa cieca decisione presa dall’amministrazione comunale contro le famiglie! Abbiamo richiesto più volte alla giunta di produrre le decantate comunicazioni scritte indirizzate alla Scuola nel 2013 e 2014, con data e modalità di chiusura di Bolgiano. Ad oggi NULLA è stato prodotto! La decisione ufficiale è stata presa con la delibera del 27/01/2015. Parlare di «comunicazione mancata» è un triste tentativo di spostare l’attenzione da quello che è il vero problema: la CHIUSURA DELLA SCUOLA! Abbiamo richiesto più volte alla giunta di produrre le decantate comunicazioni scritte indirizzate alla Scuola nel 2013 e 2014, con data e modalità di chiusura di Bolgiano. Ad oggi NULLA è stato prodotto! La decisione ufficiale è stata presa con la delibera del 27/01/2015. Parlare di «comunicazione mancata» è un triste tentativo di spostare l’attenzione da quello che è il vero problema: la CHIUSURA DELLA SCUOLA!