Vi presento L'Albania e gli Albanesi!
Nome ufficiale: Repubblica di Albania Nome breve: Albania Nome ufficiale: Repubblica di Albania Stato: Paese indipendente dal 1912 Località: Sud-Est Europa Capitale: Tirana (Tirana) Popolazione: 3.581.655 abitanti Superficie: 28.748 km ² Lingua:Albanese la religione musulmana, cattolica,ortodossa Presidente: Bujar Nishani Primo Ministro: Edi Rama
Molti studiosi ritengono che gli albanesi sono discendenti diretti di una tribu illirica chiamata "Albanoi", che si trovava nella moderna Albania.
La popolazione albanese era estesa a sud est sud-est dei Balcani La popolazione albanese era estesa a sud est sud-est dei Balcani. Alcuni dei regni illirice,(che sono diventati formidabili poteri locali nel IV secolo aC)sono stati: Regno del re Bardhyl Re Glaucio che manda via i greci da Durazzo Re illirico Agron il quale ha notevolmente ampliato il territorio illirico Dopo la morte di Agron nel 231 aC, il controllo di Illyria passò alla vedova, la regina Teuta.
Circondata da potenti imperi in guerra, in tutta la sua storia l'Albania ha vissuto una notevole violenza e competizione per il controllo dei suoi territori. Greci, Romani, Bizantini, Veneziani e Ottomani hanno lasciato le loro impronti culturali, così come le loro rovine.
Le Ricerche Archeologiche Le ricerche archeologiche dimostrano che I territori che oggi sono abitate da albanesi sono stati popolati nel Paleolitico da ilirici (età della pietra) Le prime aree abitate erano quelle con condizioni climatiche e geografiche favorevoli Le prime aree abitate in Albania sono stati scoperti nella caverna Gajtan (Scutari), in Konispol, a Monte Dajti, e a Saranda.
Butrint, Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La città riscoperta di Butrinto è probabilmente più significativa oggi di quanto lo fosse quando Giulio Cesare l’ha usata come deposito di risorse per le sue truppe durante le sue guerre nel 1 ° secolo aC.
RELIGIONE Il cristianesimo si incontra nelle terre popolate da iliri nel primo secolo. San Paolo scriveva che lui predicava nella provincia romana di Ilyricum. Resti di una cappella in Butrint, Albania
Il primo documento scritto della litteratura Albanese Gjon Buzuku ha portato nella lingua albanese la liturgia cattolica, cercando di fare per la lingua albanese quello che Lutero ha fatto per tedeschi. Meshari (Il Messale) di Gjon Buzuku, pubblicato nel 1555 da lui, è considerato fino ad oggi come il primo documento letterario scritto della lingua albanese. Estratto dal Meshari da Gjon Buzuku.
L'antica Illiria fu conquistata dai Romani, Slavi, e impero ottomano(15 cent.) Skanderbeg ha resistito a ripetuti attacchi e infine ha costretto il sultano Murad II a concludere una tregua di 10 anni nel 1461. La morte del papa (1464) ha costretto Skanderbeg ad abbandonare la crociata. Trovandossi senza alleati, lui ha dovuto ritirarsi alla sua fortezza di Kruja.
Albania fu occupata dal impero ottomano per quasi cinque secoli. L'indipendenza dell'Albania è stata proclamata nel 1912 da Ismail Qemali. La repubblica è stata costituita nel 1920 Re Zog ha regnato 1925-1939, fino a quando l'Italia invase l'Albania.
I comunisti sono venuti al potere nel 1944, alleandosi con Unione Sovjetica sino il 1960 per slegarsi così dal Stalinizmo. In seguito si crea una forte alleanza politica con la Cina, portando diversi miliardi di dollari in aiuti, che si sono ridotti dopo il 1974. La Cina ha tagliato gli aiuti nel 1978, quando l'Albania si oppone alle sue politiche dopo la morte del sovrano cinese Mao Zedong.
Enver Hoxha, il sovrano della nazione per quattro decenni, è morto il 11 aprile 1985. Marzo 1991, le elezioni hanno lasciato gli ex comunisti al potere, ma uno sciopero generale e la pressione del opposizione ha portato alla formazione di un governo di coalizione. Sali Berisha è stato eletto come il primo presidente non comunista.
Mattinata di sole a Tirana La Costa nel sud dell'Albania Castello di Ali Pasha Mattinata di sole a Tirana
Matinatta di sole nei pressi di Tepelena. Sud Albania Pescare in Albania Occhio azzurro, una delle tante sorgenti di acqua fresca a Saranda, Albania, (conosciuta come la città di nozze) La montagna di Shpiragu nella zona di Berat. 130 km a sud di Tirana, Albania. Matinatta di sole nei pressi di Tepelena. Sud Albania E 'spesso descritto come un territorio difficile, ma gli abitanti delle montagne di Mallakastra sono famosi per la loro ospitalità. .
La spiaggia di Durazzo, a 40 km dalla capitale Tirana. La spiaggia di Dhermi. Tra Valona e Saranda. Tramonto in spiaggia, Jala. Valle del fiume Drinos nei pressi di Tepelena, nel sud dell'Albania. Gruppo cantanti popolari nella zona di Skrapar, Sud-Est Albania.
Popolazione (stimata nel 2008) : 3.600.523 Densità: 134/km ² (63) PIL (stimato nel 2013): Totale $ 21,160 miliardi Valuta: Lek Prefisso: +355
L'Albania è membro delle Nazioni Unite,Processo di cooperazione dell Europa sudorientale, Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa (OSCE), Consiglio d'Europa (COE), Organizzazione mondiale del commercio ; NATO E 'anche un potenziale candidato per l'adesione all'Unione europea. L'Albania è una democrazia parlamentare che sta trasformando la sua economia in un sistema orientato al libero mercato.
La capitale albanese è Tirana! Tirana conta 750.000 abbitanti su 3,6 milioni di abitanti in tutto il paese Dopo l'apertura del paese, l'Albania post-comunista sta vivendo un boom nello sviluppo delle telecomunicazioni, dei trasporti e dei servizi di infrastruttura che vengono rinnovate. Vista panoramica di Tirana visto dal monte Dajti.
Elbasan La città conta 125.500 residenti. Elbasan è una zona industriale dove si trova la più grande industria dell'acciaio. I contadini coltivano tabacco, olive, frutta, uva, cereali, e verdure, mentre le fabbriche producono olio, vino, sigarette, farina e artigianato.
Elbasan si trova nel centro di Albania, in particolare, 54 km a sud est di Tirana. Il fiume Shkumbin attraversa la città dividendo albanesi nel dialetto TOSCO ( parlato a sud del fiume )e dialetto GEG (parlato al nord del fiume).
L'antica città di Skampa fondata nel 1 ° secolo dC, è stata nominata come Elbasan, la quale prende sviluppo durante la costruzione della via Egnatia. Le mura dell'antica civiltà sono state costruite nel 4 ° secolo, 3 ingressi e 26 torri circondano questa città mostrando i meccanismi di difesa del popolo antico. In ogni città del Albania medievale, furono costruite le torri dell'orologio. Alcune delle torri orologio sono sopravvissute dall'invasioni dell'Impero Ottomano, e alcuni sono stati distrutti.
Il nome "Elbasan" deriva da una parola albanese "Elb", cioè il grano, e "Rasad" o la coltivazione. L'attuale città di Elbasan è stata costruita durante l’invasione ottomana nel 1466 sul luogo dell'antica Scampa. Nel 1466 il sultano Mehmed II ricostruì le mura e ribattezzo la città di El Basan ('La mano che governa') in turco
Gli architetti albanesi nel 17 ° secolo hanno costruito un hammam nel centro della città, sul lato opposto del parco.
Nel Museo Archeologico sono esposte varie collezioni archeologiche che raccontano la storia della città e dei suoi dintorni. Di particolare interesse sono i materiali archeologici che gettano luce sulla cultura del centro illirico. Il turco Bathhouse è situato sul lato del hotel 'Skampa'..
Oltre a tutta questa architettura, oggi, la fortezza del 15 secolo a Elbasan contiene anche un muse delle antichitta.
Elbasan è considerata la città che"produce insegnanti'' Qui si trova una delle più antiche università in Albania e il primo liceo pedagogico denominato "Normale", dove i più famosi maestri di Albania hanno seguito i loro studi accademici.
Comunità romana La città è nota per la presenza della comunità rom, che e’ situata in una zona speciale di Elbasan, vicino al fiume Shkumbin, noti per le loro tradizioni commerciali
La tradizione speciale ” Il giorno d’Estate” 14 marzo viene celebrato come il giorno d'estate ed è ufficialmente riconosciuto dal governo. Il dolce speciale che va preparato per questo giorno si chiama "Ballokume"