COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
INDICE Introduzione Obiettivo
“Archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva”
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La soluzione per la gestione di disegni e documenti
I servizi telematici dell’Agenzia
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il processo per generare una Firma Digitale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Conservazione Ottica Sostitutiva peccato non coglierne le opportunità!
L’evoluzione della gestione documentale
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
1 Workshop - Dal documento cartaceo all’informazione digitale:  De-materializzazione  Fatturazione elettronica  Conservazione sostitutiva Strumenti,
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Il documento informatico DPCM 13 novembre 2014 DSGA – Marco Santini
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Dms24 -> Conservazione Sostitutiva
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA Sostitutiva Infinity è la soluzione di conservazione sostitutiva Zucchetti che consente di eliminare gli archivi cartacei, digitalizzare e conservare a norma di legge qualsiasi tipologia di documenti

I processi coinvolti MEMORIZZAZIONE ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA Trasposizione attraverso un idoneo supporto di documenti analogici o informatici, anche sottoscritti MEMORIZZAZIONE Archiviazione e catalogazione di documenti informatici, anche sottoscritti ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA Conservazione di documenti informatici ottenuta mediante la sottoscrizione con Firma Digitale e Marca Temporale CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Processi complementari Document Management System Conservazione sostitutiva Processo organizzativo mediante il quale è possibile recuperare efficienza nell’archiviazione, organizzazione e reperimento dei documenti Grazie alla firma digitale ed alla marca temporale, permette di tenere la documentazione aziendale nel solo formato digitale, evitando la produzione di carta

SOStitutiva o Infinity DMS? Finalità del cliente Conservazione sostitutiva degli archivi fiscali rilevanti ai fini tributari Eliminazione della carta mantenendo la validità legale dei documenti conservati Apposizione Firma digitale e Marca Temporale Controllo processi (approvazioni, verifica) Gestione documentale Gesione delle versioni del documento Check-in/out Gestione di progetti di archiviazione documentale Non oggetto della presentazione odierna

Cos’è la firma digitale? 6

Firma Digitale: cos’è La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare, tramite la chiave privata, e al destinatario, tramite la chiave pubblica, rispettivamente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici. 7 7

rende manifesta e garantisce: La Firma Digitale La firma digitale rende manifesta e garantisce: 8 8

Tecnicamente l’apposizione della firma digitale avviene in 2 fasi 1 Nella prima fase il file da firmare viene elaborato secondo un preciso processo che da luogo ad una sequenza detta: “impronta”, che consente di identificare univocamente il file. Ad esempio, l’impronta che si ottiene dalla frase “questo è un messaggio di prova” è la seguente: 236e948abf082060568a802fbac415069baaa836 Aggiungendo al termine della frase precedente un semplice comando a capo, l’impronta che si ottiene è: 179e4859d515636ef98ad473f7cb9caa5970a522 Nella seconda fase si ha la generazione della firma digitale, mediante cifratura dell’impronta. La firma digitale viene posta in calce al documento, formando un unico file con estensione “.p7m” 2 9

Strumenti per La Firma Digitale Smart Card Business Key H.S.M. 10

Creazione del documento informatico Chiusura processo di conservazione Step normativi conservazione STEP 1 Creazione del documento informatico apposizione firma digitale e riferimento temporale STEP 2 Chiusura processo di conservazione apposizione firma digitale del responsabile della conservazione e marca temporale al lotto di documenti informatici 11

Il processo di conservazione STEP 1 Documento elettronico (Pdf/A) Firma Digitale Riferimento Temporale Processo completo e corretto Documento informatico 12

Lotto Documenti Informatici Il processo di conservazione STEP 2 Lotto Documenti Informatici Firma Digitale resp. conservazione Marca Temporale Processo completo e corretto Conservazione a norma 13

Cosa significa implementare un progetto di Conservazione Sostitutiva? Progettare il processo tecnico-organizzativo di conservazione Acquisire gli strumenti tecnici adeguati Digitalizzare i documenti Effettuare la conversione informatica Implementare il processo di conservazione sostitutiva Esibire i documenti agli organi preposti Integrare con i gestionali e gli altri software aziendali

Ambiti applicativi Dematerializzazione di qualunque documento che debba essere stampato ai soli fini della conservazione fiscale/tributaria Fatture Libri Contabili Partitari Registro IVA Libro Unico del Lavoro

Riduzione dei costi per: Vantaggi (1) Riduzione dei costi per: stampa copie cartacee ricerca documenti smarrimenti mantenimento archivi cartacei movimentazione e accesso ai documenti accesso condiviso da parte delle diverse aree aziendali

Vantaggi (2) Miglioramento dell’immagine in termini di: Efficienza Modernità Rapidità Disponibilità Organizzazione Riduzione del rischio di perdita dei documenti

Hardware Security Module Consente di applicare la Firma Digitale da remoto E’ in grado di ospitare certificati di firma per sè e per i propri clienti Server installato presso il Data Center Zucchetti

HSM: punti di forza Consente di firmare i documenti senza l’utilizzo della smart card in locale Evita blocchi alle procedure di conservazione in assenza del soggetto incaricato I certificati di firma sono conservati all’interno del Data Center Zucchetti Garantisce il regolare svolgimento dei processi normativi Non richiede l’acquisto di apparecchiature Hardware Semplifica i processi in carico al cliente

HSM: modalità di utilizzo Formazione dei documenti informatici: Firma Digitale Riferimento Temporale Chiusura del processo di conservazione Firma Digitale dei Lotti Marca Temporale dei Lotti

HSM: vantaggi Evita l’installazione del dispositivo di firma sulle postazioni locali Permette di abilitare più postazioni di invio dei documenti in conservazione