L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RITO DELLA CRESIMA.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Don Bosco testimone dell’amore.
per conoscere e servire meglio
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Associazione Salesiani Cooperatori
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
La Parabola della Matita.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale Una risposta personale in una dimensione comunitaria

L’Azione Cattolica È una vocazione particolare È una chiamata alla santità Ha le sue radici nelle promesse dell’Iniziazione Cristiana. Si rafforza nell’ascolto della Parola, nella mensa eucaristica, nell’esercizio dell’amore e del perdono. L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L’Azione Cattolica È una vocazione laicale con un carisma particolare Spirito missionario. Carattere Diocesano. Servizio all’Unità. Identità Laicale (rilettura di Giovanni Paolo II delle note in AA 20). L'Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica: una vocazione laicale vissuta in una comunità che riconosce di avere una chiamata comune alla quale ogni aderente risponde in modo libero e stabile. che coltiva e rafforza la comunione con il Vescovo e con i sacerdoti. Con le altre associazione e movimenti ecclesiali. L'Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica: una vocazione laicale che richiede fedeltà e operosità a servizio di: L'incremento di tutta la comunità cristiana, I progetti pastorali e L'animazione evangelica di tutti gli ambiti della vita (Rileggere ChL 31). L'Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica È una chiamata alla santità quotidiana Vivendo la radicalità del Vangelo nella normalità di ogni giorno. Tessendo con pazienza e tenacia una rete di fraternità che abbraccia tutti, soprattutto i più poveri... La Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica: una chiamata alla santità Servendo la Chiesa particolare e la sua missione come orientamento fondamentale del suo impegno apostolico. Mettendo tutte le sue energie apostoliche a servizio della comunione. L'Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica: una chiamata alla santità che aiuta le parrocchie e le comunità a riscoprire la passione per l'annuncio del Vangelo e la sollecitudine pastorale. che guarda il mondo con gli occhi di Dio, per scrutare in esso i segni della presenza dello Spirito. L'Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale

L'Azione Cattolica è chiamata ad essere «casa e scuola di santità» San José Moscatti Santa Gianna B. Molla San José Pampuri Eduardo Pironio Pierina Morosini San Salvador Lara Puente San Manuel Morales San David Roldán Lara Pina Suriano Pier Giorgio Frassatti L'Azione Cattolica è chiamata ad essere «casa e scuola di santità»

“Assumete con piena coscienza e disponibilità la santità cristiana come ‘misura alta della vita cristiana ordinaria’, nelle condizioni quotidiane della vita” Giovanni Paolo II

“Per essere sentinelle del mattino di questo nuovo millennio occorre essere santi!” Giovanni Paolo II

“La Azione Cattolica deve puntare decisamente alla santità...” Giovanni Paolo II