Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Executive Summary Dicembre 2010 Roma, gennaio 2011.
Area Promozione del territorio Settore Turismo Presentazione alla Commissione consiliare VI Palazzo Isimbardi - 27 luglio 2011.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Centro Studi Turistici di Firenze
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Mappatura territorio città di Benevento
Il Vittoriale degli Italiani relazione sull’intervento della dott
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Armonizzazione Calendario Eventi
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Centro Studi Turistici di Firenze
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Piano Compensi. Prodotti/Servizi È un prodotto unico nel suo genere, una Fan Page di Facebook completamente navigabile, come un sito, uno strumento incredibile.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 2 Turismo culturale: l'offerta e i servizi Roma, 6/5/2010 Albino Ruberti Amministratore Delegato Zètema Progetto Cultura

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 3 IL TURISMO CULTURALE A ROMA Turismo Culturale: numero di arrivi (e presenze) nelle città di interesse storico ed artistico (ISTAT, Touring Club Italiano). Interessi / manifestazioni culturali e attrattive artistiche: motivazione principale del viaggio a Roma per oltre il 30% dei turisti che scelgono Roma per le loro vacanze. In particolare, la visita di musei, gallerie, monumenti, chiese: principale attività di viaggio del 53,4% dei turisti che visitano Roma. Stima della spesa dei turisti in servizi di fruizione culturale (musei, cinema, spettacoli): oltre l11,5% della spesa complessiva, volume complessivo stimato: circa 700 milioni di euro annui. (Fonte: EBTL, Vacanze Romane 2009)

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 4 UNA GRANDE OFFERTA DI CULTURA Un patrimonio visitato nel 2009 da oltre 15 milioni di persone (cittadini romani, turisti italiani e stranieri). Musei in Comune, gestiti da Zètema: network di 17 musei (tra cui Musei Capitolini, Museo dellAra Pacis, Mercati di Traiano) visitati nel 2009 da persone (+ 9,43% rispetto al 2008), tendenza di crescita del 10% nei primi tre mesi del Musei Statali: oltre 50 sedi e circuiti museali e archeologici (tra cui Colosseo, Castel S. Angelo, Galleria Borghese, Museo Nazionale Romano, GNAM); nel 2009: visitatori. Musei Vaticani: ruolo importantissimo, eccezionale numero di visitatori: nel 2009 sono stati Grandi spazi polifunzionali per la cultura: lAuditorium Parco della Musica, visitatori lanno grazie a unofferta eterogenea e di grande qualità.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 5 UNOFFERTA RICCA ED ETEROGENEA Prestigiose sedi storiche rese moderne e funzionali per ospitare grandi mostre di livello internazionale: Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Complesso del Vittoriano, Museo del Corso. In questi mesi Roma è costantemente presente con più di un evento nella classifica delle mostre in corso più visitate: Caravaggio (Scuderie Quirinale) Letà della conquista(Musei Capitolini) Edward Hopper (Museo del Corso) Fabrizio De André(Museo dellAra Pacis) Da Corot a Monet (Complesso del Vittoriano) (Fonte: La Repubblica, Classifica visitatori mostre in corso ).

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 6 UNOFFERTA CHE GUARDA AL FUTURO Questo patrimonio è il cuore del primo polo turistico della città, che oggi – dati 2009 – conta circa arrivi annui ( stranieri e italiani). Compito di chi lo gestisce, 2 azioni fondamentali strettamente correlate: conservarlo, per permetterne la migliore fruizione ai visitatori di oggi e del futuro; modernizzarlo, per una fruttuosa integrazione con il nuovo sistema di offerta turistica della città. LAmministrazione Comunale è concentrata sulla realizzazione del secondo polo, che arricchirà lofferta turistica di Roma, ponendo le basi di una grande crescita delle presenze, come accaduto a Parigi con lapertura dei grandi parchi a tema. Tra primo e secondo polo turistico vi sarà assoluta complementarietà: uno si gioverà dellaltro per la crescita complessiva del settore.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 7 I SERVIZI INFORMATIVI PER IL TURISMO La banca dati è il motore del sistema: attraverso la rete alimenta la rete informativa (P.I.T., Call Centre) ed è consultabile da tutti attraverso il sito

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 8 I P.I.T. (Punti Informativi Turistici) 11 P.I.T. nei luoghi di maggiore interesse e transito turistico, offrono informazioni in 5 lingue e e servizi di utilità come la vendita di Roma Pass e biglietti ATAC. Nel 2009 aperto il nuovo P.I.T. di Fiumicino Aeroporto (foto), grande e moderno centro di accoglienza della città. P.I.T. nel 2009: oltre visitatori. Primi 3 mesi del 2010: +5,73% rispetto al Gradimento clientela nel 2009: risultato 2,69 (scala da 0 a 3).

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 9 IL SERVIZIO TOURIST ANGELS Servizio innovativo, sempre più vicino alle esigenze dei turisti. Informazione turistica mobile, che garantisce al tempo stesso un supporto in caso di difficoltà. Giovani operatori multilingue su Segway, monopattini elettrici a due ruote a bassissimo impatto ambientale. Dopo fase sperimentale (2 mesi, contatti), il servizio riprende stabilmente dallestate 2010 con giovani volontari del Servizio Civile.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 10 IL CALL CENTRE Aperto 365 giorni lanno dalle 9 alle 21, risponde in 6 lingue tra cui il giapponese. Dalla sua apertura (dicembre 2007) ha risposto ad oltre chiamate. Gestisce contemporaneamente informazione e vendita dellofferta culturale e di spettacolo, oltre ai servizi legati allaccoglienza turistica della città di Roma tra cui anche il servizio di prenotazioni alberghiere. 2009: chiamate, tempo di attesa medio: 18,9 secondi. Gradimento del servizio: prossimo al 99% degli intervistati durante lindagine affidata a una società esterna (primi 4 mesi): gia ricevute oltre chiamate, con tendenza alla crescita con larrivo dellalta stagione turistica. Vendite di biglietti per spettacoli e musei: +35,5%.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 11 LA BANCA DATI E IL SITO WEB Una grande e completa banca dati che raccoglie tutte le informazioni relative a turismo, cultura e spettacolo della città di Roma, attingendo a fonti certificate. Consultabile attraverso il sito web : visite con oltre 4 milioni di pagine aperte (dati raddoppiati rispetto al 2008) (primi 4 mesi): oltre visite, +20% rispetto al 2009.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi : NUOVO LOOK, NUOVE FUNZIONI. Restyling grafico della home page: sono immediatamente chiari struttura e contenuti del sito. Motori di ricerca interni Potenziati e razionalizzati. Nuove funzioni: possibilità per lutente di ricevere informazioni tematiche grazie a flussi personalizzati (RSS), ricerca di prossimità, video, f.a.q. Versione per dispositivi mobili.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi : ESPLORA NUOVI CANALI Widget : strumento che può essere inserito su siti terzi per compiere operazioni di ricerca sulla banca dati Possibilità di condividere le singole schede su strumenti di social networking (Facebook, MySpace, Twitter...), con una immediata e notevole diffusione delle informazioni.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 14 IL SITO WEB Il patrimonio informativo della banca dati confluisce nel portale turistico ufficiale di Roma Vetrina dellofferta turistica della città: in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Nel 2009: visitatori Nuovi servizi verranno integrati nel 2010, tra cui prenotazione alberghiere e condivisione delle info sui social network

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 15 ROMA PASS: IL MEGLIO DI ROMA IN TASCA Card turistica realizzata con ATAC; unico supporto per accesso a trasporti e musei 25 euro, valida 3 giorni, 2 accessi gratuiti a scelta tra tutti i Musei, biglietto ridotto per gli ingressi successivi, trasporto pubblico gratuito, servizi informativi e di call centre medico, sconti su mostre, eventi e concerti. Nata nel 2006 su iniziativa del Comune di Roma, con un supporto annuo di , oggi si autofinanzia grazie ai ricavi e ai contributi di altri enti e sponsor.

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 16 ROMA PASS: UN SUCCESSO CRESCENTE Chiave del successo di Roma Pass: ottimo rapporto qualità-prezzo. 2008: card vendute; 2009: card vendute (+33%). 2010: prodotte cards; nei primi tre mesi vendute card (+33% rispetto allo stesso periodo del Percentuale di utilizzo complessiva (2009): 14% dei visitatori paganti

Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 17