Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Il genere e le pari opportunità
Competenze interculturali
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
L’apprendimento trasformativo
La sessualità e il piacere
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
Il rapporto signore-servo
La costruzione sociale del corpo
Marx.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Platone Simposio.
<<fantasia della carità>>
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Ri-conoscere la Vita riflesso del mistero di Dio (1)
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
“Maria Chiesa nascente”
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C2 Presentazione caso israelopalestinese e concetto di mediazione.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Donne e Uomini percorsi condivisi
5° incontro COPPIE IN COMUNIONE CHE GENITORI SIAMO.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
Riflessioni sulla preghiera
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
9.00.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
L’ accademia internazionale per gli studi di kabbalah, Bnei Baruch, presenta: Corso introduttivo allo studio della Saggezza kabbalah Quarta lezione Benvenuti.
La cura del processo educativo
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
L’inizio della ricerca filosofica
La condizione della donna nel mondo
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Hegel: Lezioni di estetica
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale 2. Luisa Muraro. L’ordine simbolico della madre Lezioni d'Autore

L'ordine simbolico della madre (1991) Come è possibile divenire donna in un mondo dominato dall'ordine simbolico maschile? L'alternativa all'ordine simbolico del padre è l'ordine simbolico della madre, fondato sul rapporto madre-figlia. → L’espressione della totale autonomia di interpretazione del mondo a partire da sé.

Ordine simbolico e ordine sociale L'ordine simbolico attiene all'interpretazione del mondo, al senso che si dà a esso. L'ordine sociale riguarda le modalità, i rapporti, gli istituti nei quali il primo può storicamente tradursi. → Pur restando separati, ordine simbolico e ordine sociale si implicano, perché se vero è che il primo giustifica il secondo è anche vero che il secondo è prodotto dal primo.

Il senso del mondo a partire da sé L’instaurarsi del regime patriarcale e l'imporsi dell'ordine simbolico maschile hanno annullato ogni differenza, a partire da quella sessuale con conseguente rottura del rapporto madre-figlia. Per affermare la differenza sessuale non occorre agire sui rapporti sociali, rivendicando la parità, ma sul senso che ciascuna dà al mondo a partire da sé, dal proprio desiderio e dall'amore per la madre.

Riconoscere la genealogia La filosofia, storicamente maschile, ha rimosso l’inizio, che inerisce al corpo sessuato femminile, a favore dell’origine, di un cominciamento assoluto, cioè, a partire da una tabula rasa, da un vuoto, dal nulla. È fondamentale riconoscere la genealogia, riconoscere l'apporto di sapere di altre donne che sono venute prima di ciascuna.

L'ordine simbolico della madre Il sistema linguistico-concettuale sessuato al maschile si fonda sulla figura e sulla Legge del Padre. Il nuovo ordine simbolico delle donne deve fondarsi sulla figura della madre e sul suo rapporto armonico con la figlia.

Tornare alla madre Costruire una genealogia, un continuum della figura materna, significa sottrarsi all'ordine simbolico maschile, che relega la donne a un destino di procreazione e di cura, e cominciare a costituirsi in soggetto libero di formulare giudizi e interpretazioni. Accettare la dipendenza dalla madre significa rafforzare la propria indipendenza. “Solo la gratitudine verso la donna che l’ha messa al mondo può dare a una donna l’autentico senso di sé”.

La lingua materna L'ordine simbolico è fondamentalmente lingua → Occorre riappropriarsi della lingua materna. La lingua assume, infatti, le forme della differenza sessuale con il sistema dei generi grammaticali, maschile e femminile, ed è fondamentale nell'interpretazione del mondo.

L’asimmetria tra i sessi è irriducibile Irigaray: la natura e l’essere sono sempre due e quindi due sono anche i principi della simbolizzazione, uno paterno e maschile e l’altro materno e femminile. Muraro: esiste solo il principio della simbolizzazione materno, del quale gli uomini si sono appropriati. Il linguaggio è tutto materno: La maternità è corpo e linguaggio, biologico e simbolico insieme, e non vi è un ordine materno simmetrico a quello del padre.

La competenza simbolica Le donne devono acquistare competenza simbolica, cioè capacità di far essere senso → Guadagnare consapevolezza di sé e della necessità di parlare a partire dalla propria esperienza. La differenza sessuale come forma del sapere. Interpretare il mondo significa trovarsi al centro del mondo come realtà interpretata e trasformarla → l'agire simbolico, dare senso alla realtà, è anche agire politico.

La mediazione Avere competenza simbolica è avere il senso della necessaria mediazione che è “rendere dicibile e accettabile una qualsiasi cosa della realtà”. Dare il giusto valore alle cose, avere misura, è il seme del simbolico. La mediazione ha a che fare con la lingua più che con la legge; essa apre all’interpretazione del mondo come possibilità di altro.

L'autorità femminile sta nella mediazione Attraverso la mediazione si guadagna autorità e quindi capacità di trasformare il mondo, non in opposizione al maschile, ma in relazione alla sua differenza. Riconoscendo l'autorità femminile, l’uomo acquista quella misura che altrimenti “è destinata a infrangersi nel disprezzo delle donne, ma anche degli altri uomini e quindi nelle guerre”. L'autorità femminile ha perciò qui un'autentica valenza politica.

Forza e violenza: Dio è violent (2012) La forza simbolica è l'unico elemento di contrappunto alla violenza. L’efficacia e l’autorità di un agire che mette al centro il proprio desiderio e il partire da sé, ma poiché è un agire per amore del mondo è un agire politico.

La soggettività, di fronte alla rottura definitiva del contratto sociale e al dilagare della violenza, affrancatasi dalla dipendenza simbolica nei confronti del potere, si impone con tutta la forza necessaria, ovvero “quanto basta per combattere senza odiare, quanto serve per disfare senza distruggere”.

FINE Lezioni d'Autore