Nella nostra cultura, e per effetto del progresso tecnologico, è cambiata la CONCEZIONE e la PERCEZIONE del TEMPO. Il rapporto con il COMPUTER ed INTERNET.

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Transcript della presentazione:

Nella nostra cultura, e per effetto del progresso tecnologico, è cambiata la CONCEZIONE e la PERCEZIONE del TEMPO. Il rapporto con il COMPUTER ed INTERNET ha ulteriormente accentuato il fenomeno. Il TEMPO REALE è la simultaneità, l’assenza di ritardo (anche se c’è sempre un minimo di ritardo fra il mio dito che batte un tasto e l’evento corrispondente che appare sullo schermo). Paradossalmente il tempo reale è il tempo che viviamo senza averne coscienza, come il pesce non ha coscienza dell’acqua in cui vive. Ce ne accorgiamo solo quando manca, quando si rompe la simultaneità e si genera un ritardo. TEMPO REALE

Il senso del reale I media, la tecnologia e l’informatica modificano la realtà: i modi di vivere le relazioni sociali, il linguaggio, l’edu- cazione… ma anche il SENSO DI REALTA’, cioè la nostra disposizione istintiva ad accettare qualche cosa come reale. I media, il computer hanno reso il confine tra realtà e non-realtà molto più sottile e facilmente attraversabile. I media, le tecnologie modificando il concetto di realtà, generano un nuovo spazio che chiamiamo “SPAZIO VIRTUALE” che non possiede le caratteristiche “standard” dello spazio reale, eppure a suo modo è altrettanto reale. Uno spazio in cui è possibile muoversi, comunicare, interagire con altri, senza lasciare la propria stanza. I mass media, le tecnologie, disegnano un mondo che esiste indipendentemente da noi, che è lontano e intoccabile.

Il TEMPO VIRTUALE e' accelerazione o rallentamento di eventi rispetto alla loro durata normale. Ce ne siamo accorti col cinema, che basa molta parte del suo linguaggio sul tempo: ralenti, accelerazioni, flash back, montaggio con tagli o dissolvenze. Il tempo virtuale e' la coscienza del tempo come qualcosa di diverso dal presente, quindi e' anche memoria, previsione, concezione del passato e del futuro, comunicazione differita, ritardo (percezione del ritardo fra fulmine e tuono, o tra un desiderio e il suo soddisfacimento). Tempo e spazio, come dice Kant, sono le condizioni da cui non possiamo uscire. Tutto ciò che concepiamo nel nostro mondo fenomenico, possiamo farlo solo dentro le categorie dello spazio e del tempo. TEMPO VIRTUALE

Possiamo concepire TEMPO e SPAZIO come continuo spaziotemporale o come porzioni definite di spazio (figure) e di tempo (eventi). Noi riusciamo a considerare come “figure” solo le porzioni definite che ci interessano, tutto il resto diventa “sfondo” e tendiamo a non percepirlo più (rumore di fondo) o a percepirlo solo come ambiente, come contesto. Anche un movimento continuo non viene più percepito. Se voliamo in aereo a 800 km/h ci sembra di stare fermi e percepiamo solo il movimento della hostess che cammina nel corridoio. Qualsiasi evento temporale può essere visto nella sua continuità o può essere sezionato in frame sempre più piccoli, come i fotogrammi di un film. Un frame temporale e' quello che nel linguaggio comune chiamiamo "istante", e' l'impronta che si ottiene con lo scatto di una fotografia "istantanea". Il tempo e' qualcosa di oggettivo, che esiste al di fuori di noi, che e' tecnico e misurabile.

Vi è anche, però, un TEMPO SOGGETTIVO, che cambia con la percezione che ne abbiamo di volta in volta. Quando dobbiamo consegnare un lavoro il tempo ci passa sempre troppo in fretta. Quando aspettiamo una persona ritardataria o non riusciamo a prendere sonno, il tempo non passa mai. C'e' un tempo riferito alle nostre dimensioni (il respiro, il giorno, la vita umana) e un tempo diverso dalle nostre dimensioni (tempi geologici o astronomici, microtempi scientifici e tecnologici).

La soggettività personale si allarga ad una soggettività culturale del tempo. La civiltà occidentale e' più frettolosa e considera il tempo un valore economico (il tempo e' denaro). La civiltà orientale e' più contemplativa; nella meditazione il tempo resta sospeso, si svuota (il tempo e' "maia", illusione). Anche il rapporto fra spazio e tempo cambia con l'aumento della velocità. Ma cambia pure la gestione del tempo. Nel secolo scorso per andare da Roma a Milano ci voleva una giornata intera, ma si restava lì qualche giorno. Oggi ci vuole un'ora, ma andiamo e torniamo nella stessa giornata. Quindi oggi facciamo prima ma ci sembra di avere meno tempo. SEMPRE MENO TEMPO

La nostra società va sempre più in fretta e richiede sempre maggiore velocità. Da un lato questo e' un atteggiamento "drogato" tipico della nostra cultura. Dall'altro c'e' da chiedersi se ha senso voler andare sempre più veloci. Nel campo dei computer e delle reti l'aumento di velocità ha senso perchè molte operazioni fatte fuori dal computer sono ancora molto più veloci (sfogliare un libro o un giornale, guardare tante foto sparse su un tavolo), e in molti casi si deve ricorrere ancora alla posta per spedire pesanti file grafici e audiovisivi.

Tuttavia la maggior parte delle persone si fa travolgere dalle urgenze e stenta a passare dalla cultura dell'emergenza alla cultura del progetto. Il tempo diventa allora un mostro minaccioso e implacabile. Il computer ha aggravato questa situazione, perchè tutti pensano che con il computer "si fa presto", invece il computer ha i suoi tempi spesso irriducibili. Basti pensare alla durata di certe operazioni batch, come il rendering di grafica e animazione tridimensionale.

Il “TEMPO COME FIGURA” e' la mia percezione della parte di tempo che mi interessa. Il “TEMPO COME SFONDO” e' la mia percezione del resto del tempo di fronte al quale metto in evidenza la parte del tempo che mi interessa. Le due percezioni possono essere molto diverse. Per esempio percepisco con molta evidenza un tempo di elaborazione per download, stampa, copia di file (tempo "figura"), e non mi accorgo che e' arrivata l'ora di colazione (tempo di sfondo). TEMPO COME “FIGURA” o come “SFONDO”

La percezione del tempo di fronte al computer e' tutta particolare. Spesso si ha nello stesso momento una doppia percezione del tempo una lunga attesa di 4 secondi (!) e dopo un attimo accorgersi che sono passate 4 ore (!!). Altro problema e' il ritardo nel feedback. Spesso quando navighiamo nel web clicchiamo su qualche elemento ma per un po' non succede niente. In una pagina web, e in qualsiasi interfaccia grafica, è essenziale che ci sia un feedback visivo immediato un effetto di rollover o di mouse clic, la freccia del puntatore che cambia nella manina, il risultato della mia scelta. PERCEZIONE DEL TEMPO DI FRONTE AL COMPUTER

A tutti noi e' capitato di provare un sottile senso di angoscia di fronte alla freccia del mouse che diventa la clessidra, stiamo lì ad aspettare e non succede niente. Anche se questo tempo di attesa in sè è abbastanza breve (30-40 secondi), di fronte al monitor - mentre siamo collegati - ci sembra lunghissimo.

Anche nei programmi grafici come quelli di fotoritocco il ritardo nel feedback fra il gesto e l'effetto sul monitor non fa sentire la pennellata, specialmente quando si lavora con la tavoletta grafica. Nella realtà virtuale il ritardo si avverte fra il movimento del capo e della mano e i relativi effetti nella rappresentazione grafica del mondo virtuale. Nella teleconferenza con webcam c’è il ritardo dovuto allo streaming del video, e cioè al trasferimento dei blocchi di video durante il collegamento.

Ecco dunque come il tempo, nella sua oggettività o nella percezione soggettiva dell'utente, nel suo essere reale o virtuale, e' un elemento importante nella progettazione dell'interazione fra uomo e computer...

Presentazione realizzata da: Francesco PREVEDELLO, Carolina GIUSSANI, Francesca GRECO, Chiara SUTERA, Laura QUISTINI…