Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
POLMONE Unità Strutturali
La gestione del bambino con asma acuto
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Le malattie allergiche: principi generali
MALATTIE OSTRUTTIVE.
TUMORI MALIGNI DELLO STOMACO Classificazione e Prevalenza
Respirazione La respirazione è la funzione biologica che
Asma bronchiale crisi asmatiche ¨
ASMA BRONCHIALE.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Sezione di Epidemiologia & Statistica Medica Università di Verona
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Dr.S.VITALE U.O.Pneumologia P.O.Milazzo
“High lights sull’Asma Bronchiale: patologia sempre attuale”
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
SIMILITUDINI E DIFFERENZE
PERCORSI DIAGNOSTICI DELL’ASMA BRONCHIALE
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
ASMA PROFESSIONALE.
Modalità di presentazione dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
Mario Canciani, Nicola Zambelli
ASMA IN PEDIATRIA.
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
I CROMONI NELL’ASMA.
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Un Test Cutaneo negativo può essere :
Il Prick test E’ il test maggiormente utilizzato nella diagnostica allergologica per: Elevata sensibilità e specificità Semplicità di esecuzione ed interpretazione.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
prove broncodinamiche
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Pneumopatie ostruttive
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl FASE DI SENSIBILIZZAZIONE.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
ASMA BRONCHIALE Mario Caputi
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
8.3 Promozione della salute
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le cellule del sistema immunitario con funzioni di riconoscimento
PRE CANCEROSI GASTRICHE. FATTORI AMBIENTALI Prevalenza variabile nelle popolazioni migranti I tassi di prevalenza tendono ad uguagliare quelli presenti.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
DIAGNOSI E TERAPIA DI ASMA E BPCO:
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ASMA
Psoriasi malattia infiammatoria cronica della cute, multifattoriale caratterizzata da significative comorbidità ( artropatie )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive La.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Tubercolosi Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis o dal Mycobacterium bovis.
Transcript della presentazione:

Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con crisi ricorrenti di difficoltà del respiro, tosse e senso di costrizione del torace, alternati a periodi più o meno lunghi di benessere

Classificazione delle sindromi asmatiche Bronchite asmatica transitoria (bambini fino a tre anni d’età).Bronchite asmatica transitoria (bambini fino a tre anni d’età). Bronchite asmatica persistente (bambini fino a 6 anni di età).Bronchite asmatica persistente (bambini fino a 6 anni di età). Tosse variante dell’asma.Tosse variante dell’asma. Asma (pazienti con allergia, normalmente con età superiore a 6 anni).Asma (pazienti con allergia, normalmente con età superiore a 6 anni).

L’asma può essere paragonata ad un iceberg di cui si percepisce solo l’estremità emersa cio ₩ i sintomi

Epidemiologia dell’asma Più frequente nelle nazioni con un elevato sviluppo socio economico (7% negli USA e 0.5% in Africa).Più frequente nelle nazioni con un elevato sviluppo socio economico (7% negli USA e 0.5% in Africa). Affetti il 5-9% degli adulti.Affetti il 5-9% degli adulti. Affetti il 10-15% dei bambini.Affetti il 10-15% dei bambini.

Prevalenza dell’asma in età pediatrica (sintomi associati) in diverse nazioni del mondo

Aumento della prevalenza di asma Negli ultimi 15 anni aumento della prevalenza di asma, particolarmente nella popolazione pediatrica dei paesi ad elevato sviluppo socio- economico milioni di persone sono affette da asma nel mondo, con oltre morti/anno.

Cause di aumento della prevalenza di asma Ridotto il consumo di oli polinsaturi, alimenti freschi, frutta e verdura, a favore di cibi precotti o conservati ed ₩ aumentato il consumo di sale.Ridotto il consumo di oli polinsaturi, alimenti freschi, frutta e verdura, a favore di cibi precotti o conservati ed ₩ aumentato il consumo di sale. Gli attuali criteri di costruzione degli edifici e le condizioni di vita determinano una elevata esposizione agli allergeni ambientali.Gli attuali criteri di costruzione degli edifici e le condizioni di vita determinano una elevata esposizione agli allergeni ambientali. Inquinamento atmosferico.Inquinamento atmosferico. Minor numero di figli nelle famiglie.Minor numero di figli nelle famiglie. Fumo passivo ed attivoFumo passivo ed attivo

Fattori di rischio per l’asma “L’ asma ₩ una malattia multifattoriale e la sua insorgenza ed il suo decorso clinico sono condizionati dall’espressione e dalla somma di fattori di rischio acquisiti (fattori ambientali) ed ereditari (familiarità per asma ed atopia)” Familiarità per asma.Familiarità per asma. Fattori genetici.Fattori genetici. Fattori ambientali.Fattori ambientali. Fattori scatenanti.Fattori scatenanti.

Familiarità per asma Osservazione che risale dal ‘600.Osservazione che risale dal ‘600. Componente ereditaria raggiunge il %.Componente ereditaria raggiunge il %. Rischio aumenta di 2-3 volte se i genitori sono asmatici ed atopici.Rischio aumenta di 2-3 volte se i genitori sono asmatici ed atopici. Prevalenza dell’asma ₩ del 13% in bambini con genitori asmatici e del 4% nei controlli.Prevalenza dell’asma ₩ del 13% in bambini con genitori asmatici e del 4% nei controlli.

Fattori genetici Trasmissione non segue il modello mendeliano.Trasmissione non segue il modello mendeliano. Cromosoma 5: geni per la sintesi di IL-4, Il-5, Il-12 e IL-13 e dei beta2 recettori.Cromosoma 5: geni per la sintesi di IL-4, Il-5, Il-12 e IL-13 e dei beta2 recettori. Cromosoma 6: geni che codificano per gli antigeni di istocompatibilità di classe II (DR, DP e DQ).Cromosoma 6: geni che codificano per gli antigeni di istocompatibilità di classe II (DR, DP e DQ). Cromosoma 11: gene che codifica per i recettori delle IgE ad alta affinità.Cromosoma 11: gene che codifica per i recettori delle IgE ad alta affinità. Cromosoma 12: linkage tra geni e livello totale di Ige.Cromosoma 12: linkage tra geni e livello totale di Ige. Cromosoma 14: geni che codificano per la catena alfa del TCR.Cromosoma 14: geni che codificano per la catena alfa del TCR.

Asma e genetica

Fattori ambientali Insetti (vespe, api e scarafaggi). Miceti (Alternaria, Aspergillo). Acari domestici (dermatofagoide Pt e Fa). Animali domestici Pollini.

Fattori scatenanti l’asma L’attività fisica in ambiente freddo e secco.L’attività fisica in ambiente freddo e secco. Il riso ed il pianto.Il riso ed il pianto. Le emozioni violente.Le emozioni violente. L’inquinamento atmosferico.L’inquinamento atmosferico. I prodotti igenici e sanitari della casa.I prodotti igenici e sanitari della casa. Il fumo attivo e passivo.Il fumo attivo e passivo. Gli allergeni ambientali.Gli allergeni ambientali. Le infezioni virali.Le infezioni virali. Gli alimenti.Gli alimenti. Gli animali domestici.Gli animali domestici.

Patogenesi dell’asma Sistema immunologico Sistema immunologico Linfociti T (orchestrano la risposta immunologica) Linfociti T (orchestrano la risposta immunologica) Eosinofili e mastociti (cellule effettrici e responsabili danno cellulare) Eosinofili e mastociti (cellule effettrici e responsabili danno cellulare) Mediatori Mediatori Sistema neurogenico. Sistema neurogenico.

Paradigma Th1/Th2

Risposte immunologiche Th1/Th2