Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L’importanza della tutela dell’infanzia
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
La vita è vita, difendila.
I diritti dei bambini.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
LA VIOLENZA SULLE DONNE
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
La memoria e l’Olocausto
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
LA VIOLENZA SESSUALE.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Squilibri e solidarietà.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
I DIRITTI UMANI In molte parti del mondo non esiste ancora una vera cultura dei diritti umani. Eppure, il bene più prezioso per un essere umano, è il riconoscimento.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE
LO SFRUTTAMENTO MINORILE.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
No alla violenza sulle donne!
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Lo sfruttamento minorile Alice 3°D «Gli Stati riconoscono il diritto di ogni bambino ad essere protetto contro lo sfruttamento economico e a non essere.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Meninos de rua del Brasile
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
PROGETTI PER LA SCUOLA PRIMARIA Album illustrato sul valore fondamentale della diversità.
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
Geografia delle Migrazioni
I bambini soldato.
BUONA VISIONE !!.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Transcript della presentazione:

Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni i diritti dei minori Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni

I diritti dei minori Diritto alla Vita Diritto alla Salute Diritto all’Educazione Diritto alla Famiglia Diritto alla Protezione contro le discriminazioni Diritto alla Protezione contro i maltrattamenti Diritto alla Protezione contro lo sfruttamento del lavoro Diritto alla Protezione contro la guerra e la privazione della libertà Diritto all’Identità culturale e religiosa Diritto all’Espressione individuale e collettiva

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia è una “realtà” in tutti i Paesi del mondo? No …! Diritti negati per… I bambini soldato I bambini lavoratori I bambini vittime di abusi sessuali I bambini di strada

I bambini di strada In Brasile vengono chiamati meninos de rua: costituiscono un fenomeno tipico dell’America Latina. Sono completamente abbandonati a se stessi e la loro casa è la strada, che li espone ad ogni tipo di violenza.

Fonte ONU: 8 milioni di bambini soldato in 20 Paesi del mondo Migliaia di bambini sono costretti a combattere in nome di ideali che non comprendono e non condividono. Si tratta di bambini che giocando alla guerra finiscono per diventare assassini e spesso per morire Fonte ONU: 8 milioni di bambini soldato in 20 Paesi del mondo

I bambini e il lavoro minorile Nel mondo, oggi, duecento milioni di bambini sono costretti a lavorare e spesso svolgono lavori terribili: In Asia rappresentano l’11% della forza lavoro In Africa il 17% In America Latina il 20% In alcuni paesi industrializzati sono qualche migliaio e tendono ad aumentare

I bambini e gli abusi sessuali Abusi sessuali, prostituzione, traffico di bambini, utilizzo per materiale pornografico: queste sono solo alcune delle forme più evidenti di sfruttamento dei minori. Vittime sono, soprattutto, i bambini dei Paesi del Sud del mondo … Carnefici sono tutti coloro che sostengono l’industria sessuale

I diritti negati in Italia L’età minorile è piena di privazioni e sofferenze anche nella nostra società I REATI SUI BAMBINI Violenza carnale e altri delitti contro la libertà sessuale 63,5% Maltrattamenti in famiglia 27,1% Leioni volontarie 25,6% Lesioni non volontarie 13,1% Omicidio non volontario 7,9% Sottrazione consensuale di minore 3,4% Altro 4,6%

Per dire NO alla negazione dei diritti dei minori, colleghiamoci con … www.unicef.it www.manitese.it www.amnesty.it www.minori.it www.cocis.it Sono solo alcune delle tante associazioni che si impegnano affinché la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia sia rispettata in ogni parte del mondo