Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Advertisements

Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale.
Procurement Training Program CONSIP. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program delle relazioni con i fornitori
4 a EDIZIONE – A.A. 2007/08. Indice Perché un Master in Procurement Management? Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo Il programma.
Procurement Training Program ICT & Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Indice Perché un Master in e-Procurement? Obiettivi Il percorso formativo Il programma Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio.
Procurement Training Program pianificazione, gestione e controllo
6a EDIZIONE – A.A. 2009/10.
Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica.
Logistica e gestione delle
Logistica e gestione delle
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program Pianificazione, gestione e controllo
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Logistica e gestione delle scorte.
Contrattualistica Pubblica
5 a EDIZIONE – A.A. 2008/09. Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo.
6a EDIZIONE – A.A. 2009/10.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Dipartimento di studi economici e giuridici
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program ICT for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
5 a EDIZIONE – A.A. 2008/09. Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program CONSIP. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program Negoziazione. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Logistica e gestione delle scorte.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Area Contrattualistica Pubblica e logistica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Diritto dell’Unione europea
Contrattualistica Privata
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
Transcript della presentazione:

Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica

Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono i curatori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dellUniversità di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo ( Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dellAlbania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

LOfferta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nellarco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). Limpegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

Obiettivi e Finalità: fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare fornire una cornice teorica per lanalisi degli Accordi Quadro fornire gli strumenti di base per lelaborazione e lanalisi statistica dei dati raccolti in data base aziendali Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi e Finalità: Economia dei mercati del Procurement pubblico Analisi economica dei mercati Casi studio nel disegno delle procedure competitive Elementi di interazione strategica Analisi economica degli accordi quadro Strumenti informatici e statistici per lanalisi di mercato

Calendario Lezioni data 13/10/ /10/ /10/ /10/ /10/ Analisi economica dei mercatiPezzoli Analisi economica dei mercatiPezzoli Analisi economica dei mercatiPezzoli Strumenti informatici e statistici per analisi di mercatoBorra Analisi economica dei mercatiPezzoli Elementi di interazione strategicaPacini Analisi economica degli accordi quadroAlbano Analisi economica dei mercatiPezzoli Casi studio nel disegno delle procedure competitivePacini ora Economia dei mercati nel Procurement pubblicoBuccirossi Attività Didattica: 13/10/ /10/2008 LezioniMateriaDocente Modulo : Analisi economica dei mercati Strumenti informatici e statistici per analisi di mercato FAD 20/10/2008 al 06/11/2007 Borra 07/11/2008 esame IX modulo

Economia dei mercati nel Procurement Pubblico - Prof. Buccirossi Programma della docenza: Obiettivo della docenza è individuare le principali finalità dellorganizzazione di un sistema di Procurement e le principali scelte strategiche che devono essere compiute per perseguirle evitando i rischi connessi al fallimento del Procurement Argomenti: Finalità di un sistema di Procurement Efficienza Efficacia Qualità Aspetti strategici In cosa un sistema di Procurement si differenzia da un normale mercato Quali sono i rischi di un fallimento del Procurement Quali scelte strategiche influenzano questi rischi

Casi studio nel disegno delle procedure competitive Elementi di interazione strategica Programma La prima parte del corso si propone di illustrare alcuni casi studio sullapplicazione concreta degli strumenti strategici nel disegno di gara visti nei precedenti moduli, mentre la seconda parte del corso introduce al ragionamento economico/strategico in generale. Lobiettivo è la comprensione dei fondamenti economici dell'interazione strategica tra imprese (statica e ripetuta), utilizzando il linguaggio della moderna teoria dei giochi. Gli argomenti: Casi studio nel disegno delle procedure competitive La scelta del numero dei lotti, della base dasta, degli aspetti qualitativi rilevanti, della formula di aggiudicazione e dei relativi parametri Il disegno del sistema di Vendor Rating e il suo utilizzo nellaggiudicazione delle gare Elementi di interazione strategica Che cosè un comportamento strategico? Esempi di strategia Anticipare la risposta dellavversario Vedere attraverso la strategia del proprio rivale Risolviamo il dilemma del Prigioniero Impegni credibili Giochi ripetuti Oligopolio, cartelli ed antitrust Dott. Pacini

Analisi economica degli accordi quadro – Dott. Albano Programma del corso: Il corso mira a fornire un semplice quadro teorico per lanalisi di uno degli istituti innovativi introdotti dal Codice dei Contratti ovvero gli Accordi Quadro. Lanalisi metterà principalmente in evidenza (i) il possibile trade off tra competizione ed efficienza; (ii) i criteri per la scelta del numero degli aggiudicatari; e (iii) la differenza nel disegno di accordi quadro per servizi e per forniture. Argomenti: Modello teorico a due stadi per lanalisi di un accordo quadro Case Study 1: computer servers Case Study 2: servizi ICT

Analisi economica dei mercati – Prof. Pezzoli Programma del corso: Il corso mira a fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust. Particolare attenzione verrà dedicata ai problemi concorrenziali connessi al disegno delle gare e alle condotte collusive delle imprese partecipanti. Argomenti: Potere di mercato e welfare; Il mercato rilevante; La collusione e gli accordi orizzontali; Le restrizioni verticali; Le condotte abusive; Il controllo delle concentrazioni; Appalti e concorrenza

Strumenti informatici e statistici per analisi di mercato – Prof. Borra Programma del corso: Il corso mira a fornire gli strumenti di base per lelaborazione e lanalisi statistica dei dati raccolti in data base aziendali. Si illustreranno modelli statistici per affrontare problemi di regressione e classificazione. Verrà trattata la tecnica di Basket Market Analysis per lindividuazione di regole ricorrenti. Gli argomenti: Organizzazione dei dati Analisi descrittiva per un carattere Analisi descrittiva per due o più caratteri Modello di regressione Metodi associativi per la market basket analysis Analisi di segmentazione

Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo Analisi economica dei mercati. E prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig. ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci: