Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
International Migrations: An Overview
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Conferenza regionale turismo, sport e spettacolo - Palermo giugno 2011 Il monitoraggio dei dati per la formulazione dellofferta turistica regionale.
Il turismo in Provincia di Pisa I numeri della stagione 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Servizio Sistemi informativi, Studi e Statistica.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Il trasporto marittimo
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
M ODELLO DI S TIMA DEI F LUSSI T URISTICI M ENSILI DELLA P ROVINCIA DI S IENA.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico e Programmazione della Provincia di Firenze – Servizio Statistica)

Elaborazione su dati Ufficiali (Fonte: Direzione Sviluppo Economico e Programmazione della Provincia di Firenze – Servizio Statistica) Periodo Gennaio-Aprile 2012 Periodo Gennaio-Aprile 2012 Dati censuari provvisori Periodo Maggio-Giugno 2012 Periodo Maggio-Giugno 2012 Stima su dati campionari

Provincia di Firenze Flussi Turistici 1° semestre 2012 – Provincia di Firenze 1°semestre 2012 Var.% 1°semestre 12/11 Arrivi2,089 mln +0,2% +0,2% (+5 mila unità) Presenze5,542 mln -1,3% -1,3% (-73 mila unità) Pm2,7 giorni 2,7 giorni nel 2011

Provincia di Firenze Es. Alberghieri Es. Alberghieri 1,666 mln arrivi 3,879 mln presenze 2,3 gg permanenza media 70,0% quota di mercato -1,2% 46 mila -1,2% presenze pari a circa 46 mila pernottamenti in meno Crescono i pernottamenti nei 4-5 stelle (+1,8%) In calo nei 3 stelle e Rta (-3,8%) e nelle basse categorie (-8%) Es. Extralberghieri Es. Extralberghieri 423 mila arrivi 1,663 mln presenze 3,9 gg permanenza media 30,0% quota di mercato -1,6% 27 mila -1,6% presenze pari a circa 27 mila pernottamenti in meno In crescita gli agriturismi (+13%) In flessione i campeggi e villaggi turistici (-15%)

Italiani Italiani-2,1% Stranieri Stranieri-0,9% Provincia di Firenze Mercati in crescita*Usa+3% Giappone+9% Cina+31% Russia+2% Australia+7% Svizzera+16% Mercati in calo*Francia-11% Germania-3% Spagna-21% Regno Unito -1% Brasile-6% Canada-16% Belgio-4% Paesi Bassi -2% * Periodo Gennaio – Aprile 2012/2011 Stima presenze 1° semestre 2012/2011

Città di Firenze Flussi Turistici 1° semestre 2012 – Città di Firenze 1° semestre 2012 Var.% 1° semestre 12/11 Arrivi1,556 mln +0,1% +0,1% (+2 mila unità) Presenze3,880 mln -1,2% -1,2% (-48 mila unità) Pm2,5 giorni 2,5 giorni nel 2011

Città di Firenze Es. Alberghieri Es. Alberghieri 1,303 mln arrivi 3,073 mln presenze 2,4 gg permanenza media 79,2% quota di mercato -1,6% 49 mila -1,6% presenze pari a circa 49 mila pernottamenti in meno Aumentano i pernottamenti nei 4-5 stelle (+2,2%) Diminuiscono nei 3 stelle (-5%) e negli alberghi a 1-2 stelle (-8,5%) Es. Extralberghieri Es. Extralberghieri 252 mila arrivi 806 mila presenze 3,2 gg permanenza media 20,8% quota di mercato stabilità Sostanziale stabilità delle presenze In lieve calo le attività tipo affittacamere e cav

Italiani Italiani-1,9% Stranieri Stranieri-1,0% Città di Firenze Mercati in crescita* Giappone Giappone+13% Russia Russia+2% Germania Germania+1% Cina Cina+28% Australia+1% Mercati in calo* Usa Usa-1% Francia Francia-13% Spagna-23% Regno Unito -5% Brasile-6% * Periodo Gennaio – Aprile 2012/2011 Stima presenze 1° semestre 2012/2011

Resto Provincia Flussi Turistici 1° semestre 2012 – Resto Provincia 1° semestre 2012 Var.% 1° semestre 12/11 Arrivi533 mila +0,5% +0,5% (+2 mila unità) Presenze1,662 mln -1,5% -1,5% (-25 mila unità) Pm3,1 giorni 3,2 giorni nel 2010

Resto della Provincia Es. Alberghieri Es. Alberghieri 363 mila arrivi 806 mila presenze 2,2 gg permanenza media 48,5% quota di mercato +0,3% 3 mila +0,3% presenze pari a circa 3 mila pernottamenti in più Stabilità nei 4-5 stelle Risultati migliori nelle medio-basse categorie Es. Extralberghieri Es. Extralberghieri 170 mila arrivi 856 mila presenze 5,0 gg permanenza media 51,5% quota di mercato -3,1% 27 mila -3,1% presenze pari a circa 27 mila pernottamenti in meno Aumenta la domanda negli agriturismi (+12%) Diminuisce nelle altre tipologie ricettive

Italiani Italiani-2,5% Stranieri Stranieri-0,8% Resto della Provincia Mercati in crescita* Usa Usa+43% Cina Cina+37% Regno Unito Regno Unito+22% Australia Australia+44% Svizzera Svizzera+22% Mercati in calo* Germania Germania-10% Francia Francia-2% Giappone Giappone-7% Spagna Spagna-9% Paesi Bassi Paesi Bassi-14% * Periodo Gennaio – Aprile 2012/2011 Stima presenze 1° semestre 2012/2011

Aree Provinciali Var. % Presenze Gennaio-Aprile 2012/2011 – Aree Provinciali Area provincialeVar. % Area Fiorentina Area Fiorentina-1,8% Chianti Chianti+4,3% Empolese – Valdelsa Empolese – Valdelsa-2,4% Montagna Fiorentina Montagna Fiorentina+28,9% Mugello Mugello-4,4% Valdarno Valdarno+9,3%

(Fonte dati: Elaborazioni Cst su dati Trivago Hotel Price Index – 2010 – ) Indice dei prezzi camera doppia standard – Maggio 2008 – Giugno 2012

Traffico passeggeri dallAeroporto di Firenze - Gen - Mag 2012 Passeggeri transitatiTotale Commerciale Firenze ,0% Pisa ,6% Italia ,0% (fonte: Elaborazione CST su dati Assaeroporti e Aeroporti di Pisa e Firenze) L80% passeggeri su voli internazionali Il 67% passeggeri su voli internazionali Il 57% passeggeri su voli internazionali

Provincia di Firenze La spesa dei Viaggiatori Stranieri (Gen - Apr 2012) Provincia di Firenze Fonte: Elaborazioni su dati Banca dItalia Spesa pro-capite giornaliera Spesa pro-capite per viaggio Durata media del viaggio