Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Programma del Corso Anno Accademico
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Organizzazione del corso di Informatica
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Microrete Insieme per cambiare
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Griglia per la Valutazione Formativa
I Disturbi specifici di Apprendimento
Andiamo alla scuola primaria
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Andiamo alla scuola primaria
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti Percorso di base (6 CFU) - 36 ore di lezione in presenza, comune a tutti gli studenti. Percorso di approfondimento (3 CFU), definito per ogni studente attraverso la stipula di un Patto Formativo. Superamento dell’esame: acquisizione di 9 CFU Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Obiettivi del corso (lo studente è in grado di): progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e del piacere di leggere; conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura; valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini; Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Obiettivi del corso (lo studente è in grado di): costruire prove di comprensione della lettura su diverse tipologie di testo; conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa; maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità; Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Obiettivi del corso (lo studente è in grado di): comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del corso e con i componenti dello staff; collaborare allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati; presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Descrizione del corso L’insegnamento “Didattica della lettura” assume la lettura come competenza complessa ed nell’esplorarne le molteplici dimensioni, esplicita le ragioni che motivano la progettazione di interventi educativi e didattici, con e attraverso la lettura, che siano condivisi, motivanti, e valutati, nel rispetto delle finalità inclusive, proattive e orientative, che dovrebbero caratterizzare i servizi educativi e formativi rivolti alle persone e alle famiglie. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Descrizione del corso Il corso, in particolare, approfondisce le strategie di intervento per la promozione del piacere della lettura e della comprensione di testi in funzione dei differenti bisogni cognitivi, affettivi e motivazionali delle persone, e della individualizzazione dei percorsi di apprendimento mediante attività orali, scritte e multimediali avvalendosi di libri di qualità, scelti anche in alternativa a quelli di testo scolastici. Sono prese in esame le strategie per valutare la qualità dei libri rivolti ai bambini, per diagnosticarne la comprensibilità e per individuare le modalità più efficaci della loro mediazione. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Descrizione del corso Lo sviluppo delle biblioteche scolastiche multimediali è presentato nella sua integrazione con quelle civiche e territoriali, per superare la contrapposizione tra lettura scolastica ed extrascolastica. Lettura del libro e lettura condivisa, sono analizzate insieme ad altre tipologie, tra cui quella ipertestuale, su web, che utilizza le risorse elettroniche e digitali. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Tanti libri di qualità Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Commesso viaggiatore. Lettura condivisa Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Lettura condivisa e-book Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Materiale didattico per il percorso di base Giovanni Moretti, Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell’obbligo, Anicia, Roma 1993. Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2004. Maria Chiara Levorato, Le emozioni della lettura, il Mulino, Bologna 2000. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Orario lezioni Lunedì 11-13 aula 4, piano II, Piazza della Repubblica, n° 10. Giovedì 10-11 aula 2, piano II, Piazza della Repubblica, n° 10. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Organizzazione delle lezioni Durante le lezioni in presenza si prevedono esperienze di lettura condivisa di testi di qualità; verranno date indicazioni relativamente a testi, siti e materiali utili per approfondire specifici argomenti di interesse; saranno presentati materiali attraverso attività di riflessione e confronto (libri, e-book, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di comprensione, ecc.). Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Percorso di approfondimento tempo minimo di realizzazione: 5 settimane. 1) Lavori di gruppo in presenza e on line. 2) Lavori di gruppo on line. 3) Lavori di approfondimento critico su una tematica del corso con produzione di un elaborato scritto Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prova in itinere – Esame finale Valutazione formativa: prove scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche del percorso di base. Valutazione finale: colloquio orale comprende la presentazione-discussione del lavoro svolto nel percorso di approfondimento. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura Date esami 16 giugno 2014, ore 15.00;   14 luglio 2014, ore 15.00;   15 settembre 2014, ore 15.00;   6 ottobre 2014, ore 15.00. Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Ricevimento degli studenti Presso la stanza n° 5 D, piano II Piazza della Repubblica, n° 10, Mercoledì dalle ore 16.00 alle 17.00 Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, negli altri giorni previo appuntamento da concordare tramite e-mail: giovanni.moretti@uniroma3.it Prof. Giovanni Moretti Didattica della lettura

Mappe concettuali delle conoscenze precedenti L’esperienza della lettura per me è … La didattica della lettura a mio parere dovrebbe essere…