Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Gesù è modello del chierichetto
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il significato della vita
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Percorso di preparazione al matrimonio
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Catechesi e Parola di Dio
La celebrazione del Matrimonio
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Tempo di attesa e di speranza
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
La Parabola della Matita.
IL METODO NELLA CATECHESI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
15° incontro 14 febbraio 2013.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Attenzioni catechistiche
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
I LABORATORI DELLA CATECHESI
Transcript della presentazione:

Catechista!! Ke passione

I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica per il bene delle persone ad esso affidate…

I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Ha nel cuore un unico desiderio: che le persone a lui affidate scoprano la bellezza e la forza della fede in Gesu’, vissuta nella comunita’ della chiesa

DALLA CATECHESI OBBLIGO… ALLA CATECHESI DONO! COSA è LA CATECHESI? È quella cosa alla quale i bambini devono venire e i genitori devono mandare……

DALLA CATECHESI OBBLIGO… ALLA CATECHESI DONO! È LA COMUNITA’ CRISTIANA CHE HA IL DOVERE DI FAR CONOSCERE IL SIGNORE E IL SUO MESSAGGIO.

Tutta la comunita’ e’ catechista!!! Il catechismo non è affare del parroco… Non è affare solo dei catechisti Il cristiano è catechista…. Tutta la parrocchia è coinvolta…

Prima le persone, poi tutto il resto!!! Più dei testi, dei programmi, dei …. Sacramenti…. Il catechista è innanzitutto una persona che incontra altre persone… “Il catechista deve essere un acuto conoscitore della persona umana” (Rdc)

L’arte di comunicare “Anche la più bella testimonianza si rivelerà a lungo impotente se non è illuminata esplicitata da un annuncio chiaro e inequivocabile del Signore Gesù” (EN 20). La comunicazione è un’arte L’arte non nasce all’improvviso ma dalla preparazione….

… Le parole non bastano Una catechesi a più lingue Il metodo delle scale e dei pianerottoli.. Immagini, parole, stimoli Attenzione alla memoria profonda….

Impariamo dalla …. Pubblicita’!!!!! Conoscenza approfondita di ciò che si vuole comunicare Conoscenza approfondita dei destinatari Scegliere segni e simboli che possono far si che la comunicazione accada.

Cosa comunichiamo? Con la grazia dello Spirito Santo, cresce la virtù della fede se il messaggio cristiano è appreso e assimilato come “buona novella”, nel significato salvifico che ha per la vita quotidiana dell’uomo. La parola di Dio deve apparire ad ognuno “come una apertura ai propri problemi, una risposta alle proprie domande, un allargamento ai propri valori ed insieme una soddisfazione alle proprie aspirazioni”. Diventerà agevolmente motivo e criterio per tutte le valutazioni e le scelte della vita. (cfr RdC 52)

La catechesi… educazione alla preghiera autentica Incontrare e conoscere Cristo significa mettersi in relazione con Lui; Una relazione viva, vitale, vera, coinvolgente, personale, intima, profonda, autentica….

La catechesi… educazione alla preghiera autentica Meraviglia I perché Il “tocca a me” – Consumismo – Banalità – menefreghismo

La catechesi non e’ un gioco … ma puo’ essere giocata!!! La dimensione ludica aiuta a capire, a interiorizzare, a ricordare… Il gioco dentro… non come alternativa… Il gioco è gratuità, è essere protagonisti, è sorpresa, è scommessa, è drammatizzare.

La catechesi si programma!! Normalmente si fa così: A ottobre, da pag. 10 a pag. 20 A novembre da pag. 20 a pag. 30…. A dicembre il recital di Natale…

La catechesi si programma!! Sarebbe meglio fare così: 3 X 2

La catechesi si programma!! 3 colonne Attività per rendere le persone affiatat e Contenu ti del nostro messagg io Tappe della vita della parrocchia e come introdurre i bambini in questa “vita”

La catechesi si programma!! 2 livelli Cosa Come

La catechesi si verifica…. Non con chiacchiere o … mutue flagellazioni…. Ma sulla base della programmazione…

Identikit del catechista!!!! Testimone Maestro Annunciatore È come la stella e gli angeli di Natale È come i magi È un sogno

Catechista!! Ke passione