30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
Le ricadute in tema di contratti
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Il procurement pubblico Il contesto normativo Il Sistema a Rete
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Fabbisogni & indicatori
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
E-Government, e-Democracy Strumenti, tecnologie,organizzazione per lefficienza e trasparenza nella PA Roma, Villa Miani, 12 ottobre 2006 Riccardo Romano.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Area Scuole, Università e Ricerca
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Le scuole e l’autonomia
Il Mercato Elettronico della P.A.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Transcript della presentazione:

30

Agenda L’e-procurement nella P.A. La Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. La Piattaforma di e-procurement Il Mercato Elettronico della P.A. 30

L’e-Procurement nella P.A. Nell’ambito degli investimenti di e-Government, gli investimenti della P.A. sull’e-Procurement hanno l’obiettivo di aumentare la maturità dei servizi on line relativi ai processi di acquisto. 3a FASE: Trasformazione servizio Servizi erogabili prevalentemente on-line P.A. P.A. Offerta di servizi on line a medio/alta interazione (es. transazioni) Cittadini imprese Cittadini imprese Disponibilità informazioni on-line Erogazione integrata di servizi Nuove architetture organizzative Approccio “citizen focused” 2a FASE: Disponibilità/Maturità servizi on-line 1a FASE: Presenza P.A. on-line P.A. P.A. In base ad uno studio (Accenture - 2003), nell’ambito dei servizi on line della PA si possono individuare i seguenti livelli: “Presenza della PA on line”: sono presenti on line solo informazioni che l’utente può consultare e solo in alcuni casi scaricare. “Disponibilità di servizi on line”: i servizi on line presentano una media interazione e prevedono la possibilità di: accedere e scaricare informazioni inviare e-mail ecc. Il livello intermedio di interazione è dato dal fatto che non tutto il servizio è fruibile on line da parte dell’utente, ma una parte deve essere svolta off line. Ad esempio: è possibile scaricare moduli dal portale della PA ma la consegna del modulo può essere fatta solo via posta ordinaria, cioè off line. Il livello intermedio di interazione è tale anche perché, seppure vi fosse un servizio interamente disponibile on line, questo, nella maggior parte dei casi, coprirebbe soltanto la casistica più comune. Ad esempio: nel caso della richiesta di un certificato on line, potrebbe non essere possibile ottenere il certificato se il richiedente fosse di nazionalità straniera, oppure se la residenza non si trovasse nel comune di nascita. “Maturità del servizio on line”: i servizi on line presentano un’alta interazione e consentono di: inviare dati accedere a percorsi personalizzati L’alto livello di interazione è dato dal fatto che tutta la fruizione del servizio può avvenire on line. Ad esempio: è possibile compilare dei moduli e spedire i dati on line. La maturità del servizio garantisce inoltre che siano disponibili on line tutte le opzioni di erogazione del servizio. In questo caso, riprendendo l’esempio precedente, sarebbe possibile richiedere certificati anche per cittadini di nazionalità straniera o residenti in un comune diverso da quello di nascita. “Trasformazione del servizio”: permette di introdurre dei servizi, la cui erogazione è possibile solo grazie alle tecnologie web. Ad esempio: l’introduzione di aste on line, per l’approvvigionamento di beni e servizi, che preveda la partecipazione di fornitori internazionali, o comunque dispersi sul territorio, necessiterebbe della presenza contemporanea dei diversi soggetti che può essere garantita solo tramite la presenza virtuale sul web. Ciascun livello di servizio include il precedente. Ad esempio: la “Disponibilità del servizio on line” prevede la “Presenza della PA on line”. Nell’ottica di raggiungere una sempre maggiore efficienza economica ed efficacia dei servizi offerti dalla PA italiana ai cittadini e al mondo dell’impresa, dovrà essere incentivata l’applicazione delle tecnologie all’erogazione dei servizi offerti, evolvendo lungo il cammino dell’e-Government. L’e-Procurement, tra le leve dell’e-Government (servizi on line per i cittadini, servizi on line per i fornitori, servizi rivolti ad altre istituzioni, ecc. ), presenta le maggiori potenzialità sia di ridurre la spesa (efficienza) che di far evolvere l’Amministrazione verso livelli di servizio più elevati (efficacia), passando dalla “Disponibilità del servizio” alla “Maturità” ed infine alla “Trasformazione”. Il contributo dell’e-Procurement al miglioramento dell’efficienza della PA è dato: Dall’ottimizzazione dei processi che induce Dalla riduzione dei tempi di acquisto, che riduce il costo unitario delle transazioni Il contributo dell’e-Procurement al miglioramento dell’efficacia della PA è dato: Dall’elevato numero di transazioni che viene coinvolto dai processi di acquisto Dalla diversa tipologia di attori che viene coinvolta direttamente o indirettamente dai processi di acquisto (fornitori, PA, cittadini) P.A. Cittadini imprese Cittadini imprese Cittadini imprese Erogazione di servizi Interattività E-Procurement Informazioni “on line” 30

La Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti si pone l’obiettivo di rendere più efficienti i processi di procurement nel settore pubblico Ambiti di intervento 1 2 Servizi a valore aggiunto Supporto al cambiamento Servizi e competenze specialistiche per l’utilizzo degli strumenti innovativi di e-procurement Promozione della cultura del cambiamento per favorire la modernizzazione dell’azione amministrativa Consip 4 3 Sviluppo di progetti innovativi Supporto a progetti specifici Sviluppo di progetti innovativi a valenza trasversale con l’obiettivo di ampliare lo spettro degli interventi di razionalizzazione degli acquisti lungo la catena del valore Supporto alla realizzazione di progetti specifici in tema di approvvigionamenti volti a rispondere a particolari esigenze della P.A.

La Piattaforma di e-procurement Il Programma si avvale di tre strumenti telematici, accessibili tramite il portale www.acquistinretepa.it. Negozi Elettronici Gare Telematiche Mercato Elettronico Acquisti in convenzione (ex art. 26) Standardizzati Alti volumi di spesa Aggregazione domanda Stipula di convenzioni (ex art. 26) e/o risposta a esigenze specifiche: Beni valutabili su parametri oggettivi Acquisti sotto soglia Gamma diversificata Domanda e offerta frammentate Multi prodotto e multi fornitore 30

Il Mercato Elettronico della P.A. Il Mercato Elettronico della PA è un mercato digitale dove la Pubblica Amministrazione e le Imprese possono effettuare negoziazioni dirette veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria Il Punto Ordinante dell’Amministrazione ha la possibilità di eseguire un Acquisto diretto di un prodotto a catalogo o negoziare una Richiesta di Offerta (RDO) con i Fornitori abilitati Acquisto diretto Richiesta d’Offerta (RDO) Punto Ordinante (PO) Fornitore Una significativa innovazione nel modo di concepire lo scambio di informazioni e la relazione commerciale tra Amministrazioni ed Imprese. 30

Il Mercato Elettronico della P.A. – I Risultati Lo stato attuale di popolamento presenta 7 iniziative merceologiche attive e oltre 19 000 articoli pubblicati Buyer Iniziative merceologiche Materiale elettrico Amm. centrali Prodotti e Accessori IT (HW/SW) Enti Locali Prodotti e materiali per l’ufficio Piccole apparecchiature da laboratorio Università Ausili IT per disabili (HW/SW) Dispositivi di protezione individuale Sanità Dispositivi per cateterismo venoso e arterioso Buyer Registrati* Fornitori Abilitati* Articoli pubblicati* 1100 115 19.000 (*) Dati aggiornati al 30/04/04