30
Agenda L’e-procurement nella P.A. La Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. La Piattaforma di e-procurement Il Mercato Elettronico della P.A. 30
L’e-Procurement nella P.A. Nell’ambito degli investimenti di e-Government, gli investimenti della P.A. sull’e-Procurement hanno l’obiettivo di aumentare la maturità dei servizi on line relativi ai processi di acquisto. 3a FASE: Trasformazione servizio Servizi erogabili prevalentemente on-line P.A. P.A. Offerta di servizi on line a medio/alta interazione (es. transazioni) Cittadini imprese Cittadini imprese Disponibilità informazioni on-line Erogazione integrata di servizi Nuove architetture organizzative Approccio “citizen focused” 2a FASE: Disponibilità/Maturità servizi on-line 1a FASE: Presenza P.A. on-line P.A. P.A. In base ad uno studio (Accenture - 2003), nell’ambito dei servizi on line della PA si possono individuare i seguenti livelli: “Presenza della PA on line”: sono presenti on line solo informazioni che l’utente può consultare e solo in alcuni casi scaricare. “Disponibilità di servizi on line”: i servizi on line presentano una media interazione e prevedono la possibilità di: accedere e scaricare informazioni inviare e-mail ecc. Il livello intermedio di interazione è dato dal fatto che non tutto il servizio è fruibile on line da parte dell’utente, ma una parte deve essere svolta off line. Ad esempio: è possibile scaricare moduli dal portale della PA ma la consegna del modulo può essere fatta solo via posta ordinaria, cioè off line. Il livello intermedio di interazione è tale anche perché, seppure vi fosse un servizio interamente disponibile on line, questo, nella maggior parte dei casi, coprirebbe soltanto la casistica più comune. Ad esempio: nel caso della richiesta di un certificato on line, potrebbe non essere possibile ottenere il certificato se il richiedente fosse di nazionalità straniera, oppure se la residenza non si trovasse nel comune di nascita. “Maturità del servizio on line”: i servizi on line presentano un’alta interazione e consentono di: inviare dati accedere a percorsi personalizzati L’alto livello di interazione è dato dal fatto che tutta la fruizione del servizio può avvenire on line. Ad esempio: è possibile compilare dei moduli e spedire i dati on line. La maturità del servizio garantisce inoltre che siano disponibili on line tutte le opzioni di erogazione del servizio. In questo caso, riprendendo l’esempio precedente, sarebbe possibile richiedere certificati anche per cittadini di nazionalità straniera o residenti in un comune diverso da quello di nascita. “Trasformazione del servizio”: permette di introdurre dei servizi, la cui erogazione è possibile solo grazie alle tecnologie web. Ad esempio: l’introduzione di aste on line, per l’approvvigionamento di beni e servizi, che preveda la partecipazione di fornitori internazionali, o comunque dispersi sul territorio, necessiterebbe della presenza contemporanea dei diversi soggetti che può essere garantita solo tramite la presenza virtuale sul web. Ciascun livello di servizio include il precedente. Ad esempio: la “Disponibilità del servizio on line” prevede la “Presenza della PA on line”. Nell’ottica di raggiungere una sempre maggiore efficienza economica ed efficacia dei servizi offerti dalla PA italiana ai cittadini e al mondo dell’impresa, dovrà essere incentivata l’applicazione delle tecnologie all’erogazione dei servizi offerti, evolvendo lungo il cammino dell’e-Government. L’e-Procurement, tra le leve dell’e-Government (servizi on line per i cittadini, servizi on line per i fornitori, servizi rivolti ad altre istituzioni, ecc. ), presenta le maggiori potenzialità sia di ridurre la spesa (efficienza) che di far evolvere l’Amministrazione verso livelli di servizio più elevati (efficacia), passando dalla “Disponibilità del servizio” alla “Maturità” ed infine alla “Trasformazione”. Il contributo dell’e-Procurement al miglioramento dell’efficienza della PA è dato: Dall’ottimizzazione dei processi che induce Dalla riduzione dei tempi di acquisto, che riduce il costo unitario delle transazioni Il contributo dell’e-Procurement al miglioramento dell’efficacia della PA è dato: Dall’elevato numero di transazioni che viene coinvolto dai processi di acquisto Dalla diversa tipologia di attori che viene coinvolta direttamente o indirettamente dai processi di acquisto (fornitori, PA, cittadini) P.A. Cittadini imprese Cittadini imprese Cittadini imprese Erogazione di servizi Interattività E-Procurement Informazioni “on line” 30
La Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti si pone l’obiettivo di rendere più efficienti i processi di procurement nel settore pubblico Ambiti di intervento 1 2 Servizi a valore aggiunto Supporto al cambiamento Servizi e competenze specialistiche per l’utilizzo degli strumenti innovativi di e-procurement Promozione della cultura del cambiamento per favorire la modernizzazione dell’azione amministrativa Consip 4 3 Sviluppo di progetti innovativi Supporto a progetti specifici Sviluppo di progetti innovativi a valenza trasversale con l’obiettivo di ampliare lo spettro degli interventi di razionalizzazione degli acquisti lungo la catena del valore Supporto alla realizzazione di progetti specifici in tema di approvvigionamenti volti a rispondere a particolari esigenze della P.A.
La Piattaforma di e-procurement Il Programma si avvale di tre strumenti telematici, accessibili tramite il portale www.acquistinretepa.it. Negozi Elettronici Gare Telematiche Mercato Elettronico Acquisti in convenzione (ex art. 26) Standardizzati Alti volumi di spesa Aggregazione domanda Stipula di convenzioni (ex art. 26) e/o risposta a esigenze specifiche: Beni valutabili su parametri oggettivi Acquisti sotto soglia Gamma diversificata Domanda e offerta frammentate Multi prodotto e multi fornitore 30
Il Mercato Elettronico della P.A. Il Mercato Elettronico della PA è un mercato digitale dove la Pubblica Amministrazione e le Imprese possono effettuare negoziazioni dirette veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria Il Punto Ordinante dell’Amministrazione ha la possibilità di eseguire un Acquisto diretto di un prodotto a catalogo o negoziare una Richiesta di Offerta (RDO) con i Fornitori abilitati Acquisto diretto Richiesta d’Offerta (RDO) Punto Ordinante (PO) Fornitore Una significativa innovazione nel modo di concepire lo scambio di informazioni e la relazione commerciale tra Amministrazioni ed Imprese. 30
Il Mercato Elettronico della P.A. – I Risultati Lo stato attuale di popolamento presenta 7 iniziative merceologiche attive e oltre 19 000 articoli pubblicati Buyer Iniziative merceologiche Materiale elettrico Amm. centrali Prodotti e Accessori IT (HW/SW) Enti Locali Prodotti e materiali per l’ufficio Piccole apparecchiature da laboratorio Università Ausili IT per disabili (HW/SW) Dispositivi di protezione individuale Sanità Dispositivi per cateterismo venoso e arterioso Buyer Registrati* Fornitori Abilitati* Articoli pubblicati* 1100 115 19.000 (*) Dati aggiornati al 30/04/04