Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Universita degli Studi di Palermo
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
I Cambiamenti degli Utenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Formazione Neo-Assunti a.s
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Le risorse del governo clinico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti. Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007 Relatrice: Formica Emilia Master in “Progettista della Formazione.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Transcript della presentazione:

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Via Mazzaroppi, Cassino, 27/03/2006 Direttore del corso Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore del corso Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Origini e motivazioni Complessità del contesto di riferimento Autonomia e ristrutturazione organizzativo-didattica del sistema scolastico Validità e riconoscimento del titolo Diploma di Master (60 CFU – 1500 ore) Calendarizzazione degli incontri 27/03/2006 ore 15.00 Aula 1, Via Mazzaroppi apertura e presentazione primo modulo Modalità di erogazione del corso Blended (corso misto presenza-distanza) Gruppi di discussione Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Origini e motivazioni Il corso intende rispondere alla richiesta di diversifica-zione della professione docente sulla base delle esigenze ravvisate a livello istituzionale e non (Eurydice, autonomia scolastica, legge di riforma ecc.) e sulla scorta delle aspettative dei docenti (funzioni obiettivo e/o strumentali, tutor ecc.), in un contesto qual è quello contemporaneo, articolato e complesso. L’assetto e la struttura del corso sono il frutto dell’azione di mediazione tra l’esigenza appena prospettata e l’esigenza istituzionale del rispetto dei tempi tecnici necessari all’avvio di un’attività formativa come quella prevista. Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Validità e riconoscimento del titolo Ai corsisti che parteciperanno ad almeno il 75% delle attività programmate e supereranno la verifica finale sarà rilasciata un’attestazione comprovante l’acquisizione del titolo di diploma di Master per 60 CFU (pari a 1500 ore di attività studente). I crediti formativi universitari potranno essere riconosciuti in eventuali ulteriori attività formative dell’Ateneo cassinate che dovessero essere attivate. Il titolo finale di diploma di master di II livello ha validità ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di insegnamento e per tutte le attività previste all’interno del sitema scolastico per le quali vi sia riconoscimento di titoli culturali. Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Calendarizzazione degli incontri La conclusione dell’iter burocratico del corso (con l’approvazione in Consiglio di Facoltà dell’articola-zione del corso) ha consentito di procedere alla redazione del calendario degli incontri previsti: Aprile 28 ore 15-18 chiusura mod. 1 e apertura mod. 2 Maggio 30 ore 15-18 chiusura mod. 2 e apertura mod. 3 Giugno 23 ore 15-18 chiusura mod. 3 e apertura mod. 4 - 5 Settembre 19 ore 15-18 chiusura mod. 4/5 e apertura mod. 6 Ottobre 13 ore 15-18 chiusura mod. 6 e apertura mod. 7 Novembre 7 ore 15-18 chiusura mod. 7 e apertura mod. 8 Dicembre 5 ore 15-18 chiusura mod. 8 e apertura mod. 9 - 10 Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” DENOMINAZIONE SETTORE DISCIPLINARE CFU Perf. La dimensione istituzionale: La scuola riformata (storia e struttura) M-PED/01 (Refrigeri, Genovese) 5 * La dimensione tecnologico-comunicativa nella didattica M-PED/03 (Cartelli) La dimensione sociale del docente M-PED/01 (Starnino, Cecconi) La dimensione didattica: progettazione, programmazione e valutazione dei soggetti M-PED/03 (Arduini, Refrigeri) La dimensione didattica: gestione di sistemi informativi e progettazione didattica La dimensione didattica: didattica disciplinare (articolato in diverse sottosezioni: un’area disciplinare a scelta) M-PED/03 Linguistico-letter. Morra Scientifico-tecnol. Clericuzio Linguaggi non verbali Tangari Logico-filosofico Nave La dimensione docimologica: valutazione di processo e di sistema M-PED/04 (Battisti) La relazionalità con gli allievi M-PSI/01 (Tomassoni, Diotaiuti) La relazionalità con il contesto M-PSI/05 (Smiraglia) La dimensione globale: intercultura, diritti umani e cittadinanza M-DEA/01 (Giusti, De Vita) Attività tutoriali Ruggiero Silvia Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli

Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata” Modalità di erogazione del corso Il corso si avvarrà di: a) una piattaforma di e-learning ad accesso protetto attraverso la quale sarà possibile: - acquisire i materiali didattici - partecipare a forum e discussioni b) un sistema informativo per la trasparenza della didattica (TETIS), mediante il quale procedere alla gestione delle operazioni collegate ai processi di insegnamento-apprendimento (progettazione, valutazione, monitoraggio ecc.) Direttore Prof. Giuseppe Refrigeri Coordinatore Prof. Antonio Cartelli