Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

La struttura della nuova Università
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Corso di Pedagogia sperimentale
Universita degli Studi di Palermo
Master Universitario di 1° livello
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
per la Sicurezza Stradale
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Università e-Campus 1.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio Cartelli

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Origini e ragioni Autonomia e ristrutturazione organizzativo-didattica Validità e riconoscimento del titolo Attestato di perfezionamento (20 CFU – 500 ore) Calendarizzazione degli incontri 09/ ore Aula Pacis apertura prima unità didattica Modalità di erogazione del corso Blended (mista presenza-distanza) Gruppi di discussione Stage Prof. Antonio Cartelli

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Origini e ragioni Il corso intende rispondere allesigenza manifestata da molti docenti (prevista anche dalla legge di riforma) di poter disporre di elementi critici per unapprofondita analisi dei cambiamenti indotti dalla legge 53/2003 (riforma della scuola). Lassetto e la struttura del corso sono il frutto dellazione di mediazione tra lesigenza appena prospettata e lesigenza istituzionale del rispetto dei tempi tecnici necessari allavvio di unattività formativa come quella prevista. Prof. Antonio Cartelli

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Validità e riconoscimento del titolo Ai corsisti che supereranno la verifica finale sarà rilasciata unattestazione comprovante lacquisizione del titolo di perfezionamento per 20 CFU (pari a 500 ore di attività studente e 140 ore di attività docente). I crediti formativi potranno essere riconosciuti in eventuali ulteriori attività formative universitarie dellAteneo cassinate (es. Master di primo o secondo livello) che dovessero essere attivati. Prof. Antonio Cartelli

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Calendarizzazione degli incontri Lesiguità degli spazi disponibili per laccoglienza del considerevole numero di corsisti impedisce una calendarizzazione completa e definitiva ma si sta procedendo al riguardo e si conta di poterne disporre già dal prossimo incontro, previsto per il: 09 maggio 2005 ore Aula Pacis in quella sede verrà presentata la prima unità didattica Prof. Antonio Cartelli

Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Modalità di erogazione del corso Il corso si avvarrà di un sistema informativo ad accesso protetto attraverso il quale sarà possibile: - acquisire i materiali didattici; - partecipare a forum e discussioni; - utilizzare risorse informatiche che si renderanno disponibili (tra cui un e-portfolio) Prof. Antonio Cartelli