La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Posta Elettronica Certificata
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
PRIVACY SCUOLA a cura di DOTT. MANGANIELLO MARCO
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Convegno il fattore sicurezza slide n. 1 La messa a norma per il trattamento dei dati personali (privacy) Ing. Piero Giagnoni Milano, 4 dicembre 2001.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Lo sviluppo del progetto informatico
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
La gestione informatica dei documenti
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
La sicurezza delle reti informatiche : la legge sulla Privacy
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il documento informatico DPCM 13 novembre 2014 DSGA – Marco Santini
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Dematerializzazione: evoluzione delle normative
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Modulo 5b Maria Guercio Sapienza Università di Roma
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
D.Lgs 196/03: Tutela della privacy
Amministrazione trasparente
AREA GIURIDICA CENTRO STUDI CNI
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Amministrazione digitale
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Registro Giornaliero di protocollo Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Flavia Bonello – Provincia di Savona.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER Bologna 10 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015

Cosa significa conservare? Proteggere nel tempo gli archivi digitali prodotti dalle pubbliche amministrazioni, impedendone il danneggiamento, la perdita o la distruzione Consentire l’accesso controllato a dati, documenti e informazioni e la diffusione degli stessi per fini amministrativi e di ricerca; tutelare e valorizzare la memoria storica Garantire autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità dei documenti Predisporre idonee misure per la qualità e la sicurezza fisica, logica e tecnologica dei sistemi

Quali sono gli oggetti informatici da sottoporre alle attività di conservazione? Secondo il DPCM 13 novembre 2014 regole tecniche sulla formazione e gestione dei documenti informatici sono documenti informatici: Documenti di testo, fogli di calcolo, schemi XML redatti tramite l’utilizzo di appositi strumenti software Documenti acquisiti per via telematica o su supporto informatico, e-mail, documenti acquisiti come copia per immagine di un documento analogico Registrazioni informatiche di transazioni o processi informatici, dati forniti dall’utente attraverso la compilazione di moduli o formulari elettronici Insieme di dati, provenienti da una o più basi dati, raggruppati secondo una struttura logica determinata (viste)

Cosa si intende con «ciclo di vita del documento»? Il trattamento del documento nelle fasi di formazione, gestione pianificata dei flussi del procedimento e conservazione affidabile nel tempo, attraverso l’adozione di modelli e metodologie “a norma”

La conservazione digitale è un obbligo? Cosa prevede la normativa? Art. 43 e 44 CAD Conservazione obbligatoria dei documenti e requisiti per la conservazione DPCM 3 dicembre 2013 Regole tecniche sulla conservazione dei documenti informatici DPCM 13 novembre 2014 Regole tecniche sulla formazione e gestione dei documenti informatici Regolamento 2014/910/UE (eIDAS) Documento elettronico è qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica

Quali sono le principali indicazioni dei riferimenti normativi? art. 44 CAD Individua gli obiettivi del sistema di conservazione Obbliga l’ente a nominare un proprio Responsabile della conservazione DPCM 3 dicembre 2013 Descrive il sistema di conservazione, definendo: le fasi del processo i soggetti coinvolti i modelli organizzativi i compiti del Responsabile Impone alle PA, anche in caso di affidamento all’esterno, di designare come proprio Responsabile della conservazione un dirigente o un funzionario DPCM 13 novembre 2014 Indica le tipologie di oggetti da inviare in conservazione (documenti, fascicoli, aggregazioni documentali, registri, repertori informatici)

Chi sono i soggetti coinvolti e qual è il contesto di riferimento? Produttore: persona fisica o giuridica che trasmette i documenti da conservare mediante pacchetti di versamento. Nelle PA solitamente si identifica con il Responsabile della gestione documentale Responsabile della Conservazione: definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia, in relazione al modello organizzativo adottato Utente: persona fisica o giuridica che richiede l’accesso ai documenti presenti nel sistema di conservazione al fine di acquisire dati, documenti e informazioni

Quali sono i modelli organizzativi possibili per le pubbliche amministrazioni? in house: La conservazione è svolta all’interno della struttura organizzativa in outsourcing: La conservazione è affidata, in modo totale o parziale, esclusivamente a conservatori accreditati inseriti nell’elenco di AgID (attualmente 25 soggetti) In house o in outsourcing, il sistema di conservazione deve rispettare le Regole tecniche del DPCM 3 dicembre 2013

Quali sono le figure professionali previste nei modelli organizzativi dei sistemi di conservazione in house e in outsourcing? Nel caso di Conservazione in house vi è il Responsabile della conservazione che è interno al produttore Nel caso di Conservazione in outsourcing vi sono due figure: Responsabile della conservazione, che è interno al produttore Responsabile del servizio di Conservazione che è interno al conservatore

Come si rapportano tra loro i soggetti coinvolti nel processo di conservazione (soggetto produttore, conservatore e l’utente finale)? Il produttore genera il pacchetto di versamento Il conservatore acquisisce e verifica il pacchetto di versamento In esito a tali verifiche: Se vi sono anomalie, il conservatore rifiuta il pacchetto di versamento Se non vi sono anomalie, il conservatore genera il pacchetto di archiviazione In seguito, a seconda delle esigenze operative, il conservatore può alternativamente: Generare, su richiesta dell’utente, il Pacchetto di Distribuzione per l’esibizione Produrre copie dei documenti informatici Effettuare, su indicazione del produttore, lo scarto dei documenti

Quali sono le attività di competenza del produttore? Concordare con il conservatore gli elementi contenuti nel manuale di conservazione (tipologie documentali, tempi di versamento e conservazione, formati e metadati descrittivi) Definire le modalità di colloquio con il conservatore e di generazione del Pacchetto di versamento Produrre il Pacchetto di versamento contenente i documenti e i relativi metadati descrittivi Inviare il Pacchetto di versamento al conservatore e verificare l’esito della procedura di trasferimento (accettazione o rifiuto)

Quale sistema di conservazione posso utilizzare? Un sistema che rispetta le Regole tecniche del DPCM 3 dicembre 2013 Un sistema che utilizzo da prima dell’entrata in vigore del DPCM 3 dicembre 2013, che rispetta la Delibera CNIPA n. 11/2004 e che preveda un piano di adeguamento alle nuove regole tecniche da completare entro l’11 aprile 2017 N.B. Non posso stipulare nuovi contratti di affidamento del servizio di conservazione che utilizzi sistemi che non rispettano le Regole tecniche del DPCM 3 dicembre 2013 I sistemi di conservazione dei conservatori accreditati rispettano le Regole tecniche del DPCM 3 dicembre 2013

Accreditamento dei conservatori Chi può accreditarsi presso l’agenzia? Il soggetto pubblico e privato che possiede i requisiti amministrativi, organizzativi, tecnologici adeguati a garantire qualità e sicurezza della conservazione Chi è obbligato a richiedere l’accreditamento? Il soggetto pubblico e privato che vuole erogare servizi di conservazione rivolti alle pubbliche amministrazioni

Quali sono i requisiti richiesti da AgID per l’accreditamento? Affidabilità organizzativa, tecnologica e finanziaria Procedure conformi a standard e disposizioni legislative vigenti Adeguati strumenti di descrizione delle caratteristiche del sistema: Manuale della conservazione Piano della sicurezza Impiego di specifiche figure professionali: Responsabile del servizio di conservazione Responsabile della funzione archivistica di conservazione Responsabile del trattamento dei dati personali Responsabile della sicurezza dei sistemi per la conservazione Responsabile dei sistemi informativi per la conservazione Responsabile dello sviluppo e della manutenzione del sistema di conservazione Per i soggetti privati: Forma giuridica di società di capitali e capitale sociale versato non inferiore a 200.000 euro Requisiti di onorabilità dei rappresentati legali, dei soggetti preposti all’amministrazione e degli organi di controllo

CONTATTI conservatori@agid.gov.it Si ringrazia per la collaborazione ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale e in particolare la dott.ssa Elena Lisi