PUBLIC AND MEDIA RELATIONS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La comunicazione per la gestione delle crisi
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Chi siamo Siamo una dinamica agenzia di comunicazione fondata a Milano da Angela D’Amelio. In quasi venticinque anni di carriera, abbiamo realizzato progetti.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

PUBLIC AND MEDIA RELATIONS NUOVE REGOLE E NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE CON I MEDIA Gabriella Foglio a.a.2012/13

Gli strumenti della comunicazione pubblica L’advertising Il direct marketing Le sponsorizzazioni Le pubbliche relazioni Le promozioni La comunicazione visiva La comunicazione interna

Le relazioni pubbliche Insieme di tutte le azioni finalizzate a mettere in contatto un’impresa o un’organizzazione con i differenti tipi di pubblico ritenuti importanti (giornalisti, opinion maker, stakeholder, organizzazioni politiche, ecc.

Media relations Per comunicare Per informare Per rafforzare l’immagine Per diffondere i valori Per….

L’organizzazione dell’ufficio stampa La conoscenza approfondita della struttura e della missione dell’organizzazione Il confronto con i vertici per definire una strategia di comunicazione

Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare A chi devo comunicarlo Con quali strumenti e come

Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo Con quali strumenti

Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti

Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti: 1 comunicato stampa 2 conferenza stampa 3 web 4 newsletter/intranet

Il comunicato stampa 1 sintetico 2 esauriente 3 chiaro 4 corretto 5 oggettivo

La regola delle 5 W (ancora?) When Where What Who Why …HOW?

Fondamentale Fornire in calce al comunicato tutti i riferimenti (reali e attivi!) per chiedere ulteriori informazioni e dettagli

Fondamentale Preparare materiali aggiuntivo Preparare materiale iconografico Preparare contatti per interviste Preparare gli intervistati Non dimenticare i dettagli

Il comunicato stampa deve Essere inviato via mail o fax (sì fax) Essere inviato ad una persona precisa Spedito secondo un calendario che tenga conto della periodicità dei media

La conferenza stampa E’ un rito

Il rito della conferenza stampa Indizione Preparazione Svolgimento Conseguenze

Il web Il sito è un ottimo strumento di comunicazione se usato per l’aggiornamento in tempo reale delle notizie Può ospitare conferenze stampa virtuali Il ruolo dei social media nella creazione e diffusione di notizie

Il tempo come strategia Mappa dei media e tempistica Quotidiani Settimanali Mensili Radio e Tv Siti/web

Gli strumenti Come costruire, aggiornare e utilizzare una mailing list Come costruire la cartella stampa La rassegna stampa come elemento di valutazione del lavoro svolto

Il giornalista Ha sempre poco tempo Ha bisogno di notizie, dati, novità e professionalità Non vuole essere “stressato”, a meno che…

Nelle attività di ufficio stampa è fondamentale Conoscere la linea editoriale della testata Comunicare con: - continuità - chiarezza - trasparenza

Chi si occupa di ufficio stampa deve Essere in stretto contatto con i gradi superiori Essere sempre aggiornato (anche sull’attualità) Essere disponibile e cortese (senza eccedere) Avere un’ottima padronanza della lingua parlata e scritta Essere creativo

Per approfondire Sergio Veneziani “Organizzare l’ufficio stampa” Edizione Il Sole 24 Ore, Milano. Emanuele Invernizzi (a cura di) “Relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, Milano Siti web come www.mestierediscrivere.com

Per comunicare con me gabriella.foglio@gmail.com Facebook Twitter @gabriellafoglio

Chi sono

Chi sono Laureata in Lettere, mi sono occupata per quasi 20 anni della comunicazione pubblicitariadi Legambiente, associazione ecologista per la quale ho anche ideato e organizzato eventi, campagne di sensibilizzazione e produzioni culturali. Per quest’ultima attività ho inoltre gestito le relazioni con i media. Alla fine degli anni ’90 sono stata Direttore della Comunicazione Corporate di Istituto Europeo di Design (Milano, Roma Torino, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo) di cui continuo a seguire le relazioni con i media per alcuni progetti specifici. Sempre per IED sono stata coordinatrice del corso triennale di Relazioni Pubbliche ed Eventi della scuola di Management . Come libera professionista mi dedico all’attività di ufficio stampa per eventi legati al mondo della musica, alla produzione di documentari d’autore, alla realizzazione di mostre. L’esperienza più divertente è stata il lancio stampa di Hukapan, società di produzione, promozione e distribuzione musicale di Elio e le Storie Tese; la più intensa è stata la produzione e promozione del documentario di Gianni Amelio “La terra è fatta così”, in collaborazione con Rai Tre; la più impegnativa l’organizzazione e comunicazione della mostra internazionale “Green Life. Costruire città sostenibili” con Triennale di Milano. Sono Membro del Consiglio di Presidenza della Società Storica Lombarda, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e sono l’addetta stampa di Pippo Civati, consigliere della Regione Lombardia e noto esponente politico del Partito Democratico.