E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica di Milano Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino, 13 gennaio 2004
Schema dell’intervento Il contesto del cambiamento: il quadro europeo le sfide per l’Università le linee di intervento Gli scenari della didattica: la Brick and Click University le “cinque aule” dell’e-Learning Come guidare l’innovazione?
Il quadro europeo Alcuni dati: Le priorità [sono 4]: Action Plan sull’e-Learning eEurope Benchmarking Report [Brian Holmes] Alcuni dati: 93% delle scuole connesse 35% del training in e-learning 15% del lavoro in e-Learning attenzione crescente verso le pratiche pedagogiche crescente bisogno di cambiamento organizzativo Le priorità [sono 4]: promozione dello School twining creazione e sviluppo di virtual campuses predisposizione di piani di azione sviluppo della Digital Literacy
Le sfide per l’Università Adeguamento infrastrutturale (sistemi di authoring, adozione di LMS e di CMS, sistemi di autenticazione integrati, ecc.) Fornire contenuti (LO, compatibilità con gli standard) e servizi (campus virtuali, ambienti di apprendimento on line, aule attrezzate per la didattica multimediale, Learning Resources Centres [Kingston College]) Garantire il training ai diversi livelli (docenti, amministrativi, studenti) e nei diversi formati (basic, tutorial on line, approfondimento in corsi intensivi) Produrre ricerca e confronto sulle pratiche didattiche
Le linee di intervento Piano organizzativo Piano tecnologico Piano didattico Piano della ricerca Piano tecnologico
100% online Tradizionale F2F Brick and click Brick Click
Corsi “ibridi” Tradizionale F2F 100% online Qualcosa on line, Il più, In aula Distribuzione dei carichi di lavoro tra on line e aula (50%) Attività on line fino al 70% Chalk and talk Powerpoint Ppt Avvisi notes Ppt, CW Avvisi Notes forum Ppt, CW Avvisi Notes Forum Assignments On line
Assetto didattico Scenario Situazione Azioni Didattica PRESENZA Aula fisica Esposizione Per contenuti TELEDIDATTICA Aula integrata Mediazione Per problemi CORSO ON LINE Terza aula Gestione Autoistruzione GRUPPO VIRTUALE Quarta aula Comunicazione Collaborativa COMMUNITY Quinta aula Partecipazione Comunità di pratiche
Strutturata disorganizzata rigida Organica