E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Il tutor nella formazione a distanza
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Comunicazione e collaborazione on line
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
insegnamento della storia
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Didattica on line.
Ruolo delle tecnologie
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
gruppo scuola digitale
Collaborazione, cooperazione e formazione a distanza: opportunità e problematiche Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano Montesilvano,
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica di Milano Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino, 13 gennaio 2004

Schema dell’intervento Il contesto del cambiamento: il quadro europeo le sfide per l’Università le linee di intervento Gli scenari della didattica: la Brick and Click University le “cinque aule” dell’e-Learning Come guidare l’innovazione?

Il quadro europeo Alcuni dati: Le priorità [sono 4]: Action Plan sull’e-Learning eEurope Benchmarking Report [Brian Holmes] Alcuni dati: 93% delle scuole connesse 35% del training in e-learning 15% del lavoro in e-Learning attenzione crescente verso le pratiche pedagogiche crescente bisogno di cambiamento organizzativo Le priorità [sono 4]: promozione dello School twining creazione e sviluppo di virtual campuses predisposizione di piani di azione sviluppo della Digital Literacy

Le sfide per l’Università Adeguamento infrastrutturale (sistemi di authoring, adozione di LMS e di CMS, sistemi di autenticazione integrati, ecc.) Fornire contenuti (LO, compatibilità con gli standard) e servizi (campus virtuali, ambienti di apprendimento on line, aule attrezzate per la didattica multimediale, Learning Resources Centres [Kingston College]) Garantire il training ai diversi livelli (docenti, amministrativi, studenti) e nei diversi formati (basic, tutorial on line, approfondimento in corsi intensivi) Produrre ricerca e confronto sulle pratiche didattiche

Le linee di intervento Piano organizzativo Piano tecnologico Piano didattico Piano della ricerca Piano tecnologico

100% online Tradizionale F2F Brick and click Brick Click

Corsi “ibridi” Tradizionale F2F 100% online Qualcosa on line, Il più, In aula Distribuzione dei carichi di lavoro tra on line e aula (50%) Attività on line fino al 70% Chalk and talk Powerpoint Ppt Avvisi notes Ppt, CW Avvisi Notes forum Ppt, CW Avvisi Notes Forum Assignments On line

Assetto didattico Scenario Situazione Azioni Didattica PRESENZA Aula fisica Esposizione Per contenuti TELEDIDATTICA Aula integrata Mediazione Per problemi CORSO ON LINE Terza aula Gestione Autoistruzione GRUPPO VIRTUALE Quarta aula Comunicazione Collaborativa COMMUNITY Quinta aula Partecipazione Comunità di pratiche  

Strutturata disorganizzata rigida Organica