(cementi e malte ad azione osmotica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLORIS-ITS FRASCATI 20 LUGLIO 2010
Advertisements

I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
SOLUZIONI.
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Miscele e composti Composto Miscela
Università degli Studi L’Aquila Gessi Cere
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
Chimica e arte gianni michelon università ca’foscari venezia.
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Edifici in cemento armato
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
Criteri d'intervento Gli interventi sugli edifici esistenti saranno rivolti a sanare i difetti originari, l'effetto del degrado e gli eventuali dissesti.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
RESTAURO ARCHITETTONICO Superfici: patologie e tecniche di intervento
I CATALIZZATORI.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
Malte e geopolimeri per il restauro.
Consolidamento di edifici in muratura
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Il Castello Medioevale
Materiali isolanti Materiali termoisolanti, fonoassorbenti, impermeabilizzanti e di tenuta.
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
SISTEMI CONTROLLATI DALLA PRESSIONE OSMOTICA
SOLUZIONI.
  TRA RICERCA E INNOVAZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI NUOVI PRODOTTI PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DI MANUFATTI LAPIDEI Donato Colangiuli Nadia Bianco.
  TRA RICERCA E INNOVAZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI NUOVI PRODOTTI PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DI MANUFATTI LAPIDEI Donato Colangiuli Nadia Bianco.
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Argilla espansa.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
I sistemi a più componenti
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Prof. Francesco OCCHICONE
MATERIALI STRUTTURALI. Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie.
RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Igiene intima quotidiana
Energia pulita, sempre e ovunque
Ancoranti Chimici (tasselli chimici).
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Cementi e calcestruzzi
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Ingegneria – Corso di Cemento Armato precompresso – A/A La tecnologia della Precompressione IL CEMENTO.
Tecnologie di produzione
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato LINEE GUIDA E DI CONTROLLO PER GLI IMMOBILI INTERESSATI.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Umidità nelle murature Tutti i materiali, naturali o artificiali,
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Tecniche di intervento contro l’umidità Per ritardare o.
Per trattamento di consolidamento si intende l’impregnazione con un prodotto che, penetrando in profondità, migliori la coesione del materiale alterato.
Edifici in cemento armato
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Evoluzione dei leganti idraulici: Il Cemento Portland.
Idratazione del cemento portland
Chimica - Martin S. Silberberg Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le proprietà delle miscele: soluzioni e colloidi.
Il degrado del calcestruzzo armato
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli DEGRADO DEI MATERIALI.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

(cementi e malte ad azione osmotica) Cementi osmotici (cementi e malte ad azione osmotica)

Generalità Attualmente questi preparati sono ideali per realizzare impermeabilizzazioni di solette, balconi, terrazze, fondamenta e murature in genere (comprese grandi opere), con formazione di barriere contro le infiltrazioni di acqua. Dopo applicazione, permettono di ottenere un rivestimento resistente agli agenti aggressivi, impermeabile e capace di resistere a spinte idrostatiche positive e negative. Pronti all’uso, si applicano normalmente a pennello, a spazzolone, a rullo, a spruzzo.

In particolare, i prodotti impermeabilizzanti a penetrazione osmotica formano, per aggiunta di acqua pulita, una malta cementizia, della consistenza di una comune boiacca. Questa viene stesa (in strati millimetrici) sulle superfici da trattare preventivamente bagnate a saturazione e sfrutta il loro sistema capillare aperto per introdurre all'interno delle strutture stesse alcuni suoi componenti reattivi.

Tale penetrazione viene favorita dalla presenza di appositi reattivi che provocano la diminuzione della tensione superficiale dell'acqua presente nei capillari, innescando così un processo di assorbimento dei reagenti della pasta applicata in analogo ad un processo osmotico (da cui il loro nome). Gli idrati di calcio presenti all’interno della muratura vengono convertiti in composti stabili ed insolubili. Questo porta alla formazione di cristalli più grandi dei precedenti che con occlusione dei capillari, creano una barriera impermeabile interna (di tipo strutturale)

Composizione di massima miscele di cementi ad alta resistenza (finemente suddivisi), resine sintetiche, sostanze reagenti con Ca(OH)2 del calcestruzzo. Quest’ultime sono anche costituite da silice (fumo di silice, ceneri volanti, scorie altoforno, pozzolana, ecc.) finemente suddivisa che reagisce con la calce formando uno strato esterno simile al cemento pozzolanico. - formulazione mono-componente (resine acriliche o assenza di resine), formulazione bi-componente (silossani, epossidici, ecc…). Qualche volta e’ previsto anche l’applicazione di un feltro di lana di vetro o di roccia.

Modalita’ di applicazione e funzionamento penetrazione osmotica delle sostanze reagenti nel calcestruzzo che prima deve essere ben bagnato (per rendere possibile la penetrazione osmotica stessa), evitando però ristagni di acqua. conseguente chiusura dei pori e dei microcapillari del Cls. - formazione di uno strato impermeabile esterno molto aderente al Cls. Il Cls diviene resistente anche a spinte negative.

..un po’ di teoria………

A = Boiacca cementizia osmotica ad elevata concentrazione di additivi in soluzione acquosa B = Manufatto cementizio impregnato di acqua pulita I componenti solubili della boiacca migrano parzialmente nel Cls, mentre parte dell’acqua del Cls migra nella boiacca nel tentativo di ristabilire la parita’ di concentrazione

Otturazione e chiusura dei pori del Cls come conseguenza della migrazione di componenti solubili della boiacca osmotica nel Cls (e loro reazione con Ca(OH)2 )

Usi e applicazioni (esempi vari) - Impermeabilizzazioni generiche di opere in Cls come terrazze, solette, solai, ecc. (opere di restauro comprese). Alcune formulazioni sono usabili anche su mattoni e/o intonaci. Impermeabilizzazioni specifiche come opere idriche (anche a contatto con acqua potabile), grandi strutture, ecc.

Semplice impermeabilizzazione parete Cls (eseguita a pennello)

Impermeabilizzazione solaio

Impermeabilizzazione grande struttura (viadotto)

Impermeabilizzazione opere murarie varie (restauro)

Impermeabilizzazione condotte di acqua

Impermeabilizzazione piscine

Impermeabilizzazione a spruzzo (in opere restauro)

Impermeabilizzazione grandi opere idrauliche

Alcune primarie Ditte sul mercato Italiano BASF Kerakoll Mapei Weber-Brotin Toggler Fassa Bortolo Grace Nord Resine …… ecc. ecc. ecc.

Per caratteristiche di qualche prodotto industriale consultare i siti dei produttori: http://www.resine.it/P/228/Prodotti/Polismur/prodottoPOLISMUR2.html http://www.novapercol.it/modules/catalogs/updl/27/osmocem_top.pdf http://www.resinsiet.com/prodotti/speciale-formulato-di-resine-sintetiche-e-polveri-reattive-altamente-penetranti-bicomponente/prod-51.html http://www.taurochimica.it/pdf/taurocemps500.pdf http://www.indexspa.it/Indexspacom/capitolati/cap_pdf/4/cap2ImpCemOsmotici.pdf http://www.basf-cc.it/it/Prodotti/SistemiperleCostruzioni/Impermeabilizzazionedistrutturecopertureemanufatti/Pages/default.aspx http://www.it.graceconstruction.com/product.cfm?mode=a&id=34&did=12

Grazie dell’attenzione!