SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca bibliografica ed i database biomedici
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Introduzione alla ricerca bibliografica
Didattica Integrativa Canale A Torino, 7 ottobre 2008
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Prof. Francesco Clementi
SBBL - Convegno BDS/Bibliocom Roma 28 ottobre 2004 SISTEMA BIBLIOTECARIO BIOMEDICO LOMBARDO LUIGINA LAZZARI: RICORDO UMANO E PROFESSIONALE Enrica Veronesi.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I database per il medico: PubMed
PubMed: le funzioni avanzate
NLM Gateway. n Consente di interrogare contemporaneamente più database n Si possono ricercare diversi tipi di: –argomenti –materiali n Ottimo per ricerche.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Nursing Reference Center Tutorial
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
Tutorial EBSCO Discovery Service
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE
Corso sulla ricerca bibliografica ed i database biomedici Gaetano Grillo Biblioteca Rosmini dei Corsi di laurea Professioni Sanitarie Biblioteca Rosmini.
Introduzione alla ricerca bibliografica Paolo Gardois Gaetano Grillo.
PubMed
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
“LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN AMBITO BIOMEDICO” Roberta Maoret Documentalista Biomedico Responsabile della Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese 3BI.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
La ricerca bibliografica in ambito infermieristico
Transcript della presentazione:

SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università degli Studi di Brescia Enrica Veronesi 1^ ed. Brescia, 30 maggio ^ ed. Brescia, 6 giugno 2005

CINAHL è la più importante e autorevole banca dati sulla tecnica infermieristica e le professioni sanitarie Cumulative Index to Nursing and Allied Health American Nurses Association e National League for Nursing a partire dal 1982 con aggiornamenti mensili

Copertura Oltre più di 60 specialità infermieristiche Da Addictions Nursing … …Critical Care Nursing… …Oncologic Nursing… a Urologic Nursing 17 discipline attinenti l'area sanitaria Da Athelic Training… Dental hygiene … Physical Therapy and Rehabilitation… A Surgical Technology

Contenuto Contiene citazioni > Full text > derivate da > pubblicazioni attive 538 nursing journals 422 allied health journals 80 alternative/complementary therapy 678 biomedical journals 90 consumer health journals Linee guida Pubblicazioni governative Casi legali

Contenuto Citazioni bibliografiche tratte da riviste libri tesi atti di congressi software materiale audiovisivo

Contenuto 2 A partire dal 1994 sono state inserite le referenze citate nella bibliografia degli articoli, quando gli editori lo hanno permesso (citation index > ) Sono disponibili alcuni full text e immagini Dal 1994 sono state incluse alcune riviste in lingua diversa dall'inglese

Thesaurus Ogni anno il thesaurus di Cinahl viene aggiornato con le voci provenienti da National Library of Medicine's Medical Subject Headings (MeSH) sono presenti voci di soggetto specifiche per l'infermieristica e le altre figure sanitarie create da Cinahl (Cinahl Subject Headings) seguendo la struttura dei MESH 65 subheadings

Dettagliate informazioni sul sito delleditore

Accesso potete usare Cinahl tramite Metacrawler SBBL

Cosa Ricercare Esistono degli audiovisivi sulla prevenzione e/o il trattamento delle Piaghe da decubito? 1. Cerco il concetto Piaghe da decubito tra i descrittori (MESH e CINAHL) 2. Associo i subheadings per prevenzione e trattamento 3. Limito al tipo audiovisivi

Mesh search

Limits

Display di un audiovisivo formato Cinahl

Display di un articolo formato CINAHL

Lista delle citazioni Dettagli e CLink

CLink per trovare il full text

Arrivo al sito della rivista – full text

Cerco nel thesaurus di Cinahl: Oncologic nursing

Cinahl Subject Headings e Mesh

Full text non presente

Dal CLink al Catalogo SBBL

Limits – full text

Esercitazione con Single Match 1. Cercare il seguente articolo Spotlight on oncology nursing NURSING, 2004 Apr; 34(4):80-R3 2. Cercare un articolo scritto da Tannen A. con le parole pressure ulcer nel titolo