Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Introduzione al linguaggio R
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Interazione Uomo - Macchina
Introduzione al linguaggio R
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
I linguaggi di programmazione
Universita di Camerino
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Connessione con MySQL.
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Linguaggi di programmazione
Introduzione al linguaggio R
Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Corso di PHP.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
DBMS ( Database Management System)
Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo (1)
Realizzato da Roberto Savino
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Caratteristiche Essenziali
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
IV D Mercurio DB Lezione 1
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eprogram SIA V anno.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 10 Aprile 2012.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

di Pietro Demurtas

È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione che può essere considerato come un dialetto del linguaggio S, a sua volta creato nel 1976 nei Bell Laboratories e poi commercializzato come S-PLUS da Insightful2. È una comunità (l’R Developement Core Team) che include numerosi statistici e computer scientists di tutto il mondo, i quali sono interessati a migliorarlo e pubblicizzarlo. È un software open-source, ovvero gratuito.

 di alta qualità. è implementato, tra gli altri, da importanti studiosi riconosciuti nell’ambito del calcolo statistico;  personalizzabile, poiché consente all’utente (esperto) di creare istruzioni per risolvere nuovi problemi o per migliorare le istruzioni già presenti  facilmente scaricabile da internet. Il download del software e dei pacchetti è effettuabile a partire dal Comprehensive R Archive Network (CRAN) all’indirizzo web:

A differenza dei pacchetti per l’analisi statistica più diffusi nell’ambito delle scienze sociali (ed ex: Spss), basati su interfacce grafiche user-friendly che tramite un click consentono di svolgere le operazioni desiderate, R è un software commanded-oriented: gli utenti digitano i comandi nel linguaggio di programmazione R e il software risponde interattivamente eseguendoli. NB: è stato creato un pacchetto che consente anche agli utenti meno esperti di svolgere le più diffuse operazioni statistiche mediante un’interfaccia grafica per molti versi simile a quella di Spss. Il pacchetto in questione si chiama R Commander (RCmdr) ed è facilmente scaricabile da R Studio.

 Entrare nel sito  Dal menù di sinistra selezionare la voce CRAN.  Scegliere un CRAN geograficamente vicino (ad esempio Palermo, Padova, Milano).  Selezionare il download per il sistema operativo utilizzato (Mc, Windows, etc.)  Scegliere la distribuzione base.  Effettuare il download  Installare il software.

 Il nucleo centrale di R è costituito da un software-interprete che esegue i comandi impartiti dagli utilizzatori e da alcuni pacchetti forniti inizialmente in modo da consentire le funzionalità di base.  Tutte le altre funzionalità possono essere aggiunte, scaricando i rispettivi pacchetti (ve ne sono più di 2000)!

 Poiché l’interfaccia base di R non è facile da utilizzare, è stato creato un ambiente di sviluppo chiamato R-Studio, anch’esso gratuito e scaricabile da internet.  R studio è user-friendly poiché consente di eseguire alcune operazioni mediante l’utilizzo di pulsanti. N.B. Il download di R Studio deve essere effettuato dopo quello di R

dkd l Digitazione dei comandi Esecuzione dei comandi Global environment Pacchetti, Aiuti …

R è object-oriented: qualsiasi cosa al suo interno è un oggetto che in R-Studio viene registrato e può essere visualizzabile all’interno del Global Environment. Per oggetto si intende qualsiasi entità che possa essere manipolata: variabili qualitative e quantitative, matrici, funzioni, stringhe di caratteri etc.

 Possono essere semplici come i Numeri e le Stringhe.  Possono essere compositi come i Vettori che corrispondono alle nostre variabili, le quali sono sia numeriche che categoriali (in quest’ultimo caso si parla di Fattori).  Infine possono essere complesse come le Matrici, gli Array, le Liste e i Data Frames. In particolare, questi ultimi sono tabelle composte da uno o più vettori e /o fattori della stessa lunghezza (nostri data base).

Gli oggetti si caratterizzano ovviamente per i loro nomi e il loro contenuto, ma anche per attributi che specificano il tipo di dati rappresentati al loro interno. Due sono gli attributi intrinseci dei vettori:  Mode. Ci sono quattro tipi di mode: numerico, carattere, logico e complesso.  Length. La lunghezza è il numero degli elementi dell’oggetto Per quanto riguarda le matrici è necessario fare riferimento ad altri attributi non intrinseci:  Dim. La dimensione di un oggetto come una matrice ci descriverà il numero delle righe e delle colonne presenti