Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Meccanica Dottorato di Ricerca XIX Ciclo Relazione sull’Attività Svolta Ing.Stefano Morbioli Anno Accademico 2003-2004
PROCEDURE di ELABORAZIONE ed ANALISI DATI Metodo di Correzione del Segnale di Velocità Acquisito con Ruota Fonica Caratterizzazione ammortizzatori Confronto traiettorie acquisite con sensore GPS Modelli per l’interpolazione di mappe aerodinamiche
Rotolamento puro ruota rigida Misura di w Strisciamento puro ruota rigida
Deformabilità radiale Carico Verticale Forza Centrifuga Spostamento del C.I.R. Accelerazione Deformabilità radiale anteriori Accelerazione posteriori Frenata Frenata
Deformazione battistrada Generazione delle forze a terra Scorrimento Strisciamento Deformazione battistrada Generazione delle forze a terra Scorrimento Deformazione circonferenziale della carcassa Valore di scorrimento che massimizza l’aderenza “bloccaggio”
Algoritmo Correzione Bloccaggi Algoritmo di calcolo register @v0; register @v; @v0 = @v; @v = choose(([InLineJerk]>[JerkLimit]), @v0+([Ax])*0.01, [Speed]); @v SpeedM =
Miglioramento della funzione CompareTime Riduzione offset tra le acquisizioni NON Corretto Facilitazione nell’analisi Riduzione degli errori di interpretazione Bloccaggi ruota anteriore in frenata Corretto
Prove Caratterizzazione Ammortizzatori 1 Hz 1,5 2 14 Hz
Modellizzazione della Forza elastica del gas Grafico F=f(v,f) Attriti interni Modellizzazione della Forza elastica del gas Forza del gas
Modellizzazione dello smorzamento Isteresi Modellizzazione dello smorzamento ?
Mappa “Accelerometrica” Analisi Traiettorie Mappa “Accelerometrica” Mappa GPS
Metodi di Interpolazione Mappe Aerodinamiche Metodi di Interpolazione Lineare 3D Quadrica ridotta RBFNN