GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Egizia VenturaChamonix, 2 settembre 2005 CONVEGNO Stato e prospettive della cooperazione transfrontaliera sulle Alpi franco-italiane.
Cooperazione Territoriale
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Progetto Sicurezza in cattedra
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Forum Provinciale del Terzo Settore Assemblea Plenaria 30 luglio 2012.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Assessore Ambiente e Partecipazione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Alice Engl - Institute for Minority Rights Euroregione Alpi- Mediterraneo F-I in pianificazione Eurométropole Lille- Kortrijk-Tournai F-B in vigore.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
ASSEMBLEA PLENARIA 4 dicembre 2014 O.d.g: 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. 2.Resoconto delle iniziative e attività finora.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale JUNGE FORSCHER GESUCHT – GIOVANI RICERCATORI CERCANSI 2013 1

Nuove opportunità per i cittadini EUROREGIONE Nuove opportunità per i cittadini del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento 2

TIROLO - ALTO ADIGE - TRENTINO 3

COSA ACCOMUNA? CULTURA ECONOMIA NATURA DISTANZA STORIA VIENNA ROMA REGIONE ALPINA COOPERATIVISMO QUALITÀ VITA 4

Autonomia vs. Federalismo COSA DIVIDE? Cittadinanza Autonomia vs. Federalismo Struttura economica vs. Rappresentanza sociale Lingua Cultura Competenze 5

Collegare e non separare! COSA CI MUOVE? Collegare e non separare!

PIETRE MILIARI DELL’EUROREGIONE GECT “Euregio Tirolo –Alto Adige–Trentino” Sedute congiunte delle Assemblee legislative Cooperazione bilaterale e trilaterale tra le amministrazioni provinciali Partecipazione al Programma INTERREG Italia-Austria Rete tra università, economia, associazioni e società 7

SULLA STRADA VERSO IL GECT… MAGGIO 2009: Incontro dei Presidenti delle 3 Assemblee legislative a Trento con presentazione della delibera sul GECT AUTUNNO 2009: Le 3 Giunte provinciali costituiscono l‘Ufficio comune dell‘Euroregione Le 3 Assemblee legislative decidono di costituire il GECT 29.05.2009, Trento 29.10.2009, Mezzocorona 8

SULLA STRADA VERSO IL GECT… DICEMBRE 2009: Inaugurazione dell‘Ufficio comune dell‘Euroregione OTTOBRE 2010: Richiesta a Roma di autorizzazione per la costituzione del GECT APRILE 2011: Roma approva la Convenzione e lo Statuto del GECT GIUGNO 2011: I 3 Presidenti dei territori firmano l‘atto costitutivo 23.12.2009, Bolzano 14.06.2011, Castel Thun 9

SULLA STRADA VERSO IL GECT… SETTEMBRE 2011: Iscrizione al Registro dei GECT -> istituzione della personalità giuridica 13 OTTOBRE 2011: Costituzione dell‘Assemblea del GECT; Costituzione della Giunta del GECT; Delibera del primo bilancio e del programma di lavoro 2012 13.10.2011,Castel Tirolo 10

ASSEMBLEA PRESIDENTE ORGANI DEL GECT GIUNTA SEGRETARIO GENERALE 11

ASSEMBLEA PRESIDENTE ORGANI DEL GECT GIUNTA SEGRETARIO GENERALE 12

DELIBERA le LINEE DIRETTIVE e il BILANCIO ORGANI DEL GECT ASSEMBLEA Composta da 12 membri di ogni territorio: 3 Presidenti della Giunta 3 Assessori 3 Presidenti dell’Assemblea Legislativa 3 Consiglieri proviniciali DELIBERA le LINEE DIRETTIVE e il BILANCIO 13

ASSEMBLEA PRESIDENTE ORGANI DEL GECT GIUNTA SEGRETARIO GENERALE 14

di LAVORO e COMPITI da attuare ORGANI DEL GECT GIUNTA Composta dai Presidenti degli organi esecutivi dei tre territori (Platter, Durnwalder, Pacher) DELIBERA il PROGRAMMA di LAVORO e COMPITI da attuare

ASSEMBLEA PRESIDENTE ORGANI DEL GECT GIUNTA SEGRETARIO GENERALE 16

ORGANI DEL GECT PRESIDENTE Legale rappresentante del GECT Carica a rotazione ogni 24 mesi attualmente: Luis Durnwalder (Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige) 17

ASSEMBLEA PRESIDENTE ORGANI DEL GECT GIUNTA SEGRETARIO GENERALE 18

ORGANI DEL GECT SEGRETARIO GENERALE Sostegno al Presidente secondo il principio della rotazione -> in carica: Dott.ssa Birgit Oberkofler Coordinamento dell‘Ufficio comune dell‘Euroregione, composto da un rappresentante per provincia: Mag. Matthias Fink (Tirolo) Dott.ssa Birgit Oberkofler (Alto Adige) Dott.ssa Marilena Defranesco (Trentino) E 8 ulteriori collaboratori Stagisti 19

COMPITI DEL GECT Attuazioni di programmi operativi nell’ambito della CTE (Cooperazione Territoriale Europea) Promozione degli interessi del GECT presso le istituzioni nazionali ed europee nell’ambito della CTE Adesione e collaborazione con organizzazioni, associazioni, reti che sono in linea con gli obiettivi del GECT Svolgimento di altre attività della CTE con o senza finanziamenti europei 20

ATTIVITÀ Il GECT lavora a: Coordinamento dei lavori per l‘esecuzione della seduta congiunta dell‘Assemblea e Giunta del 29 maggio 2013 Progetti diretti Impostazione dei processi interni Comunicazione Progetti tematici Progetti coordinati Progetti finanziati con fondi comunitari Preparativi per l‘attuazione del programma di lavoro 2014 Sviluppo dell‘Ufficio Comune dell‘Euroregione 21 21

PRINCIPALI AMBITI D’AZIONE 22 22

PROGETTI 2013 NELL’AMBITO DEI… …GIOVANI

GIOVANI RICERCATORI CERCANSI Concorso interregionale: GIOVANI RICERCATORI CERCANSI (Tirolo, Alto Adige, Trentino, Grigioni). Progetto coordinato con l‘“Accademia Europea Bolzano“ (EURAC) Destinatari: giovani tra i 16 e i 20 anni Progetti multidisciplinari (scienze umane o naturali) 3 progetti selezionati per ogni categoria Premio: 1° -> 3000€; 2° -> 2000€; 3° -> 1000€ 29 novembre 2013: Scadenza iscrizione! involti 24 24

PROGETTI 2013 NELL’AMBITO DELL’… …EUROPA

TIROLTAG – FORUM ALPBACH 18 agosto 2013: inaugurazione del 69° Forum Europeo di Alpbach con una giornata dedicata all‘Euroregione: Tema: „Euregio: capace di affrontare il futuro attraverso l‘innovazione“ Appoccio interdisciplinare (economico, tecnologico, culturale, sociale) Intensificazione dello scambio: discussione tra mondo politico e mondo scientifico Attenzione ai giovani: „Premio giovani ricercatori 2013“ e borse di studio per partecipare alla manifestazione Conivolgimento di tutte le università e gli istituti di ricerca dell‘Euregio involti 26 26

04/04/2013 Trento, Franz Fischler e Daria de Pretis TIROLTAG – FORUM ALPBACH involti 04/04/2013 Trento, Franz Fischler e Daria de Pretis 27 27

Da non dimenticare…

NUOVO PORTALE WEB VISITA IL SITO: ww.euroregione.info Marzo 2013: presentazione del nuovo Sito Web dell‘Euregio Layout chiaro, semplice e d‘immediata fruibilità 10 aree tematiche (cittadino, giovani, sanità, Europa, Lavoro/politiche sociali e integrazione, Cooperazione..) Sempre aggiornato ed attuale con tanti documenti multimediali di approfondimento VISITA IL SITO: ww.euroregione.info 29 29

DA VIVERE IN COOPERAZIONE! ALLA FINE… L‘EUROREGIONE… UNA SFIDA QUOTIDIANA DA VIVERE IN COOPERAZIONE! 30 30

CONTATTI Ufficio Comune dell’Euroregione GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” Viale Druso 1 I- 39100 Bolzano Tel.: +39 0471 402026 Fax.: +39 0471 405016 e-mail: info@europaregion.info web: www.europaregion.info 31