GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
IL PROCESSO EDILIZIO.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
IL MODELLO ARTIGIANO. Mentalità dei primi imprenditori turistici 1.Mentalità tipica degli imprenditori contadini e mezzadri Propensione al rischio irrisoria.
Conoscere e comunicare il territorio
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Leader Plus Prodotti di nicchia di Langhe e Roero +
EMISSIONI ED INQUINANTI
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Laboratorio di Sintesi "Progettazione e Produzione dell’architettura” Responsabile: Prof. Giuseppina Foti discipline caratterizzanti: Tecnologia del recupero.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Corso di formazione per Addetto cucina
Intervista ad una chef donna
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IL GEOMETRA libero professionista
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
1 BANDO MISURA 323 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE AZIONE 2: Valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale AZIONE 3:
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Azione Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale BANDO MISURA 323.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti per la conservazione, lo sviluppo e la trasmissione dei mestieri tradizionali. Indagine sulle attività di artigianato tradizionale e tipico. Investimento € ,00

L’intervento prevede la realizzazione di manuali per l’artigianato tradizionale e tipico Nel settore della trasformazione agro alimentare Nel settoredel recupero architettonico e della manutenzione paesaggistica Nel settore del recupero architettonico e della manutenzione paesaggistica e

Metodologia comune dei due manuali Ricerca bibliografica Interviste a testimoni privilegiati (14 tra imprenditori della ristorazione, artigiani edili e falegnami) Redazione di schede riassuntive dei caratteri tradizionali e dell’innovazione dei diversi manufatti e ricette.

Informazioni raccolte Tipologia di prodotto e processo (ciclo di lavorazione del prodotto primario in termini di tradizione) Aspetti qualitativi e tipicità (qualità e tipicità come presupposti fondamentali ) Mercato (destinazioni, capacità di soddisfare la domanda) Innovazione e sviluppo (estensione del ciclo di lavorazione, opportunità di creare un mercato riproponendo una tradizionalità innovata) Competenze professionali (possibilità di formazione dei giovani per acquisire competenze specifiche del settore) Occupazione (prospettive occupazionali offerte dal settore)

Risultati previsti Settore agro alimentare manuale di cucina tipica innovata per i ristoratori N° 18 schede Settore architettonico catalogo tecnico delle tecniche tradizionali con processi e materiali innovativi N° 10 schede I cataloghi saranno diffusi presso i ristoratori e gli artigiani dell’area

Applicazione pratica dei manuali Settore agro-alimentare sperimentazione di ricette tipiche e innovate in ristorante con proposta di menù che prevedono le ricette del manuale e i prodotti locali stagionali Settore architettonico Consigli di architettura e urbanistica (CAU) (sportello informativo e di consulenza per uffici tecnici, professionisti e privati)