Concorso di Idee L'ECOMUSEO: il futuro della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Casa Cornaro Padova.
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Ostia Antica.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Quattro rii in un unico percorso
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Gli animali di Edicaran
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Santa Maria di Castello
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
Il Castello Medioevale
G.A.T. PARCO DELLA MAREMMA
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
VILLA ADRIANA.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Scoprendo Bologna Antica
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
Il monachesimo in Occidente
Rivello Il Territorio:
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
Dal testo alla presentazione
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
L'invenzione della scrittura
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»
FIRENZE Storia della città
SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale di Alessano LEIC80400T a cura della.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
TUTOR: Casile Antonia TUTOR: Casile Antonia REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Concorso di Idee L'ECOMUSEO: il futuro della memoria Anno Scolastico 2014/2015 Referente: prof.ssa Raffaella Campo Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta Scuola Primaria e Secondaria di I grado “Cales” Mappa di Comunità Concorso di Idee L'ECOMUSEO: il futuro della memoria

I Canali La presenza di canali sul territorio, quali Rio Palombara e Rio Lanzi, ha reso possibile, in epoca pre-romana, la bonifica dei terreni originariamente paludosi a nord di quella che sarà poi la Cales romana. Canale a grotta associato ad esigenze di cavatura e successivamente utilizzato per opere difensive e di viabilità.

Gli sfiatatoi Per esigenze di bonifica idraulica e per la sistemazione del territorio ai fini insediativi ed agricoli, venivano realizzati sfiatatoi aventi generalmente diametro di 5 metri e una profondità media di 20 metri. Località Palombara, particolare di uno sfiatatoio.

Il pozzo ed il lavatoio A sinistra pozzo e lavatoio realizzati in materiale tufaceo, fra cui una stele funeraria recante l’iscrizione “ARIA---(SA?)CERDOS” Pozzo e lavatoio ai Martini di Visciano.

Le Rudiste Fossile con rudiste; grosso ammasso di macrofossili del Cretacico con evidenti impronte di molluschi bivalvi di 120 milioni di anni fa. Fossile con rudiste ai Martini di Visciano.

Il Palazzo Baronale Sorto sui ruderi di una villa del ‘500, fu ampliato nella seconda metà del ‘700 su disegni vanvitelliani. Di proprietà dei Baroni Zona, è sottoposto oggi a tutela di beni Culturali ed Ambientali. Palazzo Baronale – facciata interna sul cortile.

Il Teatro E’ un esempio di architettura sperimentale in quanto la cavea poggia su un sistema di arcate che alla metà della struttura si sdoppiano, così da diventare nel prospetto esterno 24 arcate. Troviamo due fasi: la più antica II a.C., in opus incertum; una seconda in opus reticulatum nel periodo che va tra il 100 ed il 55 a.C. Teatro – parte posteriore della scena.

I Reimpieghi Frammento di metopa raffigurante un uomo ed un toro (tauromachia). Frammento di metopa alla Giudea.

Cattedrale di San Casto Di stile Desideriano, sorge sull’arce dell’antica Cales, a poca distanza dalla S.S. Casilina, e domina, con il Castello, la città medievale (dal periodo longobardo a quello aragonese). Cattedrale – facciata principale e campanile.