Certificazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

Il contratto di apprendistato
L’Europa e le Competenze
Standard formativi minimi
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
l'alternanza scuola lavoro
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
e delle Politiche Sociali
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
CERTIFICARE 2° EDIZIONE
Esami I e FP l’accordo tra Regioni e P.A Coordinamento Tecnico delle Regioni e Province Autonome dr. Gabriele Grondoni 17 settembre 2014.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Gli Istituti Professionali
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Gli standard formativi minimi di apprendimento
La Via Italiana al Sistema Duale
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Alternanza Scuola Lavoro
Apprendistato di alta formazione e ricerca: stato di attuazione di Regioni e P.A.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze Quadro normativo di riferimento attuale Attualmente non esiste un sistema Nazionale di Standard minimi per la descrizione, il riconoscimento e la certificazione delle competenze. Art. 2 Regolamento L.R. 32/2002 dell’8 agosto 2003 Nell’ambito del sistema regionale integrato (…) sono riconosciute: Le certificazioni delle competenze acquisite nei sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro, anche al fine di permettere il passaggio tra i sistemi stessi” “… il sistema scolastico e quello della formazione professionale definiscono apposite intese a livello regionale e territoriale”. Art. 66 Regolamento L.R. 32/2002 dell’8 agosto 2003 Il Sistema regionale di formazione, lavoro e istruzione si basa sul riconoscimento delle competenze classificate e descritte nel repertorio regionale dei profili professionali. Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Apprendimento lungo tutto l’arco della vita Alta formazione Costruzione di un sistema di riconoscimento e certificazione delle competenze professionali Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Costruzione di un sistema standard per la Definizione Riconoscimento Certificazione delle competenze professionali Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Il progetto Sistema Regionale delle competenze nel quadro di standard minimi nazionali: Regione Abruzzo Regione Campania Regione Emilia-Romagna Regione Lombardia Regione Piemonte Regione Toscana Regione Valle d’Aosta PA di Bolzano Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Gli strumenti operativi Portfolio delle competenze Libretto formativo del cittadino Europass Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Libretto formativo del cittadino Nato dall’accordo Stato Regioni 18 febbraio 2000 ……..raccoglie dati attestazioni riguardanti le esperienze di tipo lavorative / formative ……..vengono registrate le competenze acquisite durante la formazione ….competenze acquisite in modo non formale e informali Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Sezione 2 Competenze acquisite in percorsi di apprendimento Libretto formativo del cittadino Sezione 2 Competenze acquisite in percorsi di apprendimento

Il punto della situazione in tema di competenze professionali Libretto formativo del cittadino Attualmente in sperimentazione nelle province di Arezzo, Grosseto, Firenze e Massa Carrara. Diventano possessori del Portfolio delle competenze i giovani assunti con contratti di apprendistato e i partecipanti ad attività di formazione continua per occupati Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

Decreto Legislativo 15 aprile 2005 °77 La certificazione delle competenze nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Decreto Legislativo 15 aprile 2005 °77 “ ………………..l’istituzione scolastica o formativa , tenuto conto delle informazioni fornite dal tutor formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza certifica sulla base del modello le competenze da essi acquisite”. “ ……………..le competenze costituiscono crediti sia a i fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per eventuali passaggi tra i sistemi “ Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto

La certificazione delle competenze nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro In assenza di standard minimi definiti attinenti la certificazione delle competenze la sperimentazione avviata nel triennio 2004-2007 da Ministero Istruzione Università Ricerca – Unioncamere Nazionale ha adottato il Modello “ B “ previsto dall’ ACCORDO DEL 28 OTTOBRE 2004 Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Ministro dell'istruzione, dell'Universita' e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunita' montane per la certificazione finale ed intermedia e il riconoscimento dei crediti formativi. Antonio Gallotta C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto