L'Ipofisi e le sue funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHARLES EDUARD BROWN SEQUARD
Advertisements

La sintesi delle gonadotropine avviene tramite il controllo dell’ipotalamo attraverso la secrezione GnRH (ormone rilasciante gonadotropine). Quest’ultimo.
L’apparato endocrino insieme al sistema nervoso coordina e controlla le attività cellulari e il metabolismo, ma con meccanismi e tempi diversi: veloci.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Ghiandole surrenali.
Adenoipofisi.
Neuroipofisi.
Gonadi maschili.
Gonadi femminili.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Gonadi maschili.
Encefalo ipotalamo adenoipofisi tiroide tessuti
Tiroide.
Ghiandole endocrine varie
Adenoipofisi.
Neuroipofisi.
FISIOLOGIA DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
NEOPLASIE ENDOCRINE MULTIPLE Tipo 1
SISTEMA ENDOCRINO Il Sistema endocrino è costituito da cellule e ghiandole secernenti ormoni. Gli ormoni sono messaggeri chimici immessi direttamente.
Il sistema endocrino 0. 0 I messaggeri chimici I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dellorganismo Gli animali regolano le proprie attività
Clinica di Endocrinologia
L’APPARATO ENDOCRINO L’apparato endocrino è, insieme al sistema nervoso, il “regolatore” del nostro organismo. Mette infatti in relazione tutti gli altri.
Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.
Premere un tasto per procedere con la presentazione.
APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO
Educazione Alla Sessualità
MENTE E SISTEMA IMMUNOLOGICO. ESISTE UN RAPPORTO SOLO TEORICO?
Ghiandole Endocrine.
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Tiroide 12x.
Gland TEST Completa la frase.
Il sistema endocrino Prof. Vincenzo Boccardi
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
LA TIROIDE.
SISTEMA NEUROENDOCRINO ASSE IPOTALAMO -IPOFISI
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Ormoni e comportamento
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Apparato endocrino.
Apparato endocrino.
13/11/
13/11/
Apparato Endocrino.
13/11/
Gonadi femminili.
Il sistema endocrino.
Il Sistema Neuroendocrino Prof.ssa Maura Roberta Orlando
13/11/
Ghiandole Endocrine.
13/11/
APPARATO ENDOCRINO.
1.
APPARATO ENDOCRINO Le ghiandole endocrine producono
Le ghiandole endocrine
Patologia dell’ipofisi
regolazione endocrina
Transcript della presentazione:

L'Ipofisi e le sue funzioni

Considerazioni Generali Situato allla base del cervello (sella turcica, porzione dell'osso sfenoide); Pesa al massimo 0,9 grammi; e' attaccata con un breve peduncolo di fibre nervose all' ipotalamo;

Suddivisione Consta di due lobi, strutturalmente e funzionalmente diversi; Spesso i tumori e le lesioni accidentali che colpiscono un lobo danneggiano anche l'altro; IPOFISI lobo anteriore (adenoipofisi)‏ lobo posteriore (neuroipofisi)‏

Lobo Anteriore (Neuroipofisi)‏ Sono stati identificati cinque tipi di cellule secretorie (la produzione di questi è controllata da fattori di liberazione o di inibizione dell' ipotalamo); Ormone follicolostimolante e luteinizzante Ormone della crescita Ormone tireostimolante Ormone adrenocorticotropo Prolattina

Disturbi del lobo anteriore I disturbi del lobo anteriore dell'ipofisi si riflettono in un eccesso o in un difetto di produzione o di secrezione degli ormoni ipofisari ; Disfunzione dell' ormone della crescita comporta nanismo e gigantismo; Troppo poca tireotropina creano disfunzioni come ritardo mentale e della crescita, intolleranza al freddo, letargia e rallentamento dei processi mentali; Mancanza di FSH e LH può provocare una forma di sterilità.

Lobo Posteriore (Adenoipofisi)‏ regolazione dell'adenoipofisi è garantita da un particolare sistema di irrorazione sanguigna collegata nuclei encefalici (ipotalamo in particolare); Essa controlla con gli ormoni che produce la secrezione di ormoni negli organi bersaglio (tiroide, surreni, gonadi, ecc..)‏ Essa produce due tipi di ormoni: Vasopressina Ossitocina Produzione urina Regola il parto e la produzione di latte

Disturbi del lobo posteriore I disturbi del lobo posteriore dell'ipofisi possono essere conseguenti alla produzione insufficiente o eccessiva dei due ormoni prodotti; troppo poca produzione di ossitocina rende incapaci di allattare, mentre troppo poca vasopressina induce al diabete insipido (troppa produzione di urina); queste disfunzioni possono essere conseguenti a un tumore.

Fonti e sitografia Immagini http://www.anidi.org http://www.nonsolofitness.it http://it.wikipedia.org http://www.childrensdayton.org Testi http://it.encarta.msn.com/ VISITATE www.quintaes.com!