CONCETTO METODOLOGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview of the Manual And Practical Advice for Training
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
L’allenatore come educatore
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Avviamento ai giochi sportivi
… QUELLI CHE …insegnano…
L’ISTRUTTORE E LA METODOLOGIA
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE
Manuale chiave Gioventù+Sport
Riunione con i genitori
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
PIANO DI FORMAZIONE PER
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Metodologia tutoriale
Corso classe 1a 6° incontro.
Obiettivi per gli insegnanti:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.
Il clima dell’apprendimento
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Manuale di base Gioventù+Sport
Gioventù + Sport Il NOSTRO SPORT Edition P.Thai 05/2013.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Gioventù + Sport PERSONALITÀ DEL MONITORE Edition P.Thai 01/2010.
Unità di apprendimento
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
SEMPLICE RACCOGLITORE DI DATI STRUMENTO DI SELEZIONE STRUMENTO DI LAVORO QUOTIDIANO CAMBIAMENTO DI COMPORTAMENTI UTILITA’ PER ALLIEVI ED INSEGNANTI.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Transcript della presentazione:

CONCETTO METODOLOGICO Gioventù + Sport CONCETTO METODOLOGICO Edizione P.Thai 05/2013

CONCETTO METODOLOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO 3 CONCETTI : CONCETTO METODOLOGICO CONCETTO PEDAGOGICO CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA

CONCETTO METODOLOGICO COME POSSIAMO FARE PER RAGGIUNGERE LE STELLE ???

APPRENDIMENTO INDIVIDUALE CONCETTO METODOLOGICO COME INSEGNARE ? BISOGNARE SAPERE CHE : APPRENDIMENTO INDIVIDUALE RAPIDITÀ D’APPRENDIMENTO DEL SINGOLO SENTIRSI IN SICUREZZA PROGREDIRE A GRADINI

CONCETTO METODOLOGICO RISCHI SUPERARE CONTROLLO PAURE FIDUCIA FORNIRE GARANTIRE SOSTEGNO

CONCETTO METODOLOGICO I TRE GRUPPI D’APPRENDIMENTO PRINCIPIANTI AVANZATI ESPERTI

DEVONO ACQUISIRE NUOVI ELEMENTI CONCETTO METODOLOGICO PRINCIPIANTI DEVONO ACQUISIRE NUOVI ELEMENTI DEVONO APPRENDERE : TECNICHE DI BASE ESERCIZI MOLTO RIPETITIVI MOLTO LAVORO INDIVIDUALE

HANNO GIÀ ACQUISITO UNA CERTA ESPERIENZA CONCETTO METODOLOGICO AVANZATI HANNO GIÀ ACQUISITO UNA CERTA ESPERIENZA ADATTARE LE LORO ACQUISIZIONI A DELLE NUOVE SITUAZIONI : TECNICHE DI BASE COMBINATE CON ESERICIZI DI MOVIMENTO A PIÙ PERSONE

PROMOZIONE DEI TALENTI CONCETTO METODOLOGICO ESPERTI PROMOZIONE DEI TALENTI HANNO UN LIVELLO OTTIMALE ! FAVORIRE LA CREATIVITÀ LAVORARE SULLE SITUAZIONI DI GIOCO DI COMPETIZIONE ALLENARE GLI AUTOMATISMI

CONCETTO METODOLOGICO I TRE LIVELLI D’APPRENDIMENTO 3 2 1

CONCETTO METODOLOGICO

CONCETTO METODOLOGICO IL CONCETTO METODOLOGICO DVD MANUALE DI BASE G+S IL CONCETTO METODOLOGICO Durata : 2mn 19

CONCETTO METODOLOGICO I LIVELLI D’INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO

CONCETTO METODOLOGICO DIFFERENTI ACCENTI METODOLOGICI

CONCETTO METODOLOGICO PERCORSI E METODI D’APPRENDIMENTO QUALI SONO I DUE METODI ?? NON STRUTTURATO STRUTTURATO

CONCETTO METODOLOGICO PERCORSI E METODI D’APPRENDIMENTO NON STRUTTURATO I GIOVANI CERCANO DI RISOLVERE IN MODO AUTONOMO LE CONSEGNE RICEVUTE E PRESENTANO UNA LORO SOLUZIONE

CONCETTO METODOLOGICO PERCORSI E METODI D’APPRENDIMENTO STRUTTURATO I GIOVANI SONO SEGUITI IN MODO RAZIONALE VERSO L’OBIETTIVO GRAZIE A ESERCIZI TECNICI PRECISI OGNI TAPPA DEVE ESSERE CONSOLIDATA PRIMA DI PASSARE ALLA TAPPA SUCCESSIVA

PERCORSI E METODI D’APPRENDIMENTO CONCETTO METODOLOGICO PERCORSI E METODI D’APPRENDIMENTO I TRE METODI D’APPRENDIMENTO STRUTTURATO GLOBALE FRAZIONATO COMBINATO

CONCETTO METODOLOGICO 3 GRUPPI DI APPRENDIMENTO : COSA BISOGNA SAPERE … 3 GRUPPI DI APPRENDIMENTO : 1. PRINCIPIANTI 2. AVANZATI 3. ESPERTI

3 LIVELLI DI APPRENDIMENTO : CONCETTO METODOLOGICO COSA BISOGNA SAPERE … 3 LIVELLI DI APPRENDIMENTO : ACQUISIRE + STABILIZZARE APPLICARE + VARIARE CREARE + COMPLETARE

DOMANDE ?