CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.1 Giappone Classico esempio di “modernizzazione dall’alto” Società tradizionalista e paternalista; il potere è in mano alla nobiltà (Samurai) + suffragio ristretto ma da 1925 = suffragio universale maschile Reazione contro la modernizzazione Organizzazioni paramilitari Violenza contro gli oppositori + esponenti del mondo finanzario e industriale Caos Vari colpi di Stato (dal 1936) L’Impero si salva ma sospende le garanzie costituzionali regime simile al fascismo ed al nazismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.2 Urss anni ‘30 III fase ( ): nascita del potere assoluto ed accentrato Piani quinquennali + industrializzazione rapida Collettivizzazione delle campagne Grande sforzo militare Terrore Distruzione della personalità Campi di concentramento in Siberia “Grandi purghe” Torture Evidenzia la potenza dello Stato
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.3 Stalin: padrone assoluto Primo esempio di sovrapposizione tra partito e Stato Istituzioni Stato federale (Urss) Larga autonomia linguistica e culturale + teorico diritto di secessione Istituzioni federali = Soviet supremo Consiglio dell’unione Consiglio delle nazionalità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.4 Evoluzione esterna in due direzioni Verso società industriali Verso società coloniali Alleanze Cina (con il Kuo-min-tang; con Chiang Kai-shek fino al 1927) Indocina (con Ho Chi Min) Con l’ascesa di Hitler al potere si avvicina ai paesi occidentali 1934: l’Urss entra nella Società delle nazioni 1936: alleanza con la Francia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.5 Abbandonata dottrina del socialfascismo Inizia la politica dei Fronti popolari Vincono le elezioni in Spagna e Francia Identificazione momentanea di democrazia ed antifascismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.6 Il nemico nei Totalitarismi Nemico reale (chi si oppone) Nemico potenziale (perseguitato anche se non si oppone attivamente) Nemico oggettivo (sulla base delle possibilità che costituisca un ostacolo) = Novità del totalitarismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.7 III Reich Seduzione + violenza Necessità di consenso per evitare un nuovo 1918 La maggioranza della popolazione = non minacciata URSS Successo: la Germania conserva consenso e lealtà anche in guerra Consenso: questione aperta con guerra per patriottismo In Russia: dittatura contro il proprio popolo In Germania: violenze per lo più contro estranei Nazismo/Stalinismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.8 Funzionalità e dinamica del terrore Vittime tedesche del nazismo = meno del 10% Razionalità nella persecuzione Ferocia nell’est europeo Persecuzione: automatismo a caso Diversità In Urss: finalità per la realizzazione di progetti In Germania: solo pausa prima dello sterminio Lavoro coatto ma analoghi effetti storici In entrambi i casi nei campi non si muore ma si scompare