CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A. 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi tra le due guerre e l’avvento del Nazismo
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Democrazia, comunismo, fascismi
LE LEGGI RAZZIALI.
LO STATO.
LO STATO.
LO STATO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Hitler e lOlocausto (lez. 26) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Fascismi, comunismo, democrazia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Avvento del nazismo (lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
Le rivoluzioni politiche
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
Parole chiave Totalitarismo Totalitarismo “imperfetto”
IL NAZISMO IN GERMANIA.
LO STALINISMO.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Democrazia, comunismo, fascismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il dopoguerra (lez. 22) II SEMESTRE A.A
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La rivoluzione russa.
Vecchie e nuove potenze
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
L’Italia fascista.
I totalitarismi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
LO STALINISMO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia,
La conquista del potere
Il consolidamento dei due blocchi
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
L’unione sovietica nell’era di stalin
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
Lo stalinismo e il nazismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.1 Giappone Classico esempio di “modernizzazione dall’alto” Società tradizionalista e paternalista; il potere è in mano alla nobiltà (Samurai) + suffragio ristretto ma da 1925 = suffragio universale maschile Reazione contro la modernizzazione Organizzazioni paramilitari Violenza contro gli oppositori + esponenti del mondo finanzario e industriale Caos Vari colpi di Stato (dal 1936) L’Impero si salva ma sospende le garanzie costituzionali  regime simile al fascismo ed al nazismo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.2 Urss anni ‘30 III fase ( ): nascita del potere assoluto ed accentrato Piani quinquennali + industrializzazione rapida Collettivizzazione delle campagne Grande sforzo militare Terrore Distruzione della personalità Campi di concentramento in Siberia “Grandi purghe” Torture Evidenzia la potenza dello Stato

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.3 Stalin: padrone assoluto Primo esempio di sovrapposizione tra partito e Stato Istituzioni Stato federale (Urss) Larga autonomia linguistica e culturale + teorico diritto di secessione Istituzioni federali = Soviet supremo Consiglio dell’unione Consiglio delle nazionalità

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.4 Evoluzione esterna in due direzioni Verso società industriali Verso società coloniali Alleanze Cina (con il Kuo-min-tang; con Chiang Kai-shek fino al 1927) Indocina (con Ho Chi Min) Con l’ascesa di Hitler al potere si avvicina ai paesi occidentali 1934: l’Urss entra nella Società delle nazioni 1936: alleanza con la Francia

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.5 Abbandonata dottrina del socialfascismo Inizia la politica dei Fronti popolari Vincono le elezioni in Spagna e Francia Identificazione momentanea di democrazia ed antifascismo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.6 Il nemico nei Totalitarismi Nemico reale (chi si oppone) Nemico potenziale (perseguitato anche se non si oppone attivamente) Nemico oggettivo (sulla base delle possibilità che costituisca un ostacolo) = Novità del totalitarismo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.7 III Reich Seduzione + violenza Necessità di consenso per evitare un nuovo 1918 La maggioranza della popolazione = non minacciata URSS Successo: la Germania conserva consenso e lealtà anche in guerra Consenso: questione aperta con guerra per patriottismo In Russia: dittatura contro il proprio popolo In Germania: violenze per lo più contro estranei Nazismo/Stalinismo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 24.8 Funzionalità e dinamica del terrore Vittime tedesche del nazismo = meno del 10% Razionalità nella persecuzione Ferocia nell’est europeo Persecuzione: automatismo a caso Diversità In Urss: finalità per la realizzazione di progetti In Germania: solo pausa prima dello sterminio Lavoro coatto ma analoghi effetti storici In entrambi i casi nei campi non si muore ma si scompare