1 Engineering a New Order: Military Institutions, Technical Education, and the Rise of the Industrial State Barton C. Hacker Cobelli Fabio Razio Andrea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
le armi della II guerra mondiale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
LA FORMA PROFESSIONALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
L’organizzazione del programma:
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Manuale chiave Gioventù+Sport
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Tecnico Nautico Statale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Le rivoluzioni industriali
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Relatore: Col. Dott. Antonio Meloni Urbino
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
La prima guerra mondiale
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Rivoluzione industriale e società di massa
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Transcript della presentazione:

1 Engineering a New Order: Military Institutions, Technical Education, and the Rise of the Industrial State Barton C. Hacker Cobelli Fabio Razio Andrea

2 XIX SECOLO XX SECOLO XVIII SECOLO RADICI FRUTTI Focus on the USA RIVOLUZIONE MILITARE TECNOLOGICA the Art of War

3 Cambiamenti tecnologici e militari: –piccole armi e pistole a rapido sparo e lunga gittata sostituirono quelle esistenti. –Lutilizzo della polvere da sparo forgiò il mondo moderno Cambiamento radicale dei metodi di formazione ed educazione dei soldati. –implicazione per leducazione tecnica e lorganizzazione del lavoro sia allinterno che allesterno delle forze armate XIX Secolo

4 Michael Roberts (1956) Cambiamenti tecnici e tattiche militari sui campi di battaglia europei avviarono la trasformazione della civiltà Occidentale I cambiamenti militari si diffusero in tutta la società: –nuovo ordine sociale, politico ed economico –Le aziende iniziarono ad investire e impiegare soldi nel finanziamento militare nuovo modello militare –Il mondo civile e quello militare si sono influenzati reciprocamente Civilizzazione delle forze armate e militarizzazione della società

5 Nel XIX secolo le istituzioni militari cambiano drasticamente: Nascita di personale specializzato per dirigere gli eserciti; Nuove armi: Nuove pistole Fucili a ripetizione Artiglieria a lungo raggio Fuoco multiplo e rapido Granate Innovazione Tecnologica Espandono la Killing Zone

6 Innovazione Tecnologica Innovazioni di comunicazioni Trincee Telegrafo Ferrovie Nuovi veicoli Ogni aspetto della vita militare fu alterato, se non trasformato, e anche il valore sociale del militare aumenta

7 Il cambiamento stimolò e promosse nuovi cambiamenti –Innovazione organizzativa Miglioramento del controllo degli eserciti –Innovazione di produzione Miglioramento equipaggiamento –Innovazione di comunicazione Miglioramento approvvigionamento e coordinamento Innovazione Tecnologica

8 Educazione Militare Area profondamente trasformata durante il XIX Secolo Fare il soldato diventò unarte Continua pratica e allenamento per migliorare le proprie skills (abilità) Teoria e formazione sul campo –Suddivisione, semplificazione, razionalizzazione e sistematizzazione delle abilità militari –Tecniche standardizzate di insegnamento

9 Nascita e diffusione delle scuole e accademie militare istruzione formale : parte integrante della carriera degli ufficiali Allinterno dellEsercito: Attività non direttamente legate alla guerra insegnamento della vita moderna alle reclute: Cucinare Riparare Radio Tecniche di sopravvivenza Educazione Militare

10 Educazione Militare Leducazione militare divenne sempre più complessa e sofisticata ma, contemporaneamente, alcuni dei suoi temi divennero eccessivamente semplificati e standardizzati a causa dellafflusso di uomini di ceto medio alla ricerca di carriera Semplificazione dei metodi di insegnamento

11 Colonel J. B. Wheleer (1878): distinzione tra arte e scienza –Science of War […] Principles, Analyses, Rules –Art of War […] Application of these great principles and rules Captain H. Metcalfed (1885): Scienza e arte furono alleate ma distinte –[…] Art seeks to produce certain effects –[…] Science seeks to investigate the causes of these effects Art and Science of War

12 Tutti i corsi e i programmi puntarono verso la professionalizzazione Vennero aggiunti corsi specifici di strategia e politica. Vennero fondate nuove scuole di specializzazione per diventare comandanti di alto grado Assume importanza la figura dellufficiale educato e colto Molti metodi di insegnamento si spostarono dallapprendistato e da sistemi di apprendimento sul campo verso scuole o altri mezzi di trasmissione più formali e astratti Diffusione della strategia e studi militari negli USA

13 Ideatrici delle tecniche di disciplina, dellordine e dei privilegi che le altre istituzioni sociali adottarono in seguito Potevano rispondere a rapidi cambiamenti sociali e diventare un modello di risposta aperto Modello Militare Istituzioni Militari

14 INGEGNERIA E GESTIONE Lingegneria ha radici militari La parola Ingegnere civile appare nel 18° secolo per indicare un nuovo tipo di professione: colui che progettava qualcosa in aggiunta a fortificazioni e armi (strade, ponti, rotaie e altri progetti civili statali) Leducazione dellingegneria era insegnata in tutte le scuole militari

15 George Washington …Dallindipendenza americana(1783)… … incoraggiò la costituzione di Accademie per listruzione dellArte Militare, in particolar modo la conoscenza dellIngegneria e dellartiglieria che erano di fondamentale importanza e di difficile apprendimento.

16 Fondata nel 1802 da Thomas JeffersonThomas Jefferson Situata a West Point nello Stato di NY Istituto devoluto allarte militare e alle scienze connesse Accademie militari –la più importante via per reclutare ed addestrare ufficiali tecnici –lesperienza che deriva da tecniche di addestramento militare dimostrò di avere molti impieghi sia allinterno che allesterno dellesercito costruzione forti, reti stradali, vie navigabili e reti ferroviarie United States Military Accademy

17 Linea tra ingegneri militari e civili rimase per molto tempo ben distinta: le scuole di ingegneria formavano una preparazione per lamministrazione dello Stato e la direzione delle imprese (per manager) EUROPA Francia

18 A. Chandler (nei sui studi sul 19° secolo) Importanza della formazione alla West Point: gli uomini formati alla West Point aiutarono la trasformazione dell economia americana tuttavia non ci fu unesplicita influenza militare perché pochi ebbero unattiva carriera militare Stati Uniti

19 Gli ingegneri statunitensi aiutarono la creazione dellorganizzazione aziendale e costituirono anche una buona parte dei dirigenti Durante la I Guerra Mondiale, le scuole americane di ingegneria usarono i modelli militari di organizzazione nei laboratori di ricerca e copiarono i metodi di valutazione dei test militari per valutare i loro studenti. Stati Uniti

20 University of Illinois del 1867 Le virtù militari si diffusero nelle scuole primarie e secondarie la disciplina deriva dalladdestramento militare nelle scuole pubbliche in primo luogo plasmando le menti degli alunni – prima lezione di governo civile e rispetto della legge Stati Uniti Le università diventarono centri per laddestramento e leducazione militare

21 M. Weber : la disciplina militare è un modello ideale per le moderne imprese capitaliste L. Mumford : lirregimentazione e la grande produzione di soldati, al fine di ottenere un prodotto poco costoso, standardizzato e ri- collocabile, fu il grande contributo delle menti militari al processo della macchina Stati Uniti 2 importanti affermazioni:

22 Il reggimento militare divenne un modello per la produzione razionalizzata Imprenditori e capitani dindustria ammirarono molto i reggimenti militari, tanto da adottarli oltre alla suddivisione del lavoro degli eserciti Marx e Engels : descrissero il processo lavorativo ricorrendo a una metafora militare Le masse di lavoratori, affollate nella fabbrica, sono organizzate come soldati Taylor : Organizzazione scientifica del lavoro Stati Uniti

23 ISTITUZIONI MILITARI COME ISTITUZIONI SOCIALI Crescita stato moderno dovuta allantica azione reciproca tra lesercito e le istituzioni sociali. Istituzioni Militari sono il modello delle relazioni sociali tra individui e gruppi che organizzano e controllano lesercizio di forze coattive di una parte della società contro laltra, includendo in tale definizione Eserciti, forze della Marina, Air Force e Polizia.

24 Fino al XIX secolo lordine interno era affidato a poliziotti dilettanti o part-time. Nel XX secolo le forze di polizia si evolsero da regolari forze dellesercito a detentori specializzati della forza interna. Funzioni: –Mantenere ordine pubblico –Combattere criminalità. Polizia ed Esercito conservarono un forte collegamento per valori, organizzazione e tecnica In Europa…

25 Implicazioni importanti delle istituzioni militari: Giocarono ruolo importante nella struttura delle società civilizzate Influenzarono largamente il sistema sociale Le società civilizzate devono molto, per il loro carattere distintivo, alle costanti e a volte oscure interazioni dellesercito con le istituzioni sociali. Queste interazioni promossero la crescita del moderno Stato-Nazione dellOccidente.

26 Stephen Skowronek: Osservò: Un esercito professionista vicino ad un servizio civile professionale come standard istituzionale dello stato moderno Funzionamento delle istituzioni militari è rappresentato dal concetto Complesso Militare-Industriale

27 Aspetti del moderno ordine sociale che riflettono linfluenza delle istituzioni militari: Ruolo delle donne storicamente le donne giocarono ruoli militari cruciali, fatto di una certa rilevanza considerando il loro status attuale nelle forze armate Struttura del genere nella società moderna non può essere pienamente spiegata senza ricorso al collegamento tra le 2 istituzioni (Military & Social)

28 Ultimi anni del XIX secolo i modelli militari hanno dato forma a svariate azioni sociali: Salvation Army (esercito della salvezza) Civilian Conservation Corps (anni 30) –Adozione di forme militari e impiegati ufficiali dellesercito per organizzare le proprie forze e dirigere i lavori Creazione Boot Camps volti ad imporre la disciplina militare sui giovani delinquenti salvandoli dai loro problemi.

29 Otto Hintze (Dresda 1906): Lorganizzazione di tutto lo stato fu in origine organizzazione militare, organizzazione per la guerra. Questa visione ebbe origine nellantichità e rivisse nellilluminismo, in particolare tra i filosofi sociali scozzesi (David Hume e Adam Smith) ed eclissò tutte le altre visioni nel corso del XIX secolo. Interazioni tra esercito e istituzioni sociali possono offrire una delle ragioni migliori per studiare la tecnologia militare.

30 Però, i testi storici di tecnologia tendono ad oscurare i legami facendo della tecnologia militare una categoria a parte: le fortificazioni scompaiono allinterno dellarchitettura; le navi da guerra e bombardieri scompaiono nei trasporti; gli esplosivi scompaiono nella tecnologia chimica.

31 LInnovazione Tecnologica trasformò lesercito del XIX secolo: Armi sono cambiate notevolmente nel secolo; Ingegneri tecnici che fecero tirocinio nelle scuole militari, lavorando in ambienti militari e finanziati con i fondi dellesercito, diffusero il cambiamento in tutto il sistema sociale Conclusioni:

32 Ultimi anni del XX secolo: Il riordinamento dello stato industriale riempie il mondo con nuove armi, e linnovazione tecnologica militare ancora una volta promette (o minaccia) cambiamenti radicali nellordine sociale. Conclusioni: But…in the future, what will happen??

33 ? IN THE FUTURE… WHAT WILL HAPPEN??

34 THE END Relazione Di Cobelli Fabio Razio Andrea

35

36