Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online (2) Maria Lucia Ercole -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Corso di formazione livello B
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
La Lavagna Interattiva Multimediale
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Il catalogo delle monografie
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Prezi.com.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Transcript della presentazione:

Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online (2) Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana

La ricerca consapevole di materiali online / LATRASMISSIONE del SAPERE a mezzo STAMPA Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana Rielaborazione da Burkhard Schwetie :”EDUCARE ALL’USO CRITICO DI INTERNET” – ed. Garamond  SAPERE come SAPER AUTORIALE = autore considerato autorevole perché ha la possibilità di esprimersi a mezzo stampa  SAPERE “certificato “ da un editore che esprime “in pectore” un giudizio di qualità e in qualche modo “marchia “ il testo  SAPERE veicolato attraverso un AUTORE dichiarato  SAPERE veicolato attraverso un TESTO lineare sequenziale, con propedeuticità non modificabile

La ricerca consapevole di materiali online / LATRASMISSIONE del SAPERE a mezzo INTERNET Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana Rielaborazione da Burkhard Schwetie :”EDUCARE ALL’USO CRITICO DI INTERNET” – ed. Garamond  dissoluzione del concetto di AUTORE  dissoluzione del concetto di EDITORE  mancano barriere d’ingresso libertà di pubblicazione (es. blog)  SAPERE veicolato attraverso un TESTO destrutturato non sequenziale spesso modificabile

4 La ricerca consapevole di materiali online / STRUMENTI PER LA RICERCA ONLINE Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana STRUMENTI PER LA RICERCA online biblioteche digitalibiblioteche digitali OPAC motori di ricerca (testi, immagini) RSS e reader siti dedicati

5 La ricerca consapevole di materiali online / MOTORI DI RICERCA Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana  Google: ricerca base e avanzata  utilizzo degli operatori booleani: AND / OR/ NOT  altri motori di ricerca : ( matamotore)

6 La ricerca consapevole di materiali online / OPAC Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana  catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) online  Librinlinea: il polo piemontese dell'SBN  Il catalogo italiano dei periodici: ACNP  Azalai (MetaOPAC):  IRIS (biblioteche storico artistiche umanistiche a Firenze):  MetaOpac di Karlsruhe:

7 La ricerca consapevole di materiali online / BIBLIOTECHE DIGITALI Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana  Liberliber  Gallica  Letteratura grigia  Riviste online a libero accesso  Romanzieri italiani e stranieri (file con estensione.lit: serve Microsoft Reader)

8 La ricerca consapevole di materiali online / RSS e READER Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana  aggregatori  online: Google Reader  installati sul computer: FeedReader

La ricerca consapevole di materiali online / SITI DEDICATI al MONDO della SCUOLA/1 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana Ufficio Scolastico Provinciale – Torino Ufficio Scolastico Regionale – Piemonte IRRE Piemonte Educazione & Scuola (con RSS e newsletter) Educazione & Scuola Le scuole per la scuola (con RSS) Le scuole per la scuola Orizzonte Scuola (con RSS) Orizzonte Scuola Maecla Garamond Didattica Digitale Alpha Centauri

La ricerca consapevole di materiali online / SITI DEDICATI al MONDO della SCUOLA /2 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana BDP – Risorse per la Scuola INDIRE BIBLIO LAB COMEWEB – by Romolo Pranzetti COMEWEB Didattica e Nuove Tecnologie Edulinks – by Antonio Marsano Edulinks E- LIBRARY GOLD – Le migliori pratiche della scuola Servizio Documentazione Software Didattico

La ricerca consapevole di materiali online / SITI DEDICATI al MONDO della SCUOLA /3 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Emanuele Lana Didacta – il SUK delle idee Scuola-Idea Formazione Assistita in Rete (Sc. della Formazione- Univ. Torino) Formazione Assistita in Rete Teche RAI Mappe Concettuali by M. Guastavigna Mappe Concettuali Apprendere in rete (Microsoft) Apprendere in rete