La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA 2015-2016 - SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA 2015-2016 - SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA."— Transcript della presentazione:

1 CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA 2015-2016 - SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA

2 2

3 3

4 4

5 Alternanza scuola lavoro a città della scienza Proposta Approccio alla Modellazione e Stampa 3D

6 La finalità prevista è quella di motivare e orientare gli studenti e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

7 Il Fab Lab Research Centre è a disposizione del sistema scolastico regionale per contribuire ad accelerare l’apprendimento di questo nuovo modo di produrre e far entrare gli studenti campani a pieno titolo nel trend del movimento dei makers.

8 IL FAB LAB Obiettivi Il Corso di approccio alla Modellazione e Stampa 3D si propone da un lato di fornire informazioni base sulla modellazione 3D mediante un software molto semplice quale Thinkercad, dall’altro di introdurre ai concetti rudimentali della prototipazione rapida. Target Studenti dai 15 ai 18 anni delle scuole media superiori. Benefits Dapprima gli studenti ricevono informazioni base su come approcciarsi alla progettazione, quindi le informazioni su come rendere la loro idea un modello tridimensionale al computer, con un occhio particolare alle problematiche di Stampa 3D. Nell’ultima fase c’è la realizzazione materiale del modello, la trasformazione da byte a materiale plastico tramite una stampante 3D.

9 Struttura Il software utilizzato sarà Thinkercad della Autodesk. Successivamente verrà analizzata l’esportazione e la gestione del modello per una stampante 3D, fino ad arrivare alla stampa dello stesso. Durata La durata del corso è di 12 settimane, con 2 lezioni a settimana della durata di 2 ore ciascuna da tenersi presso le aule di Città della Scienza. IL FAB LAB

10 Programma Le basi del CAD con Tinkercad introduzione: cos’è il CAD Tinkercad: il suo utilizzo Esportazione, importazione, estrusione, funzioni base, facciamo un modello. Introduzione alla Stampa 3D Introduzione: Cos’è una stampante 3D Cosa significa stampare in 3D Cosa serve per stampare in 3D Portiamo il CAD sulla stampante Convertiamo un STL in GCODE con slicer Configurazione ed opzioni Stampa il tuo primo oggetto Utilizzo di una stampante 3D FDM IL FAB LAB

11

12

13 ECOSISTEMI DA SCOPRIRE

14 Vasche tattili

15 EXHIBIT INTERATTIVI

16 TECNOLOGIE PER IL MARE IN MOSTRA

17 …giochi, laboratori, esperimenti scientifici…

18 LA SCIENZA IN TRENO Lo smart game e il percorso forniscono informazioni e curiosità su come nasce una linea Alta Velocità, quali sono i parametri che rendono sicuro un treno ad Alta Velocità, quali sono le emissioni di CO2 di un treno rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il percorso, inoltre, propone alcuni esperimenti sui cambiamenti climatici.

19 LA SCIENZA ILLUMINA! (fino al 10/01/2016) Suddivisa in tre macro-sezioni (ottica geometrica, ottica fisica e meccanica quantistica), la mostra prevede installazioni interattive e performance artistiche.

20 UN RICCO CATALOGO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE

21 NOVEMBRE 2016… CORPOREA, IL MUSEO DEL CORPO UMANO

22 NOVEMBRE 2016… IL NUOVO PLANETARIO

23 ENTRO IL 2018… IL NUOVO SCIENCE CENTRE!

24 VI ASPETTIAMO www.cittadellascienza.it www.facebook.com/cittadella scienza


Scaricare ppt "CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA 2015-2016 - SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA."

Presentazioni simili


Annunci Google