GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Mappa concettuale di sintesi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Mappa concettuale di sintesi
Riciclaggio del vetro.
L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
..Cominciamo a riciclare..
Differenziamo anche a scuola
Euro09 Evolution 3 Nuovo Modulo Conai.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Processo produttivo aziendale
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Lo scenario sociale contemporaneo
Alessio e … … la sua bottiglia. Alessio, dopo una corsa in bicicletta, torna a casa assetato … Che Che caldo!!! Ho tanta sete!!!
Impresa , produzione e settori produttivi
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Imballaggi e valori bollati
Il Sistema Azienda.
Progetto "Ecoscuole in rete“
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Progetto Ecoscuole per EXPO
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Quando l’alimentazione si può dire sana
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
La pasta A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO, ANDREI ASAVEI,FEDERICO LEOPARDI, LORETO TULIANI.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Relazione impresa - mercato
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
Confezionamento in blister ed imballaggi termoformati
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Prof. Bavo Patrizia. Molti metalli, in particolare il ferro e le sue leghe, l’alluminio ed il rame, possono essere recuperati dopo il consumo. IL RICICLAGGIO.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del

QUANTI SONO GLI IMBALLAGGI? Gli imballaggi costituiscono circa il 25% in peso e circa il 50% in volume dei rifiuti urbani. Si caratterizzano per: essere utilizzati in quasi tutti i prodotti di uso comune essere percepiti in modo consapevole dal consumatore finale specialmente quando se ne deve disfare poter essere reintrodotti efficacemente nel ciclo produttivo

QUANTE FUNZIONI SVOLGE L’IMBALLAGGIO? Ogni volta che acquistiamo un prodotto, acquistiamo anche un imballaggio. E l’imballaggio permette/contiene: - il trasporto, la conservazione e la protezione della merce - elementi per facilitare l’uso e migliorare le prestazioni del prodotto - un supporto informativo e comunicativo

CONSERVARE E PROTEGGERE COME? L'imballaggio conserva e protegge il prodotto nel tempo e nello spazio. Conserva il contenuto dagli attacchi di agenti nocivi e infestanti, da variazioni di temperatura, pressione e umidità. Permette, inoltre, la dilatazione dei tempi di conservazione. L’imballaggio quindi garantisce l’EFFETTO BARRIERA e aumenta la VITA UTILE SULLO SCAFFALE e IN CASA.

MA ANCHE FACILITARE L’USO … IN QUALE MODO? Gli imballaggi sono dei FACILITATORI D’USO e MIGLIORANO LE PRESTAZIONI di servizio del prodotto (es. vaschetta per alimenti per micro-onde, bevanda con imballaggio auto-riscaldante). Pensiamo al successo dei vari contenitori di molti prodotti come i succhi di frutta, e bevande in genere, preferiti perché leggeri, solidi e spesso dotati di comode chiusure. Gli imballaggi celano anche diversi livelli di "intelligenza" ideati per facilitare l'azione (es. contagocce, monodose).

E INFINE INFORMARE E COMUNICARE L'imballaggio PARLA AL CONSUMATORE più di quanto non faccia il prodotto. Design, materiale, uso dei colori rappresentano la reale interfaccia tra prodotto e consumatore: catturano l'attenzione, identificano il prodotto e lo differenziano. L'imballaggio trasferisce informazioni importanti all’acquirente: modalità di consumo, scadenza del prodotto, quantità ma anche informazioni sul materiale con cui l’imballaggio è stato prodotto.

E QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI IMBALLAGGIO? Gli imballaggi vengono suddivisi in PRIMARI, SECONDARI e TERZIARI. L’imballaggio PRIMARIO costituisce l’unità di vendita per il consumatore. Qualche esempio? La bottiglia dell’acqua, la lattina delle bibita, l’astuccio in cartoncino della pasta… L’imballaggio SECONDARIO è il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita. Sono, ad esempio, imballaggi secondari gli espositori che troviamo sugli scaffali dei supermercati, le cassette dell’acqua, il film plastico che racchiude più confezioni (fardello)… Infine, l’imballaggio TERZIARIO, l’imballaggio di trasporto come il pallet o le grandi casse. A volte la differenza è molto sottile ….