E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Advertisements

Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Torino, 15 ottobre 2005 La Q ualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
L’E-Government: nuovi scenari nella società della conoscenza
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Alcuni casi esemplificativi Circolarità anagrafica (applicazioni in Friuli-V.Giulia, ecc.) Sportello Unico per le Imprese Catasto e territorio (gestione.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

e-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della Società dell’Informazione le competenze sul territorio Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Alghero 11 febbraio 2003

Alghero, 11 febbraio 2003 Federcomin  Federcomin rappresenta direttamente o attraverso le sue Associazioni aderenti (Anasin, Aiip, Assinform, Assocertificatori, Fedoweb, FRT) circa Aziende, con un fatturato complessivo di oltre 50 miliardi €.€. FEDERCOMIN Telecomunicazioni Informatica RadioTV FFedercomin è la Federazione nazionale di settore della Confindustria che rappresenta le principali Aziende e le Associazioni delle comunicazioni e dell’informatica La Federazione Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

La finalità dell’intervento alcune fasi della realizzazione del Sistema di e-Government, sono potenzialmente critiche: quelle relative ai processi organizzativi (disegno e reingegnerizzazione) l’utilizzo e l’interazione delle “competenze” presenti sul territorio sono una risorsa Criticità potenziale Risorsa potenziale La finalità dell’intervento Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

La finalità dell’intervento Sportello delle imprese Gestione informatizzata dei documenti ….. Tecnologie Organizzazione Progetto Esempi di sistemi significativi Aree di impatto delle competenze delle imprese La finalità dell’intervento Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Riconoscimento digitale Canali d’accesso Enti eroganti Interoperabilità e cooperazione Infrastruttura di comunicazione Procedure integrate di interfacciamento Back-office PACPACRegioniRegioni……ComuniComuni Locali Nazionali Web(PortaliP.A.)CallcenterSportelloUnicoCellulare,palmare Reti terze (portali, Banche, Poste, …) Utenti Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica, Password Internet, Banda Larga, “Rete Nazionale” Cooperazione fra i sistemi delle Pubbliche Amministrazioni ImpreseCittadini Modello di eGovernment

IL CONTESTO caratterizzata dalla diffusione crescente dello scambio e dell’utilizzo delle informazioni, e della erogazione di servizi consentita dalla maturazione della tecnologia SIAMO NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE Il contesto Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

IL SISTEMA-PAESE E IL SISTEMA-P.A. Il contesto SISTEMA P.A. SONO DUE SISTEMI DI PROCESSI ORGANIZZATIVI COMPLESSI, ARTICOLATI, REGOLATI, INTEGRATI SUL TERRITORIO PRIMA E DOPO…. LE ICT SISTEMA PAESE governo (funzioni di controllo, servizio, sviluppo, di interazioni sinergiche) Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano L’INTERAZIONE DEL SISTEMA P.A. E DEL SISTEMA PAESE

maturità la maturità delle Tecnologie ICT nell’Informatizzazione dei Processi Organizzativi consente VELOCITA’ POTENZA ELABORATIVA AGGREGABILITA’ ED ACCESSIBILITA’ DEI DATI OGGI…. La maturità delle Tecnologie Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

ARTICOLAZIONE E PERVASIVITA’ DELLE ARCHITETTURE DEI SISTEMI “ICT” DISPONIBILITA’ DELL’INFORMATICA INDIVIDUALE METODOLOGIE DI PROGETTO, CONTROLLO & MONITORAGGIO La maturità delle Tecnologie Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

ma soprattutto LA DISPONIBILITA’ DI RETI COMUNQUE INTEGRATE che permette La maturità delle Tecnologie Tr RuInt Re R Polo di fruizione Polo di erogazione Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

di realizzare: PROCESSI PIU’ EFFICIENTI ED EFFICACI NUOVI PROCESSI NUOVE FUNZIONI NUOVI SERVIZI Circolo virtuoso dell’informatizzazione SISTEMA P.A. nuovi servizi nuove attività SISTEMA PAESE Le Tecnologie e il Sistema P.A. Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

con tali strumenti diviene possibile conferire al Sistema eGov il ruolo di motore dello: SISTEMA DI E-GOV che OTTIMIZZA E POTENZIA IL SISTEMA P.A. che GOVERNA e PROMUOVE LO SVILUPPO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE Le Tecnologie e il Sistema di e-Gov nuovi servizi nuove attività SISTEMA PAESE SISTEMA e-Gov SISTEMA P.A. Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

SISTEMA DI eGov che OTTIMIZZA E POTENZIA IL SISTEMA P.A. che GOVERNA e PROMUOVE LO SVILUPPO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE nuovi servizi nuove attività Sistema eGov SISTEMA PAESE SISTEMA P.A. Il Sistema di eGovernment Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Colmare i gap tecnologici e culturali Fornire servizi integrati ai cittadini e alle imprese Migliorare la cooperazione nelle e tra le amministrazioni Per eGovernment si intende l’uso delle tecnologie ICT a supporto delle PA per trasformare le attività delle Pubbliche Amministrazioni aumentando l’efficacia e l’efficienza nei servizi verso I cittadini e le imprese eGovernment Semplificare Il Sistema di eGovernment Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

nel territorio: il Sistema di e-Gov sul territorio integrato in un Sistema di rete pervasivo di Poli di erogazione di servizi di Poli di fruizione di servizi un Sistema di catene di processi informatizzati Sistema Paese PAC PAL Sistema PA servizi attività Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

catene di processi organizzativi informatizzati interconnessi dalle strutture PAC/PAL/ALTRI realizzate attraverso progetti tra i poli di erogazione e di fruizione dei servizi sussistono il Sistema di e-Gov sul territorio Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano Back Office PAC-PAL-Altre Strutture Front end PAC-PAL-Altre Strutture

Il successo della realizzazione dei servizi dipende dal PROGETTO EFFICACE DEI PROCESSI qualità del disegno delle specifiche funzionali livello di utilizzo degli strumenti tecnologici flessibilità dei criteri di reingegnerizzazione e progettazione applicati articolazione dell’approccio alle realtà organizzative centrali e territoriali, grado di utilizzo di tutte le grado di utilizzo di tutte le Il circolo virtuoso dell’informatizzazione Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano competenze utili e necessarie

Le competenze sul Territorio Discipline Procedure e Organizzazione Servizi Metodologie Formazione Pianificazione e controllo Tecnologie ICT Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano un Progetto - Sistema di eGov Le Aree di Competenza sono le strutture di PAC, PAL, Enti, IMPRESE

Le competenze sul Territorio Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano Comuni ASL Province Enti Università Banche P Regioni Aziende di trasporto Imprese PAC GLI ATTORI DI UN PROGETTO SU BASE TERRITORIALE (detentori delle competenze) dipendono dall’applicazione

OBNF - DESCRIZIONE CONCORDATA DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO ATTIVITA’ ccolckd dertgr kkkto COMPETENZA La risultante di conoscenze, abilità e comportamenti che consentono di realizzare determinate prestazioni in un determinato contesto Le competenze sul Territorio Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Criticità Criticità e risorse Criticità potenziali Risorse potenziali Alcune fasi della realizzazione del Sistema di eGovernment, sono potenzialmente critiche: quelle relative ai processi organizzativi (disegno e reingegnerizzazione) l’utilizzo e l’interazione delle “competenze” presenti sul territorio sono una risorsa (Imprese) Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano