PASSI d’Argento e gli stili di vita negli anziani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
“Guadagnare Salute in Emilia-Romagna: dalla Sorveglianza alle Buone Pratiche” Guadagnare salute in Emilia-Romagna: i.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Il funzionamento del sistema PASSI
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
La struttura della rete PASSI nella regione Emilia-Romagna
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
La condizione di vita degli anziani in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Uno sguardo d’insieme: i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Gli screening visti da PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini per il Gruppo Tecnico nazionale PASSI.
Alberto Perra, CNESPS Bari, 5 Giugno 2013 Qualità della vita e condizioni di salute degli ultra64enni: prime evidenze dalla sorveglianza nazionale “PASSI.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Mauro Mirri per conto del Coordinamento Regionale PASSI d’Argento Bologna, 2 Luglio 2014 I risultati della sorveglianza.
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
La dimensione regionale della sorveglianza, fra il sociale e il sanitario Giuliano Carrozzi Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Modena, Coordinamento.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
1 Il sistema PASSI all’interno della sanità pubblica regionale: quale utilità e prospettive Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Assessorato.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Laura Sardonini, Lara Bolognesi.
PASSI e screening colorettale in Emilia-Romagna Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico REGIONALE.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Le informazioni della sorveglianza PASSI sullo screening cervicale Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
I dati di sorveglianza PASSI: aspetti rilevanti del feed-back da parte della popolazione Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

PASSI d’Argento e gli stili di vita negli anziani Giuliano Carrozzi Nicoletta Bertozzi Mauro Mirri per il gruppo regionale PASSI d’Argento Seminario Guadagnare Salute in Emilia-Romagna: dalla Sorveglianza alle Buone Pratiche Bologna, 3 Dicembre 2009

Le indagini PASSI d’Argento Ha l’obiettivo di sperimentare un sistema di sorveglianza sulla popolazione ultra 64enne, sostenibile con le risorse dei servizi sociali e sanitari, ad uso nelle diverse Regioni italiane Indagine 2009: 7 Regioni Indagine 2010: 5 Regioni 2 2

Politiche per l’invecchiamento attivo Nel 2002 l’OMS ha emanato un documento di indirizzo per creare o rafforzare le condizioni per un invecchiamento attivo le cui basi sono da costruire ben prima dell’età anziana Invecchiamento attivo Una proposta di strategia 3

Invecchiamento attivo Partecipazione, Salute e Sicurezza La strategia delineata dall’OMS è basata su: Partecipazione Salute Sicurezza delle persone ultra 64enni Invecchiamento attivo Partecipazione Salute Sicurezza Una società che investa su queste tre aree contribuisce a creare le condizioni in cui gli anziani si trasformano da target passivo dei sistemi sanitari e sociali a risorsa per la società 4

Il modello giustificativo della sorveglianza di popolazione sanitario Prevenzione III assistenza Valorizzazione anziano sano, protezione e promozione Prevenzione II assistenza Promozione e prevenzione I sociale

L'equilibrio della sorveglianza di popolazione Quale proporzione di anziani ha ricevuto l’info sul centro anziani? Quanti anziani vivono in isolamento sociale? Quale proporzione di persone sa dove si possa fare attività fisica o sociale? Quante persone fanno attività fisica? Quale proporzione di anziani ha visitato un dentista? Quanti masticano male? Diffusione misure prevenzione Fattori rischio comportamentali (SISTEMA) (CITTADINO)

Il questionario Somministrato con intervista telefonica o faccia a faccia Coinvolti quasi 90 operatori appositamente formati appartenenti a Comuni, ASP, AUSL e volontariato 7

Monitoraggio 608 interviste Il 63% per telefono il 37% faccia a faccia Il tasso di sostituzione è stato del 14% Il tasso di rifiuto è del 12% Il 13% delle interviste è stato reso possibile grazie ad una persona prossima all’anziano (proxy) Durata media dell’intervista: 30’ Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009 8

Il campione intervistato Uomini Donne Buona corrispondenza tra campione e popolazione Campionamento a cluster proporzionale a tre zone: montagna, pianura e capoluoghi 9

I sottogruppi nella popolazione con 65 anni e più Definizioni costruite sulla scala dell’autonomia funzionale nelle attività di base della vita quotidiana - Activities of Daily Living (ADL) e su quella che misura l’indipendenza in alcune attività strumentali (IADL) Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Valorizzazione anziano sano, protezione e promozione Buona Salute Disabilità Tempo

Con chi vivono gli over64? Tra le persone che vivono da sole prevalgono le donne (30% Vs11%) e le persone con età superiore a 75 anni (26% Vs 17%) Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009 12

Come arrivano a fine mese? 46% Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Fattori comportamentali Il 47% degli intervistati non fa sufficiente attività fisica Il 10% fuma Il 42% consuma alcol e il 4% beve alcol fuori pasto Il 2% è sottopeso Il 61% è in eccesso ponderale (46% sovrappeso e 15% obeso) Il 95% non consuma 5 porzioni di frutta e verdura (60% meno di tre) - Inattivi = meno di 10 minuti per più della metà dei gg Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Problemi di vista, udito e masticazione Il 28% degli intervistati ha problemi di masticazione il 56% di loro non è stato dal dentista negli ultimi 12 mesi Il 17% ha problemi di udito l’84% di loro non usa la protesi acustica Il 14% ha problemi di vista il 71% di loro vede male anche con gli occhiali Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Cadute Il 7% degli anziani è caduto negli ultimi 30 giorni: il 54% si è fatto male il 15% è stato ricoverato in seguito alla caduta Il 36% ha paura di cadere e quindi probabilmente non fa attività fisica Il 37% non usa dispositivi di sicurezza mentre fa il bagno o la doccia Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Isolamento sociale Il 22% vive solo L’11 % ha dichiarato di non aver contatti con altre persone e non partecipare ad incontri collettivi Il 33% di chi riferisce isolamento sociale non ha nessuno che potrebbe svolgere per lui piccole commissioni Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Ricorso ai servizi sanitari Negli ultimi 12 mesi: il 18% è stato ricoverato per almeno due giorni consecutivi il 93% è stato almeno una volta dal medico di famiglia il 68% si è vaccinato contro l’influenza tra chi non si è mai vaccinato il 27% non ha ricevuto alcun consiglio il 20% riferisce sintomi di depressione tra questi solo il 49% si è rivolto a un sanitario per questi sintomi Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009

Il 52% delle persone intervistate 65 anni e più sono una risorsa Quanti sono risorsa? Il 52% delle persone intervistate 65 anni e più sono una risorsa In particolare: - il 43% una risorsa per la famiglia - il 12% per la comunità Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009 19

Quanti sono una risorsa all’interno dei sottogruppi di popolazione anziana? 65% 58% 33% 15% Passi d’Argento 2009 – Emilia-Romagna, dati preliminari al 2 dicembre 2009 20

Conclusioni Gli anziani possono Guadagnare Salute: attraverso interventi di prevenzione dei fattori di rischio di fragilità agendo in modo integrato sul versante sociale e s quello sanitario e possono far Guadagnare Salute: sono una risorsa, diffusi trasversalmente poco valorizzati nel contesto studiato, salvo che nelle famiglie

Grazie per l’attenzione a nome del gruppo regionale PDA: Alba Carola Finarelli, Raffaele Fabrizio, Mauro Mirri, Anna Rita Sacchi, Alma Nieddu, Anna Maria Ferrari, Giuliano Carrozzi, Lara Bolognesi, Letizia Sampaolo, Paolo Pandolfi, Aldo De Togni, Giuliano Silvi, Oscar Mingozzi, Nicoletta Bertozzi, Fausto Fabbri Un grazie speciale a tutti gli intervistatori! Arrivederci il 20 gennaio 2010