SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il genere e le pari opportunità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
PROGRAMMI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE A SOSTEGNO DELLE DONNE RURALI. Veronica Navarra Presidente ONILFA Osservatorio Nazionale per lImprenditoria ed.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IL CONTESTO Autonomia Obbligo P.O.F. rappresentadetermina utilizza IdentitàBudgetProgettualità educativaProf.le Culturale Ris. Fin.Ris. Umane Did.Org.va.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro

Gli obiettivi Favorire e accompagnare lingresso delle donne nel mondo del lavoro Promuovere limprenditorialità femminile

Le azioni ACCOGLIENZA : ascolto dei bisogni delle donne e prima informazione individuazione dellintervento di orientamento da attuare COUNSELING INDIVIDUALE: valorizzazione delle risorse emotive, formative e professionali; rafforzamento della propria identità progettazione di una strategia individuale per una positiva azione di ricerca del lavoro PERCORSO DI ORIENTAMENTO ALLAUTOIMPIEGO E ALLIMPRENDITORIA FEMMINILE : accompagnamento allo sviluppo dellidea imprenditoriale Azioni di informazione/formazione collaborazioni con i Comuni e gli Istituti Superiori della Provincia di Napoli per la promozione della cultura dimpresa in un ottica di genere

Percorso di orientamento allimprenditorialità Il percorso quale processo di autovalutazione della propria idea imprenditoriale

Modalità del percorso costituzione di un gruppo di lavoro da 5 a 10 donne. gruppo come elemento di socializzazione delle proprie esperienze, aspettative e di rafforzamento delle motivazioni; momento di condivisione ed elaborazione delle ansie legate ad una scelta occupazionale consapevole

Articolazione del Percorso 1°sessione: conoscenza di sé analisi di sé, delle proprie risorse personali, delle passate esperienze lavorative, formative e loro possibile spendibilità nel nuovo progetto di lavoro. 2°sessione: progetto dimpresa Analisi e valutazione della propria idea imprenditoriale, definizione del contesto socio-economico, identificazione dei punti di forza e di debolezza del progetto 3°sessione: gli strumenti finanziari La legge 215/92 Azioni positive per limprenditoria femminile05 Art.25 Legge regionale n. 24 del 29/12/20 Regime regionale di aiuto a favore dellimprenditoria e del lavoro autonomo delle donne Fondo di garanzia per le imprese femminili della Provincia di Napoli