Alberto Perra, Gabriele Fontana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La qualità come miglioramento continuo:
Progetto sperimentazione triennale. Piani di studio personalizzati: Rispetto al piano formativo di corso, 19 CFP su 27 hanno elaborato PSP.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
L’Indagine di Clima Interno 2012
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Organizzazione del personale
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
METTI IN MOTO LA PRUDENZA
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Incontro Regionale delle Società Scientifiche SID-AMD Lazio Gruppo Diabete, Prevenzione e Sport 27 novembre 2012 Hotel Palatino – Via Cavour 213/M, Roma.
Sintesi delle esperienze e dei contributi regionali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
I dati del monitoraggio PASSI 2009: chiusura e pulizia del dataset Workshop per i Coordinatori e Referenti del sistema di sorveglianza PASSI Sviluppare.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

Alberto Perra, Gabriele Fontana Formazione a cascata per l’avvio del sistema di sorveglianza PASSI Una vostra prima valutazione Alberto Perra, Gabriele Fontana Gruppo Tecnico PASSI Roma – 20 settembre 2007

Come è andata? Formazione presso l’ISS Formazione nelle regioni Vi abbiamo proposto una scheda per raccogliere dati e riflessioni sulla formazione a cascata, organizzata in tre sezioni: Formazione presso l’ISS Formazione nelle regioni Risultati nella performance degli operatori

23 schede da 20 regioni

Formazione presso l’ISS

57 Operatori formati: 8 regioni 21 referenti, coordinatori, vicecoord. 1° edizione: 5 – 7 febbraio 8 regioni 21 referenti, coordinatori, vicecoord. 2° edizione: 31 gennaio – 2 febbraio 15 regioni 36 referenti, coordinatori, vicecoord. NON C’E’ UN TAGLIO NETTO CHE SI PUO’ FARE FRA LE DUE COSE, MA Es processi: quanti hanno smesso di fumare per la legge sirchia? Quanti si sono fatti screening dopo questa o quell’altra azione? Quanti medici hanno cominciato a misurare la pressione sistematicamente? Es Obiettivi: USO DI ALCOOL, ABITUDINI AL FUMO ETC

La comunicazione: 13% Argomenti NON trattati sufficientemente? Uso del software: 39% (tempo insufficiente, versione non definitiva, difficoltà non previste) La comunicazione: 13% (argomento meno conosciuto) Il questionario: 9% (aspetti –p.e. salti- non ancora definiti) La formazione agli intervistatori: 4% (tempo insufficiente)

Durata del corso sufficiente? (alcuni facilitati dall’esperienza degli studi PASSI) Giudizio complessivo? Positivo: 96% (limiti dettati anche dal livello di sviluppo del protocollo)

Formazione nelle Regioni

Coordinatori aziendali: 168 Intervistatori: 749 Operatori formati Coordinatori aziendali: 168 Intervistatori: 749 Durata sufficiente? Sì: 100% Maggior tempo a quali argomenti? uso del software (8) monitoraggio (3) tecniche e simulazioni interviste (2) privacy (1)

Materiali didattici adeguati? 100% di soddisfazione Partecipazione operatori: soddisfacente sia in termini di numero che di motivazione

Preparazione fornita è sufficiente? workshop finali ancora da fare in molte regioni: inviateci le vostre conclusioni… una criticità: l’uso del software Giudizio complessivo Soddisfazione generale per il percorso realizzato. Alcuni entusiasti, altri solo contenti. Le difficoltà incontrate nel corso in ISS, si sono ripresentate in alcuni casi anche nelle regioni.

Risultati nella performance degli operatori

Operatori che hanno iniziato a lavorare al Passi CA: 161 su 168 (96%) Int: 718 su 749 (96%) Operatori senza formazione In un paio di ASL, per mobilità del personale e sostituzione conseguente. Che strategia adottare?

Autonomia degli operatori CA: ottimo (3) buono (16) sufficiente (1) Int: ottimo (2) buono (19)

Coinvolgimento degli operatori CA: ottimo (10) buono (8) molto variabile (1) da migliorare (1) Int: ottimo (6) buono (17) variabile (1)

Attività che necessitano di ulteriore formazione CA: software (8) comunicazione (7) campionamento (1) Int: software (10) comunicazione (2) tecniche di intervista (2) questionario (1)

Alcune vostre riflessioni: “un punto debole è probabilmente la comunicazione. Potrebbe essere utile avere a disposizione locandine e e depliant da distribuire. Stiamo rivolgendo la nostra attenzione ai quotidiani locali -come mezzo di comunicazione e sensibilizzazione- ed all'avvio di corsi ECM per MMG per migliorare il loro coinvolgimento. riteniamo utile convocare un'ulteriore riunione per la trasmissione dei dati a livello centrale e per le altre procedure informatizzate”

Alcune vostre riflessioni: “necessità di maggior sensibilizzazione della popolazione aziendale con la diffusione del sistema attraverso i mass-media”

Alcune vostre riflessioni: “relativamente alla formazione sono opportuni workshop in itinere durante la sperimentazione del Sistema Passi”

Grazie per l’attenzione!