 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Il Congresso di Vienna
Raccontiamo storie.
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
Il Dilemma del Prigioniero
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Teorie del valore – Karl Marx
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Movimento, istituzione, élite: il caso Reggio Calabria Levento di rottura degli equilibri preesistenti è dato da una innovazione istituzionale: la nascita.
“A cena con l’onorevole”
GENERALE PINNA PARPAGLIA
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
….Per te…..
COME NASCE UN GOVERNO.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
….Per te…..
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
LA STORIA DI PEPE.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
LA NEGOZIAZIONE DISTRIBUTIVA - A
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
….Per te…..
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
UN PENSIERO.
Relazione di un libro letto
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
“NOI” e la famiglia!.
JOHN F. KENNEDY.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
L’Italia dopo l’unità.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Le competenze “critiche” della dirigenza pubblica Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Capitolo 5 GLOBALIZZAZIONE, IDENTIFICAZIONE E STATO: UNO STATO SENZA POTERI O UNO STATO A RETE?
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Evoluzione storica Stato assoluto
Stato federale o composto
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Il nuovo governo Prodi Carrubba Biagio z Urrà, evviva: ecco Il nuovo governo Prodi Urrà, evviva, finalmente dopo 5 lunghissimi anni, Berlusconi ufficialmente.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Presentazione del libro
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di limitare il potere di queste figure (note allora come “the syndicate”)  Nel 1963, un anno prima della sua morte, Nehru tentò di ridurre il potere dei notabili attraverso il cosiddetto “piano Kamaraj”, dal nome del politico allora capo ministro di Madras, poi presidente del congresso che attuò il piano

 Progetto che prevedeva che una serie di autorevoli leader del partito che avevano posti di ministri nei governi statali o in quello centrale, lasciassero i loro posti per dedicarsi alla riorganizzazione del partito che allora mostrava i segni dell’indebolimento dell’organizzazione  Mossa abile da parte di Nehru: formalmente si voleva recuperare al partito alcuni dei suoi esponenti più influenti, d’altra parte in questo modo questi erano costretti a lasciare i loro posti di governo e dunque si attuava un rinnovamento dei quadri dei governi, sia centrale che statali

 Il dominus assoluto di questo processo fu Nehru, infatti tutte le lettere di dimissioni furono inviate al comitato di lavoro, che autorizzò Nehru a decidere quali accettare e quali no  In agosto, Nehru accettò le dimissioni di sei ministri del governo centrale e sei capi ministri degli stati  Giudizio storico ambiguo sul piano

 Tuttavia Nehru morì pochi mesi dopo, nel maggio del 1964, quando questi notabili erano appena stati destituiti e avevano conservato la gran parte della loro influenza  Per questa ragione, il “sindacato”, composto da questi leader e da altri, continuò a giocare un ruolo importante negli equilibri del partito  Furono loro a scegliere il successore di Nehru nella persona di Lal Bahadur Shastri

 Il periodo di Shastri come Primo ministro è spesso definito della “leadership collettiva” proprio in quanto in realtà il potere fu gestito sia da Shastri sia dal “sindacato”  Il periodo durò comunque una breve parentesi, dal ’64 al ’66, in quanto Shastri morì dopo solo due anni  A quel punto il sindacato pensò di aver trovato in Indira Ghandi un conveniente candidato, che portasse al partito la legittimità del nome di Nehru, utile per le elezioni generali del 1967, e che al tempo stesso fosse un docile strumento nelle mani dei notabili

 Le cose però andarono diversamente, sia perché le elezioni del ’67 furono una dura prova per il congresso che perse in otto stati, e conservò la maggioranza assoluta alla Lok Sabha ma di scarso margine, sia perché Indira si sarebbe dimostrata una figura tutt’altro che docile, tentando ben presto di svincolarsi dal controllo del “sindacato”

 Indira Gandhi tra il 1967 e il 1984 imprimerà al Congresso una svolta in senso fortemente centralista  Questa strategia pagherà, nel breve periodo, in quanto il Congresso sembrò mantenere, pur tra alterne vicende, il controllo della scena politica  In realtà le conseguenze saranno profonde: dopo la morte di Nehru, il Congresso perderà la capacità di controllare la situazione politica negli Stati e quindi il "sistema del Congresso" potrà dirsi scomparso