Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi – Valentina Possenti per il Gruppo tecnico Passi Roma, 20 settembre 2007
Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale riservata e aperta a tutti gli operatori Passi - possibili utenti al momento: 1100 la discussione è guidata dal moderatore e si conforma alle regole di rispetto delle altrui opinioni, pur nel dissenso e nella critica E una modalità di comunicazione asincrona: - le risposte e la discussione non avvengono necessariamente in tempo reale (è cura del GT rispondere in tempi ragionevoli sugli argomenti più rilevanti) non sostituisce lhelp desk: - in caso di domande specifiche per la gestione operativa del sistema, è preferibile seguire il percorso suggerito nel sito di EpiCentro (FAQ, manuali, contatti con lo staff, ecc.)
Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale favorisce il dibattito tra gli operatori coinvolti facilita lo scambio di esperienze e di opinioni consente il download e upload di file e documenti utili fornisce spunti su tematiche da approfondire affronta i problemi pratici
Regole di funzionamento Funzioni del moderatore ruolo attivo e propositivo sorveglia i contributi (quotidianamente o quasi) guida la discussione e la mantiene ordinata segnala al GT eventuali problemi o argomenti da approfondire
Regole di funzionamento Comunicazioni allavvio tutti i rappresentanti regionali riceveranno un avviso via mail, in cui verranno ribadite le caratteristiche del forum e le sue modalità di funzionamento analogo avviso verrà pubblicato sia sul server Passidati sia su Passi/EpiCentro) su Passidati saranno rese disponibili le istruzioni per facilitare la partecipazione degli operatori (lettura, inserimento dei contributi, eventuale upload di documenti, ecc.) i nuovi contributi/documenti inseriti verranno segnalati automaticamente via mail agli operatori che si iscrivono al servizio
Comunicazione iniziative best practice materiale Interpretazione e uso dei dati utilizzo dei risultati integrazione delle fonti informative Organizzazione questionario formazione Sistema informativo SW server Varie Grandi Sezioni tematiche
Novità: Materiale a supporto della campagna nazionale Fascicolo di presentazione (booklet) destinato al Ministro, al Ccm, ai dirigenti e decisori di Ministero, Regioni e Asl Struttura agile da diffondere a vari portatori di interesse senza dettagli tecnici Focalizza lattenzione del lettore su messaggi chiave
Il sistema di sorveglianza PASSI La prevenzione dà voce ai cittadini Indice Il sistema di sorveglianza Passi La centralità del cittadino Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Passi nel 2007 e 2008 Appendice 1 –Principali aspetti metodologici del sistema di sorveglianza Appendice 2 –Il contesto normativo
In Europa, le malattie croniche provocano l86% delle morti e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute, con un aumento dei costi diretti e indiretti: investire nella prevenzione è una scelta non più rinviabile Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI
Strumento di ascolto e informazione per guadagnare salute, Passi è unautentica piattaforma di comunicazione e unoccasione di empowerment tra i cittadini e il sistema salute del Paese Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI
Passare da un sistema che misura quantità e qualità delle prestazioni sanitarie, a uno che verifichi direttamente i bisogni di salute percepiti: è questo il cambiamento culturale che sta alla base di Passi Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI
Circa 45 mila interviste entro giugno 2008: così Passi scatterà una fotografia aggiornata a livello locale e regionale degli stili di vita e dei comportamenti a rischio della popolazione adulta tra i 18 e i 69 anni Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI
Unoccasione di crescita per lintero sistema salute: a condurre Passi e a verificarne la comprensione, leffetto e ladesione dei cittadini sono gli operatori sanitari in prima persona Messaggi chiave La centralità del cittadino
Al centro del sistema, la persona: il contatto diretto, attraverso lintervista telefonica, è la modalità con la quale Passi ascolta la voce dei cittadini e raccoglie le informazioni sui bisogni di salute Messaggi chiave La centralità del cittadino
Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Alcol Sedentarietà Fumo Screening oncologici Ipercolesterolemia Donne e vaccinazione per rosolia Salute mentale
PASSI nel 2007 e 2008 Fattori di rischio cardiovascolare Screening oncologici Attività fisica Abitudini alimentari e stato nutrizionale Consumo di alcol Fumo di tabacco Sicurezza stradale Salute mentale Vaccinazione antinfluenzale Vaccinazioni in età adulta:rosolia Incidenti domestici
RAPPORTO ISTISAN 1.sorveglianza dei fattori di rischio per la salute nel mondo 2.il sistema di sorveglianza in Italia 3.un po di storia: gli studi trasversali passi 2005 e il sistema di sorveglianza di popolazione passi: il progetto di sperimentazione del Ccm 5.uso dei dati di sorveglianza 6.la comunicazione nella fase di avvio del sistema passi 7.monitoraggio 8.valutazione 9.il sistema di sorveglianza passi: un resoconto del primo anno di attività 10.prospettive future allegato 1: documento di intesa Ccm/iss-cnesps allegato 2: protocollo di sperimentazione allegato 3: temi di indagine e obbiettivi specifici allegato 4: questionario di rilevazione allegato 5: diario cartaceo dellintervistatore allegato 6: la tutela dei dati personali nel sistema di sorveglianza passi: aspetti normativi e organizzativi allegato 7: suggerimenti per lintervistatore allegato 8: sistema informatico allegato 9: manuale e-passi elenco operatori passi
RAPPORTO ISTISAN
Infine, … pubblicati i primi cinque numeri della newsletterPassi-one, presto disponibile (fine di ottobre) il sesto Materiale per formazione e avvio Faq disponibili sul sito di Epicentro – link sul server Passidati Passidati Forum Rapporto Istisan, Articoli scientifici, rapporti a livello regionale e locale Booklet Help desk
Se non bastano documenti, faq e forum… … i coordinatori regionali hanno sempre a disposizione il supporto del Gruppo tecnico (help desk), tramite il telefono o via . I coordinatori regionali filtreranno le richieste provenienti dagli operatori aziendali, inoltrando al Gruppo tecnico quelle che riterranno opportuno discutere e approfondire.