Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
1 La ricerca degli errori e la correzione on-line Pirous Fateh-Moghadam, Valentina Minardi Gruppo tecnico PASSI Incontro dei referenti e coordinatori regionali.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 febbraio 2008 Comunicazione: iniziative in corso un primo bilancio delle attività Barbara De.
Lo stato di avanzamento del Sistema di Sorveglianza PASSI: un primo bilancio a livello nazionale e regionale Nicoletta Bertozzi Giuliano Carrozzi Coordinamento.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 20 Settembre 2007 Il sistema di sorveglianza PASSI Aggiornamenti S. Baldissera Gruppo Tecnico PASSI.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Lo scenario farmaceutico
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Armonizzazione Calendario Eventi
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La comunicazione dei risultati: il report Passi 2009 Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 23 Dicembre 2010.
1 Pirous Fateh-Moghadam, Giuliano Carrozzi, Valentina Minardi 20 settembre 2007 Istituto Superiore di Sanità Monitoraggio: funzionalità attivate – risultati.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi – Valentina Possenti per il Gruppo tecnico Passi Roma, 20 settembre 2007

Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale riservata e aperta a tutti gli operatori Passi - possibili utenti al momento: 1100 la discussione è guidata dal moderatore e si conforma alle regole di rispetto delle altrui opinioni, pur nel dissenso e nella critica E una modalità di comunicazione asincrona: - le risposte e la discussione non avvengono necessariamente in tempo reale (è cura del GT rispondere in tempi ragionevoli sugli argomenti più rilevanti) non sostituisce lhelp desk: - in caso di domande specifiche per la gestione operativa del sistema, è preferibile seguire il percorso suggerito nel sito di EpiCentro (FAQ, manuali, contatti con lo staff, ecc.)

Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale favorisce il dibattito tra gli operatori coinvolti facilita lo scambio di esperienze e di opinioni consente il download e upload di file e documenti utili fornisce spunti su tematiche da approfondire affronta i problemi pratici

Regole di funzionamento Funzioni del moderatore ruolo attivo e propositivo sorveglia i contributi (quotidianamente o quasi) guida la discussione e la mantiene ordinata segnala al GT eventuali problemi o argomenti da approfondire

Regole di funzionamento Comunicazioni allavvio tutti i rappresentanti regionali riceveranno un avviso via mail, in cui verranno ribadite le caratteristiche del forum e le sue modalità di funzionamento analogo avviso verrà pubblicato sia sul server Passidati sia su Passi/EpiCentro) su Passidati saranno rese disponibili le istruzioni per facilitare la partecipazione degli operatori (lettura, inserimento dei contributi, eventuale upload di documenti, ecc.) i nuovi contributi/documenti inseriti verranno segnalati automaticamente via mail agli operatori che si iscrivono al servizio

Comunicazione iniziative best practice materiale Interpretazione e uso dei dati utilizzo dei risultati integrazione delle fonti informative Organizzazione questionario formazione Sistema informativo SW server Varie Grandi Sezioni tematiche

Novità: Materiale a supporto della campagna nazionale Fascicolo di presentazione (booklet) destinato al Ministro, al Ccm, ai dirigenti e decisori di Ministero, Regioni e Asl Struttura agile da diffondere a vari portatori di interesse senza dettagli tecnici Focalizza lattenzione del lettore su messaggi chiave

Il sistema di sorveglianza PASSI La prevenzione dà voce ai cittadini Indice Il sistema di sorveglianza Passi La centralità del cittadino Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Passi nel 2007 e 2008 Appendice 1 –Principali aspetti metodologici del sistema di sorveglianza Appendice 2 –Il contesto normativo

In Europa, le malattie croniche provocano l86% delle morti e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute, con un aumento dei costi diretti e indiretti: investire nella prevenzione è una scelta non più rinviabile Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

Strumento di ascolto e informazione per guadagnare salute, Passi è unautentica piattaforma di comunicazione e unoccasione di empowerment tra i cittadini e il sistema salute del Paese Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

Passare da un sistema che misura quantità e qualità delle prestazioni sanitarie, a uno che verifichi direttamente i bisogni di salute percepiti: è questo il cambiamento culturale che sta alla base di Passi Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

Circa 45 mila interviste entro giugno 2008: così Passi scatterà una fotografia aggiornata a livello locale e regionale degli stili di vita e dei comportamenti a rischio della popolazione adulta tra i 18 e i 69 anni Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

Unoccasione di crescita per lintero sistema salute: a condurre Passi e a verificarne la comprensione, leffetto e ladesione dei cittadini sono gli operatori sanitari in prima persona Messaggi chiave La centralità del cittadino

Al centro del sistema, la persona: il contatto diretto, attraverso lintervista telefonica, è la modalità con la quale Passi ascolta la voce dei cittadini e raccoglie le informazioni sui bisogni di salute Messaggi chiave La centralità del cittadino

Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Alcol Sedentarietà Fumo Screening oncologici Ipercolesterolemia Donne e vaccinazione per rosolia Salute mentale

PASSI nel 2007 e 2008 Fattori di rischio cardiovascolare Screening oncologici Attività fisica Abitudini alimentari e stato nutrizionale Consumo di alcol Fumo di tabacco Sicurezza stradale Salute mentale Vaccinazione antinfluenzale Vaccinazioni in età adulta:rosolia Incidenti domestici

RAPPORTO ISTISAN 1.sorveglianza dei fattori di rischio per la salute nel mondo 2.il sistema di sorveglianza in Italia 3.un po di storia: gli studi trasversali passi 2005 e il sistema di sorveglianza di popolazione passi: il progetto di sperimentazione del Ccm 5.uso dei dati di sorveglianza 6.la comunicazione nella fase di avvio del sistema passi 7.monitoraggio 8.valutazione 9.il sistema di sorveglianza passi: un resoconto del primo anno di attività 10.prospettive future allegato 1: documento di intesa Ccm/iss-cnesps allegato 2: protocollo di sperimentazione allegato 3: temi di indagine e obbiettivi specifici allegato 4: questionario di rilevazione allegato 5: diario cartaceo dellintervistatore allegato 6: la tutela dei dati personali nel sistema di sorveglianza passi: aspetti normativi e organizzativi allegato 7: suggerimenti per lintervistatore allegato 8: sistema informatico allegato 9: manuale e-passi elenco operatori passi

RAPPORTO ISTISAN

Infine, … pubblicati i primi cinque numeri della newsletterPassi-one, presto disponibile (fine di ottobre) il sesto Materiale per formazione e avvio Faq disponibili sul sito di Epicentro – link sul server Passidati Passidati Forum Rapporto Istisan, Articoli scientifici, rapporti a livello regionale e locale Booklet Help desk

Se non bastano documenti, faq e forum… … i coordinatori regionali hanno sempre a disposizione il supporto del Gruppo tecnico (help desk), tramite il telefono o via . I coordinatori regionali filtreranno le richieste provenienti dagli operatori aziendali, inoltrando al Gruppo tecnico quelle che riterranno opportuno discutere e approfondire.