Presentazione LCD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

LA POLARIZZAZIONE Quando al volante veniamo colpiti da un riflesso sull’asfalto… Quando sciando rimaniamo abbagliati da un riverbero sul ghiaccio… …La.
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’evoluzione dei monitor
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Via del nervo ottico.
Esperimento di Elmar Fuchs Praga 2008 cliccare.
Solubilità e proprietà colligative
Lo spettro di un segnale registrato ad un sito deriva dal contributo di un termine di sorgente, uno di propagazione ed uno di sito Valutare gli effetti.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) (7 punti) Un raggio di luce.
Il transistor.
L’Elettricità.
Il reticolo di diffrazione
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2010/11 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
1 ELETTROMAGNETISMO II PROGRAMMA PROVVISORIO
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Ricicliamo lolio usato Anno scol 2011/2012 Gli alunni della classe IC Elia Zammuto Federico Ricottone Alessandro Pilato Marco Fasone Giovanni Sfalanga.
Fondamenti di ottica.
DIAGRAMMA PSICROMETRICO
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
La materia e le sue caratteristiche
Tecnologie in uso negli Smartphone
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
FASE.
Onde Sismiche.
Viscosità o attrito interno In liquidi
12. Le onde elettromagnetiche
Radioattività e decadimenti radioattivi.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
I simboli degli elementi chimici
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
L'ATOMO.
Spettroscopia di fluorescenza con luce polarizzata
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Schermi o Display al plasma
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Materiali *.
CORSO DI ANALISI MATEMATICA
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) In un punto a distanza d = 1.5.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
ISOMERIA «Enrico Fermi» Istituto di Istruzione Superiore
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Il Vetro Givrettato La givrettatura è una tipo particolare di decorazione del vetro ottenuta grazie alla proprietà che possiedono alcune colle, usate nell’industria.
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Presentazione LCD

Cos’è un’LCD? Un’LCD (detto anche schermo a cristalli liquidi), deriva dal nome liquid crystal display. E’ una tipologia di display a schermo piatto utilizzato nei più svariati ambiti.

Componenti di un’LCD Polarizzatore verticale. Schermo di vetro con maschera delle zone. Strato con cristalli liquidi. Strato di vetro con elettrodi. Polarizzatore orizzontale. Superfice riflettente.

Anteprima di un’ LCD

Funzionamento di un’LCD L’LCD è basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi, tale liquido è intrappolato fra due superfici vetrose con dei numerosi contatti elettrici con i quali si applica un campo elettrico al liquido contenuto.

Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel, pur non essendo fisicamente separati da quelli adiacenti. I cristalli liquidi torcono di 90° la polarizzazione della luce che arriva da uno dei due polarizzatori, permerttendole di passare attraverso l’altro.