Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
La definizione del prezzo del prodotto
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Università LUISS Guido Carli
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
L’analisi strategica capitolo 28
Il prodotto Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
L’analisi di settore L’impresa Una definizione di settore
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Il marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata… Esso è l’intera impresa considerata dal punto di vista del.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Prezzo.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Lezioni di Economia Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
MARKETING STRATEGICO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
L’analisi di attrattività dei segmenti
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione Indirizzo Comunicazione aziendale, pubblicità e marketing Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2011/12

CICLO DI VITA DEL PRODOTTO Durante la vita di un prodotto, l’azienda deve modificare le proprie strategie di marketing per rispondere al mutamento del mercato ed alla pressione competitiva della concorrenza.

IL CVP Introduzione Sviluppo Maturità Declino Ricavi Tempo

LE FASI DEL CVP Introduzione. Crescita delle vendite lenta, risultati economici negativi. Sviluppo. Rapida accettazione da parte del mercato, con un miglioramento dei profitti. Maturità. La crescita delle vendite rallenta a causa dell’accettazione del prodotto da parte della maggioranza dei clienti potenziali. Profitti stabili o in diminuzione. Declino. Netta diminuzione delle vendite e dei profitti.

IL CVP Caratteristiche del mercato Sviluppo Maturità Declino Scarse Crescenti Stabili Declinanti Vendite Alti Medi Bassi Costi per cliente Negativi Profitti Innovatori Adottanti iniziali Maggioranza Ritardatari Clienti Pochi In numero crescente In riduzione Concorrenti Introduzione Sviluppo Maturità Declino Massimizzare la quota di mercato Ridurre le spese e mungere il prodotto Obiettivi Massimizzare il profitto difendendo la quota di mercato Introduzione Creare la conoscenza del prodotto e la propensione alla prova

IL CVP Sviluppo Maturità Declino Introduzione Prodotto di base Diversificare marche e modelli Selezionare Prodotto Determinato sulla base del “cost-plus” Pareggiare o battere la concorrenza Taglio dei prezzi Prezzo Distribuzione selettiva Distribuz. Intensificare la distribuzione Distribuzione intensiva Conoscenza prodotto negli innovatori Pubblicità Conoscenza ed interesse nel mercato Evidenziare differenze e vantaggi Ridurre per mantenere clienti fedeli Spingere alla prova Promozione Ridurre per approfittare della elevata domanda Aumentare incoraggiare conversione di marca Ridurre al minimo Estensioni del prodotto, servizi. Prezzo per penetrare nel mercato

STRATEGIE NELL’INTRODUZIONE Alta Bassa Promozione Prezzo Scrematura rapida lenta Penetrazione

STRATEGIE NELLA CRESCITA L’impresa migliora la qualità del prodotto, e aggiunge nuove caratteristiche e modelli. Entra in nuovi segmenti di mercato. Entra in nuovi canali distributivi. Utilizza la leva pubblicitaria per spingere all’acquisto. Abbassa i prezzi per attirare quelle fasce di consumatori sensibili al prezzo

STRATEGIE NELLA MATURITA’ La maggior parte dei prodotti si trovano nella fase di maturità del proprio ciclo di vita, e dunque la maggior parte dell’attività di marketing concerne prodotti maturi.

STRATEGIE NELLA MATURITA’ I principali interventi che vengono effettuati in questa fase riguardano: Modifiche di mercato. Modifiche di prodotto. Modifiche di marketing mix.

MODIFICHE DI MERCATO VOLUME = clienti X acquisto per cliente

MODIFICHE DI MERCATO AUMENTARE I CLIENTI Convertire i non utilizzatori. Entrare in nuovi segmenti di mercato. Conquistare i clienti della concorrenza.

MODIFICHE DI MERCATO INCREMENTARE L’USO DEL PRODOTTO Uso più frequente. Maggiore uso per ogni occasione. Usi nuovi.

MODIFICHE DEL PRODOTTO Miglioramento della qualità. Miglioramento delle caratteristiche. Miglioramento dello stile.

STRATEGIE NEL DECLINO Aumentare gli investimenti per ottenere una posizione dominante. Mantenere stazionario il livello degli investimenti, finche non si dissolvono le incertezze sul mercato. Disinvestire selettivamente eliminando i segmenti meno remunerativi e rafforzando la presenza nelle nicchie più redditizi. Mungere per recuperare liquidità. Disinvestire rapidamente liberandosi degli immobilizzi.