Il Riassunto Perla Ferrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Leggere e comprendere Un brano.
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
SAGGIO BREVE.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
DISI - Università di Genova
IL TESTO INFORMATIVO.
Come si scrive (parte quarta)
Come studiare Biologia
T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Come scrivere e studiare all’Università
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Advanced Italian– Il giornale
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
Motivazione allo studio
La mia autostima.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
RISPETTO L' ALTERNATIVA DELLA IIC....
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Commissione Autovalutazione
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Prodotti eco-sostenibili Gli studenti di 12 anni hanno discusso del progetto con i loro insegnanti; poi hanno preparato e risposto a 2 questionari per.
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Il saggio breve.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale

Funzione strumentale Area POF
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Il riassunto e la parafrasi
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Prodotto di polinomi Gianni Bianciardi Svolgeremo un esercizio con un prodotto fra polinomi, con coefficienti numerici frazionari.
Una lingua per studiare
Istituto Comprensivo Ivrea 1
La riduzione di un testo
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Come Tradurre una Versione di Greco
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Il Riassunto Perla Ferrari Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia anno scolastico 2009/2010 classe 1 B Il Riassunto Perla Ferrari

Il Riassunto Cos’é Come si fa Con riassunto si indica un testo piuttosto breve che ne sintetizza uno più lungo Il testo che forma il riassunto dovrà essere chiaro e completo perché tendenzialmente chi leggerà il riassunto non conosce l’originale Vi sono vari step: Si legge varie volte il testo, così si comprende meglio Si divide il testo in sequenze e sì intitolano Si riuniscono i vari titoli insieme e s’inseriscono i connettivi Si controlla che il senso originale del testo sia rimasto immutato

Svolgi gli esercizi Segui questo link

Cosa fare e cosa non usare Si deve usare tendenzialmente il presente indicativo (presente narrativo), ma vanno molto bene l’imperfetto e il passato prossimo Evitare il discorso diretto Semplificare le parole più difficili Secondo il tipo di testo da riassumere vi sono elementi fondamentali per il riassunto ed elementi non prettamente necessari, quindi capire di che testo si tratta Alla fine controllare tutto