CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI
CONTRATTAZIONE E UNA ATTIVITA PREVALENTEMENTE BILATERALE ESSA RIGUARDA I SINDACATI E GLI IMPRENDITORI (O LE LORO RAPPRESENTANZE COLLETTIVE) SI SVOLGE A LIVELLO AZIENDALE O NAZIONALE
CONTRATTAZIONE HA COME POSTA IN GIOCO LA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE LEGATE AL LAVORO IL SUO OGGETTO RIGUARDA TUTTI I PROBLEMI CONNESSI AL LAVORO (SALARI, ORARI, DIRITTI, CONDIZIONI DI LAVORO )
CONTRATTAZIONE HA CONDOTTO PROGRESSIVAMENTE A ISTITUZIONALIZZARE I CONFLITTI DOPO LERA DEI GRANDI SCONTRI HA AFFERMATO LA LOGICA DELLA MEDIAZIONE TRA LE PARTI PASSAGGIO DAL GIOCO A SOMMA ZERO AL GIOCO A SOMMA POSITIVA
CONTRATTAZIONE LA SCUOLA DI OXFORD HA SOSTENUTO CHE SINDACATI E DATORI DIVENTANO LEGISLATORI PRIVATI SI AFFERMA LA REGOLAZIONE CONGIUNTA DEL LAVORO CHE CARATTERIZZA IL CUORE DEL NOVECENTO
CONTRATTAZIONE IL SUO STRUMENTO PIU IMPORTANTE PERCHE NE AMPLIFICA LA PORTATA E STATA LA CONTRATTAZIONE NAZIONALE (SETTORIALE O INTERSETTORIALE) RAGGIUNGE E TUTELA TUTTI I LAVORATORI INTERESSATI (A PRESCINDERE DALLA LORO ISCRIZIONE AI SINDACATI)
CONTRATTAZIONE DIVENTA PIU DIFFICILE NEGLI ANNI DEL POST- FORDISMO DOPO LE GRANDI TUTELA DELLA FASE PRECEDENTE SI RIDUCONO LE RISORSE DA REDISTRIBUIRE E I SINDACATI HANNO MENO POTERE NEGOZIALE SI ERODE LO SPAZIO DELLA BILATERALITA NELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
CONCERTAZIONE E INVECE EMINENTEMENTE TRILATERALE INFATTI PRESUPPONE SEMPRE ACCANTO ALLE DUE PARTI SOCIALI LA PRESENZA DI UN SOGGETTO PUBBLICO NASCE A LIVELLO NAZIONALE (CON I GOVERNI) E SUCCESSIVAMENTE HA ANCHE APPLICAZIONI LOCALI
CONCERTAZIONE LA SUA POSTA IN GIOCO SONO BENI PUBBLICI CIOE MATERIE DI VARIA NATURA CHE RIGUARDANO TUTTI (QUALCHE VOLTA SONO DIRITTI DI CITTADINANZA) DALLA POLITICA DEI REDDITI ALLOCCUPAZIONE ALLE POLITICHE SOCIALI AL MERCATO DEL LAVORO
CONCERTAZIONE IL SUO SIGNIFICATO E LA REGOLAZIONE POLITICA DEL MERCATO INSOMMA DA AI SOGGETTI SOCIALI PRIVATI – IN PARTICOLARE AI SINDACATI – LA POSSIBILITA DI ACCEDERE A DECISIONI SU POLITICHE PUBBLICHE E UNA MODALITA DI REGOLAZIONE NE MERCATISTA NE STATALISTA
CONCERTAZIONE UN PROCESSO DI DECISIONI TROPPO CONCENTRATO NEL CORSO DEL TEMPO EMERGONO DUE ESIGENZE ALTERNATIVE RENDERLO PIU TRASPARENTE E DEMOCRATICO (REFERENDUM APERTO AI RAPPRESENTATI) INCLUDERE ALTRI INTERESSI OLTRE QUELLI CLASSICI
COME CAMBIANO GLI ATTORI IL GOVERNO : SEMPRE MENO ARBITRO E SEMPRE PIU TERZO ATTORE INSERISCE NELLO SCAMBIO RISORSE ECONOMICHE DI AUTORITA E DI MINACCIA
GLI ATTORI LAZIONE DEI GOVERNI DIVIENE PIU COMPLESSA MODELLO CLASSICO : SINTESI DECISIONALE FACILE MODELLO BAROCCO: GOVERNO CON FORTE FRAMMENTAZIONE INTERNA ( PRODI 2007) MODELLO LIBERALE : LACCORDO COME UN IMPACCIO (MONTI 2012)
GLI ATTORI I SINDACATI SONO QUELLI CHE HANNO POTENZIALMENTE PIU VANTAGGI DALLA CONCERTAZIONE IN PASSATO ERA ACCESSIBILE SOLO DA SINDACATI MONOPOLISTI SUCCESSIVAMENTE ANCHE DA SINDACATI PIU DEBOLI E PLURALISTI (CON INTEGRAZIONI DEMOCRATICHE)
GLI ATTORI GLI IMPRENDITORI HANNO SEMPRE VISTO LA CONCERTAZIONE COME UNA SECOND BEST NEL CORSO DEL TEMPO LA INTERPRETANO COME UN VINCOLO CRESCENTE SONO INTERESSATI A LASCIARE PIU SPAZIO ALLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA E ALLA FLESSIBILITA DEL MERCATO DEL LAVORO