CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Advertisements

Il trade-off Efficienza-equità
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Come classificare le politiche pubbliche
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
CONTRATTAZIONE: CRITICITA E IPOTESI DI EVOLUZIONE MIMMO CARRIERI UNIVERSITA DI TERAMO.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Dalle leghe di mestiere alle leghe SPI Logiche organizzative di azione sindacale e mutamento sociale Associazione iresLucia Morosini PIEMONTE.
Lezione 5 I gruppi di pressione.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Democrazia e mutamenti
Studio della politica turistica
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Attività specializzate
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Diritto del lavoro Una sintesi.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
La rappresentatività del sindacato confederale in Italia e in Europa
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Analisi dell’opinione pubblica
«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Il processo decisionale e la network analysis
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
GLI ACCORDI ITALIANI DEGLI ANNI NOVANTA
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
LA CONCERTAZIONE OSCILLANTE. ASPETTI POSITIVI DEL PROTOCOLLO 2007 PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO WELFARE PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (II) Movimenti sociali Gruppi di interesse.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA’ E DELL’ECONOMIA  SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI  SI BASA SU UNA PLURALITA’ DI PRINCIPI.
Transcript della presentazione:

CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI

CONTRATTAZIONE E UNA ATTIVITA PREVALENTEMENTE BILATERALE ESSA RIGUARDA I SINDACATI E GLI IMPRENDITORI (O LE LORO RAPPRESENTANZE COLLETTIVE) SI SVOLGE A LIVELLO AZIENDALE O NAZIONALE

CONTRATTAZIONE HA COME POSTA IN GIOCO LA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE LEGATE AL LAVORO IL SUO OGGETTO RIGUARDA TUTTI I PROBLEMI CONNESSI AL LAVORO (SALARI, ORARI, DIRITTI, CONDIZIONI DI LAVORO )

CONTRATTAZIONE HA CONDOTTO PROGRESSIVAMENTE A ISTITUZIONALIZZARE I CONFLITTI DOPO LERA DEI GRANDI SCONTRI HA AFFERMATO LA LOGICA DELLA MEDIAZIONE TRA LE PARTI PASSAGGIO DAL GIOCO A SOMMA ZERO AL GIOCO A SOMMA POSITIVA

CONTRATTAZIONE LA SCUOLA DI OXFORD HA SOSTENUTO CHE SINDACATI E DATORI DIVENTANO LEGISLATORI PRIVATI SI AFFERMA LA REGOLAZIONE CONGIUNTA DEL LAVORO CHE CARATTERIZZA IL CUORE DEL NOVECENTO

CONTRATTAZIONE IL SUO STRUMENTO PIU IMPORTANTE PERCHE NE AMPLIFICA LA PORTATA E STATA LA CONTRATTAZIONE NAZIONALE (SETTORIALE O INTERSETTORIALE) RAGGIUNGE E TUTELA TUTTI I LAVORATORI INTERESSATI (A PRESCINDERE DALLA LORO ISCRIZIONE AI SINDACATI)

CONTRATTAZIONE DIVENTA PIU DIFFICILE NEGLI ANNI DEL POST- FORDISMO DOPO LE GRANDI TUTELA DELLA FASE PRECEDENTE SI RIDUCONO LE RISORSE DA REDISTRIBUIRE E I SINDACATI HANNO MENO POTERE NEGOZIALE SI ERODE LO SPAZIO DELLA BILATERALITA NELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

CONCERTAZIONE E INVECE EMINENTEMENTE TRILATERALE INFATTI PRESUPPONE SEMPRE ACCANTO ALLE DUE PARTI SOCIALI LA PRESENZA DI UN SOGGETTO PUBBLICO NASCE A LIVELLO NAZIONALE (CON I GOVERNI) E SUCCESSIVAMENTE HA ANCHE APPLICAZIONI LOCALI

CONCERTAZIONE LA SUA POSTA IN GIOCO SONO BENI PUBBLICI CIOE MATERIE DI VARIA NATURA CHE RIGUARDANO TUTTI (QUALCHE VOLTA SONO DIRITTI DI CITTADINANZA) DALLA POLITICA DEI REDDITI ALLOCCUPAZIONE ALLE POLITICHE SOCIALI AL MERCATO DEL LAVORO

CONCERTAZIONE IL SUO SIGNIFICATO E LA REGOLAZIONE POLITICA DEL MERCATO INSOMMA DA AI SOGGETTI SOCIALI PRIVATI – IN PARTICOLARE AI SINDACATI – LA POSSIBILITA DI ACCEDERE A DECISIONI SU POLITICHE PUBBLICHE E UNA MODALITA DI REGOLAZIONE NE MERCATISTA NE STATALISTA

CONCERTAZIONE UN PROCESSO DI DECISIONI TROPPO CONCENTRATO NEL CORSO DEL TEMPO EMERGONO DUE ESIGENZE ALTERNATIVE RENDERLO PIU TRASPARENTE E DEMOCRATICO (REFERENDUM APERTO AI RAPPRESENTATI) INCLUDERE ALTRI INTERESSI OLTRE QUELLI CLASSICI

COME CAMBIANO GLI ATTORI IL GOVERNO : SEMPRE MENO ARBITRO E SEMPRE PIU TERZO ATTORE INSERISCE NELLO SCAMBIO RISORSE ECONOMICHE DI AUTORITA E DI MINACCIA

GLI ATTORI LAZIONE DEI GOVERNI DIVIENE PIU COMPLESSA MODELLO CLASSICO : SINTESI DECISIONALE FACILE MODELLO BAROCCO: GOVERNO CON FORTE FRAMMENTAZIONE INTERNA ( PRODI 2007) MODELLO LIBERALE : LACCORDO COME UN IMPACCIO (MONTI 2012)

GLI ATTORI I SINDACATI SONO QUELLI CHE HANNO POTENZIALMENTE PIU VANTAGGI DALLA CONCERTAZIONE IN PASSATO ERA ACCESSIBILE SOLO DA SINDACATI MONOPOLISTI SUCCESSIVAMENTE ANCHE DA SINDACATI PIU DEBOLI E PLURALISTI (CON INTEGRAZIONI DEMOCRATICHE)

GLI ATTORI GLI IMPRENDITORI HANNO SEMPRE VISTO LA CONCERTAZIONE COME UNA SECOND BEST NEL CORSO DEL TEMPO LA INTERPRETANO COME UN VINCOLO CRESCENTE SONO INTERESSATI A LASCIARE PIU SPAZIO ALLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA E ALLA FLESSIBILITA DEL MERCATO DEL LAVORO