EFFETTO DOPPLER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
Advertisements

Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
Propagazione del suono in ambiente esterno
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
blueshift redshift Luminosità periodo
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Definizione e classificazione
Il Sistema geocentrico delle sfere celesti
Velocità di propagazione di unonda in una corda Alberto Martini.
VELOCITÀ DI FASE V.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
SPAZIO, TEMPO E GRAVITAZIONE
Corso di Biofisica Programma Richiami di cinematica relativistica
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
ONDE 1.Onde e loro proprietà 1.1 Definizione di onda 1.2 Classificazione delle onde 1.3 Onde armonicheDefinizione di ondaClassificazione delle ondeOnde.
Corso di Astrofisica I Lezione n. 1: Cosmologia.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Vita da stelle A.Greco 2005.
prof.ssa M.Laura Riccardi
Le onde Suono Effetto doppler.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
La Misura del Mondo 6 - Le Galassie
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Tecniche di Spettroscopia
Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale.
Fondamenti di Radiometria e Fotometria
IL SUONO.
Rivelatore fermo; sorgente ferma
Acustica.
O n d e.
Scuole di Specializzazione in
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Spettroscopia Liceo Scientifico “G. Pertile” di Asiago classe 4ªAL
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
Le onde sonore.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
Cap. 8 Le onde.
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Onde sonore CLASSI TERZE.
IL SUONO CLASSI TERZE.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
LA MECCANICA DEL SUONO: EFFETTO DOPPLER. Vi siete mai chiesti perché la sirena dell’ambulanza viene percepita in modo diverso al variare della distanza?
Fisica degli Ultrasuoni Università degli Studi “Federico II” di Napoli Prof. M. Bracale 16 Maggio 2007 Fisica degli Ultrasuoni.
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Transcript della presentazione:

EFFETTO DOPPLER

Quando una sorgente si avvicina ad un osservatore fermo la frequenza percepita aumenta, invece quando si allontana diminuisce.

* Sorgente che si avvicina: la frequenza percepita dall'osservatore aumenta; * Sorgente che si allontana: la frequenza percepita diminuisce.

Osservatore fermo e sorgente in movimento

vs = velocità della sorgente sonora Legenda: v = velocità del suono vs = velocità della sorgente sonora fsfrequenza della sorgente sonora f= frequenza percepita dall'osservatore x = distanza percorsa dalla sorgente in un periodo

Se la sorgente fosse ferma la distanza tra due creste di onde sonore sarebbe: λ = v T Poiché l'auto si muove, in un periodo, la distanza tra due creste è minore: λ' = λ – x λ' = λ – vs T = v T - vs T = (v-vs) T ma la frequenza percepita dall'osservatore sarà quindi:

λ' = λ + x dividendo per v: sorgente che si avvicina Per la sorgente che si allontana: λ' = λ + x sorgente che si allontana

Esempio 1 Sorgente che si avvicina Quando la sorgente sonora si avvicina, la frequenza percepita dall’osservatore è maggiore della frequenza della sorgente. Esempio 2 Sorgente che si allontana Quando la sorgente sonora si allontana, la frequenza percepita dall’osservatore è minore della frequenza della sorgente.

Osservatore in movimento e sorgente ferma. In questo caso la distanza tra le creste successive dell'onda sonora non varia Cambia invece la velocità. Rispetto all'osservatore in avvicinamento, il suono emesso dalla sorgente sonora ferma ha una velocità di propagazione dove vo è la velocità dell'osservatore Frequenza dell’osservatore che si avvicina Quindi l’osservatore percepisce un suono più acuto

Se l'osservatore si allontana la velocità di propagazione dell'onda misurata dall'osservatore è: Frequenza dell’osservatore che si allontana Quindi l’osservatore percepisce un suono più grave

Anche le onde luminose sono soggette all’effetto Doppler Stella in allontanamento: sulla terra si riceve luce con frequenza minore (quindi lunghezza d’onda maggiore) rispetto alla luce emessa dalla stella (red shift) Stella in avvicinamento: sulla terra si riceve luce con frequenza maggiore (quindi lunghezza d’onda minore) rispetto alla luce emessa dalla stella (blu shift)

La luce emessa da galassie lontane è spostata verso il rosso (redshift) Ciò indica che le galassie sono in una fase di allontanamento Questo effetto potrebbe essere una prova a sostegno della teoria del big bang