Taylorismo e fordismo nei servizi: il caso dei fast food

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo felici di annunciare che la Serenissima Ristorazione e’ il nuovo fornitore per il servizio mensa presso Club V (Bldg. 300). Serenissima e il suo.
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Toyota Production System
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
POPOLAZIONI E COMUNITA
LEZIONE 4 L’IMPRESA.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Energia Solare….
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
TEORIE DEL MANAGEMENT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
aspettative di inflazione e valore attuale
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Percorsi di cittadinanza
Che cos’è la globalizzazione
Corso di Economia e gestione
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
Quattordicesima Lezione
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Il software per la Ristorazione
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
“La trafila: un valore aggiunto nel processo produttivo”
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Presentazione della ditta McDonalds
Concorrenza monopolistica
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La concezione tradizionale
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Presentazione della ditta
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
« save your money , respect
McDonald's.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE COMBINAZIONE RIUSCITA DI STATO MERCATO E POTERI SOCIALI ORGANIZZATI.
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
Economia e Organizzazione Aziendale
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Imitazioni del made in Italy all'estero di Mattia Mazzini e Mario Palmieri della classe 2Bi.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

Taylorismo e fordismo nei servizi: il caso dei fast food

Origini e sviluppo del sistema McDonald’s

Dick e Mac McDonald

Principi ispiratori: velocità, quantità e prezzi bassi menù limitato regole e procedure che prescrivono agli addetti cosa devono fare

Ray Kroc, nel 1961 acquista la catena dei ristoranti McDonald’s

«Restai affascinato dalla semplicità ed efficacia del sistema […] Ogni passaggio nella produzione dello scarno menu era ridotto alla nuda essenzialità e realizzato con il minimo sforzo […] Vendevano solo hamburger e cheeseburger. Tutti cotti in modo uniforme»

«Immaginavo già dei ristoranti McDonald’s in tutti gli angoli del paese. In ogni ristorante, naturalmente, vi erano otto tritacarne roboanti, da cui usciva, costante, un flusso di soldi che finiva nelle mie tasche»

L’espansione all’estero i primi ristoranti all’estero: 1965 Caraibi, 1967 Canada, 1971 Germania, Olanda e Giappone 1990 McDonald’s arriva in Cina e in Russia nel 1995 il 38% dei ristoranti erano al di fuori degli Usa e incidevano per il 47% sulle vendite totali e per il 54% sui profitti;

Sviluppo in Italia 1985, McDonald’s arriva in Italia e a fine anno inaugura il primo ristorante a Bolzano. Pochi mesi dopo apre anche il ristorante in Piazza di Spagna a Roma 1985-1994, vengono aperti 23 locali 1995, il management diventa italiano e vengono aperti 10 locali in un anno

1996, è un anno di svolta, viene conclusa l’acquisizione di Burghy (80 ristoranti) 1999, 200° ristorante a Catania 2003, i ristoranti McDonald's sono oltre 300. I dipendenti in Italia sono 16.000. I clienti serviti sono oltre 180 milioni all'anno, circa 600.000 al giorno

Il suo fatturato ha raggiunto i 455 milioni di Euro Oggi la McDonald’s Corporation è la più grande catena di fast food nel mondo, con più di 31.000 ristoranti in 118 paesi Il suo fatturato ha raggiunto i 455 milioni di Euro

Prodotto

Semplificazione del prodotto: facile da preparare e da consumare (“di qualsiasi colore, purchè sia nera”) Uniformità dei cibi acquistabili: delle loro caratteristiche (peso, dimensione, fragranza), degli ingredienti di base, ecc.

Ingredienti di base standard Tecniche di preparazione e di confezione standard Caratteristiche (peso, dimensione, fragranza, ecc.) standard

Enfasi sul numero dei pasti serviti Sulla velocità del servizio Controlli: gli hamburger vanno serviti entro 10 minuti dalla preparazione, le patatine non possono restare in caldo per più di 7 minuti

Uniformità degli arredi Uniformità delle interazioni

Interazione secondo copione: ritualizzazione e routinizzazione delle procedure (salutare il cliente, prendere l’ordine, assemblare i piatti, presentarli al cliente, ritirare i soldi, ringraziare il cliente e chiedergli di ritornare)

Processo produttivo

suddiviso in operazioni Lavoro parcellizzato, suddiviso in operazioni semplici e ripetitive Migliaia di regole sui metodi di lavorazione Tecnologie

Metodi di lavorazione

«Era questo il passaggio cruciale della nostra catena di montaggio» «Lo scopo che ci proponevamo […] era quello di rendere il lavoro degli addetti alla cottura più facile e veloce» «Era questo il passaggio cruciale della nostra catena di montaggio» Ray Kroc

«Ciascun addetto alla frittura aveva un’idea diversa a proposito» Per ogni operazione ci sono una serie di prescrizioni rigide su come fare, su cosa dire

è altamente razionalizzato e l’obiettivo è trovare Il lavoro è altamente razionalizzato e l’obiettivo è trovare il modo migliore e più efficiente per cuocere un hamburger

Standardizzazione delle procedure di lavoro: ciascuna mansione è frazionata in operazioni singole, ognuna delle quali deve essere eseguita esattamente come richiesto

eliminazione di ogni elemento personale; sostituzione della tecnologia umana con quella delle macchine

“dipendente universale” Principio del “dipendente universale” Può effettuare tutta una serie di mansioni elementari senza che sia considerata la sua età, il suo sesso, la sua formazione E’ un elemento intercambiabile. Dieci minuti della sua attività equivalgono a dieci minuti di attività di qualsiasi altro

flessibilità funzionale, Flessibilità oraria, flessibilità funzionale, saturazione dei tempi

Insoddisfazione, frustrazione, alienazione

«Anche un idiota potrebbe imparare questo lavoro» «Qualsiasi scimmia addestrata potrebbe farlo»

Tasso di turnover del 300% l’anno (mediamente un lavoratore tipo dura in un fast food appena 4 mesi)

Individualizzazione, Mc-Famiglia, Mc-Istituzione totale

Il management “psicologico” la formazione; l’integrazione dei nuovi dipendenti; il dipendente del mese; la divisa come segno di indifferenziazione; lo spirito di corpo;

moralizzazione del contratto di lavoro: l’impresa impone non solo le condizioni di lavoro ma anche i suoi valori; promessa di crescita personale all’interno dell’impresa; retribuzioni e punizioni simboliche.

Il processo di razionalizzazione efficienza; calcolabilità; prevedibilità; controllo.