Il sospirato trauma della modernità

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Il sospirato trauma della modernità L’Italia del boom Il sospirato trauma della modernità

Periodizzazione Arco cronologico completo: 1953-1973 Partizione: A) La preparazione: 1953 -1958 B) L’apice: 1958 – 1962 C) La discesa: 1963 – 1973 Perché questa suddivisione? E’ la prima domanda di contesto cui dobbiamo rispondere

Boom economico Primo punto definire il tempo: 1958-1962 definire gli attori: chi permette il boom definire il contesto: l’Italia del dopoguerra (politica, economia e società) Arco lungo (1945-1973), periodo breve (1958-1962), due curve: a) 1945-1958; b)1963-1973.

Cosa cambia in questo arco di tempo? La geografia urbana: città e campagne hanno ruoli nuovi e rovesciati; nel 1958 la maggioranza degli italiani è impegnata nel settore secondario La geografia industriale: la fabbrica ed il lavoro modificano il territorio e le abitudini in termini di prodotti e di consuetudini Si affermano nuovi consumi e nuovi sogni Cambiano le abitazioni ed i servizi Cambia la mobilità: 1958 (Autostrada del sole), 1959 (Codice della strada) Mutano i costumi: weekend, settimana corta; tra il 1956 ed il 1965 triplicano le presenze turistiche legate alle vacanze Si afferma la televisione (1954), il sistema dei media inizia a modificare profondamente i comportamenti di massa degli italiani Si affermano “nuovi protagonisti”: i giovani

Dati e numeri della trasformazione Addetti al settore agricolo: 1954 = 8.000.000 addetti 1964 = 5.000.000 addetti 1995 = 1.500.000 addetti (poi sostituiti da emigrazione extracomunitaria) L’Italia da paese agricolo a industriale e poi dei servizi vive la sua modernizzazione attraverso l’esplosione dell’architrave rappresentato dall’agricoltura. Elemento che disarticola un equilibrio secolare Fenomeno sociale dagli effetti dirompenti nel medio e lungo periodo

Dati e numeri della trasformazione Esodo (1953-1973): 25.000.000 di italiani cambiano comune di residenza 10.000.000 di italiani cambiano regione di residenza Migrazioni interne e emigrazione all’estero Direzione estera 1954: 250.000 ca. 1960/1962: 380.000 ca. Spostamenti interni 1958/1963: 1.000.000 di italiani si spostano da Sud a Nord Le cifre non si sommano ma si analizzano rispetto agli effetti di lungo periodo nell’arco di tempo considerato

Dati e numeri della trasformazione Reddito nazionale: 1954 = 17.000 miliardi di lire 1964 = 30.000 miliardi di lire Produttività Nel periodo considerato cresce dell’84% Motorizzazione Moto: 1951 = 1.000.000; 1963 = 4.300.000 Utilitarie: 1960 meno di 2.000.000; 1965 = 5.500.000 Elettricità e servizi abitativi 1950-52: 8 case su 100 hanno luce, acqua diretta 1960: sono 30 su 100 Televisione 1958: 1 famiglia su 10 possiede un televisore; 1960: 1 famiglia su 5 1965: 1 famiglia su 2

Dati e numeri della trasformazione L’industria: tra il 1955 ed il 1962 la produzione passa dal 9% al 12%. Si riduce il gap nei confronti di Francia, Gran Bretagna e Germania Si allarga il triangolo che ora identifichiamo con tutta la val Padana, gettando le premesse di quella terza Italia (Veneto, Marche, Emilia Romagna) che emergerà alla fine degli anni Settanta Fallisce sostanzialmente l’industrializzazione del sud (ma era possibile? Ovvero lo sviluppo del nord poteva avvenire solo a questi costi?) effettuata attraverso l’intervento dello Stato con la Cassa per il Mezzogiorno (1957) Si delineano le contraddizioni di uno sviluppo diseguale e non sostenibile

I “costi” della trasformazione A) emigrazione B) spopolamento e metropoli (treni del sole e coree) C) Scompaiono alcune “italie” altre si “nascondono” fino agli anni 80 D) Processo di sviluppo Forzato Diseguale Tensioni politiche, sociali, sindacali aspettano gli anni di discesa (1963-1973) e gli anni Settanta

La politica negli anni del boom 1947-1953-1958: Sistema bloccato sul centrismo e la DC. Rif. Internazionale: “guerra fredda” (Piano Marshall, blocco di Berlino, guerra di Corea, Medio Oriente,Problemi internazionali dell’Italia). 1958-1960: I primi mutamenti verso il centro sinistra fra reazione – Tambroni – e nuove richieste di riforme. Rif. Internazionale: “una prima distensione”, Budapest, e ripresa del processo di integrazione europea (dalla CED al MEC) 1960-1964: dall’avvio della fase di centro sinistra al centro sinistra organico: tra speranze, riforme di struttura e nuove resistenze (Piano Solo). Rif. Internazionale: seconda fase della guerra fredda, equilibrio del terrore (Muro di Berlino, Baia dei Porci/Cuba)

La società negli anni del boom Gli italiani, poveri e sconfitti (con redditi bassissimi nel dopoguerra, con le distruzioni di una guerra sul proprio territorio) raggiungono quel “sospirato trauma della modernità” all’interno del quale iniziano ad agire nuovi fattori: le comunicazioni di massa, le logiche del mercato, il tempo libero, lo sport Il miracolo economico e la sua forza si spiegano (in assenza di significativi processi inflattivi) con l’arretratezza complessiva del paese, con la presenza di manodopera a basso costo non specializzata Il miracolo economico e il boom ha una diffusione “a macchia di leopardo”; tanto della società ne rimane escluso per anni

La società negli anni del boom: la musica Tra il festival di Sanremo, jukebox, dischi per l’estate, televisioni, radio e mangianastri, gli italiani incontrano un mondo nuovo ed un modo nuovo di viaggiare, divertirsi, conoscere Nel 1958, Domenico Modugno lancia “Nel blu dipinto di blu” (vero simbolo musicale dei nuovi spazi); Debuttano: Mina, Celentano, Peppino Di Capri, Caterina Caselli, Patty Pravo In Italia sbarcano il Rock ‘n roll, il Blues, i Beatles Nasce la canzone d’autore italiana tra intimismo, realismo e protesta: Tenco, De Andrè,

La società negli anni del boom: il cinema A seguito d'un decennio caratterizzato dal successo d'una cinematografia d'origine popolare, comunemente definita del "Neorealismo rosa" (con i tre filoni portanti: "Don Camillo", "Pane, amore e…", "Poveri ma belli"), vero e proprio rinascimento espressivo dei nostri cineasti, inizia nella seconda metà del 1959 la fase aurifera della produzione nazionale, autentico florilegio di nuovi autori (che in seguito si riveleranno essere le massime vette raggiunte in campo specifico, anche a livello internazionale) e quindi di connotazione e definizione di stili innovativi, d'inedite tematiche narrative, di mai superate intuizioni geniali. Una vera e propria età dell’oro che – nel nostro discorso – riproduce due immagini del boom: le rappresentazioni dello stesso (o le speranze) e la rappresentazione della realtà. Quelli che seguono sono solo pochi esempi

La rappresentazione del boom: Mastroianni, Sordi, Gassman in: “La dolce vita”, “Un americano a Roma”, “Il sorpasso”

La rappresentazione della realtà : Roma città aperta, Una vita difficile, Bandito Giuliano, Mani sulla città, La ciociara

La società negli anni del boom: la televisione e gli elettrodomestici In molte case degli italiani entrano gli elettrodomestici di ultima generazione: phon, orologio, frigorifero, stufette elettriche, frullatori, lavatrici. Sicuramente la “novità” più significativa di questi anni è la televisione, che in pochissimo tempo invase gran parte delle case degli Italiani, diventando sempre più indispensabile. Accanto però agli sguardi di meraviglia e stupore di fronte alla nuova tecnologia, nacquero le critiche verso questa scatola di immagini. Stava nascendo un nuovo costume e pochi se ne accorgono. Famiglie intere che prima erano solite trascorrere le serate in casa escono all’aperto: si stipano nei bar, nei caffè all’angolo delle strade che possiedono il televisore

Il viaggio e lo spostamento L’Italia quasi d’incanto diviene più piccola, dopo che nel 1945 da Roma a Milano in treno occorrevano fino a 28 ore Il turismo interno nel 1948 tende a tornare ai livelli del 1939 ma chi parte sono solo i ceti medio-alti Il turismo di incomig è quasi fermo ma il fenomeno riguarda l’intera Europa postbellica Gli anni Cinquanta sono così “anni di risveglio” con i tentativi di programmazione economica, con l’interventismo dello stato nell’economia, con l’aumento dei redditi, con la ricostruzione delle vie di trasporto, con la diffusione di nuovi mezzi di trasporto La piramide di chi utilizza il tempo libero anche a fini turistici allarga la sua base Gli anni Sessanta divengono così la realizzazione italiana dell’ “american way of life”, producendo “la massificazione del turismo” Due miti: la Seicento (e la Cinquecento) e la Vespa

La 600 e la 500 La Fiat 600 Presentata al Salone di Ginevra del 1955, la nuova Fiat 600 fu un prodotto del "Miracolo italiano" del dopoguerra e contribuì fortemente a "motorizzare" il paese. La 600 aveva due portiere , che nella prima versione si aprivano controvento, quattro posti e un motore posteriore da 633cc. Nelle varie versioni, compresa la "Multipla", vennero prodotti 2.700.000 esemplari La Fiat 500 Lanciata nel 1936, la Fiat 500, detta "Topolino", fu l'auto di serie più piccola prodotta in quei tempi. Con due posti e un motore di 569cc da 13 cavalli venne progettata per il mercato di massa. Fu un grande successo e il modello originale venne prodotto fino al 1948. Nel 1949 arrivò l'ultima versione, la 500 C, che rimase in produzione fino all'avvento della 600 nel 1955. In totale vennero prodotte 520.000 vetture "Topolino" Erede della 500 C - "Topolino", la "Nuova" 500 fece la sua comparsa nel 1957. Aveva due posti e due portiere, il tetto apribile e un motore posteriore a due cilindri da 479cc raffreddato ad aria. Più tardi nello stesso anno, al Salone di Torino, furono introdotte due versioni: la "Economica" e la "Normale". La prima versione restò in produzione fino al 1960

La vespa Nel 1953 “Vacanze romane”, la pellicola celebrata nella storia del cinema, avvia una tradizione di lunghissima durata per le comparse dello scooter di Pontedera nel racconto di famosi film ed è fin troppo facile scorrere l’abbinamento tra cinema e Vespa, ripercorrendo immagini di Julie Andrews, Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Vittorio Gasmann, Alberto Sordi, fino a Federico Fellini e a Nanni Moretti, per fare qualche nome. Nel 1951 la Vespa 125 conquista il record mondiale di velocità (171 Km/h) nel chilometro lanciato con un modello “Siluro”. Negli anni Cinquanta Georges Monneret costruisce una Vespa anfibia per il rally Parigi – Londra; Giancarlo Tironi – studente universitario – supera in Vespa il Circolo polare artico; l’argentino Carlos Velez attraversa la Cordigliera delle Ande nel tragitto da Buenos Aires a Santiago del Cile. Nel 1953 la Piaggio, trasportata dai successi di Vespa ed Ape, è presente in 114 paesi del mondo, con oltre 10.000 punti vendita. Nello stesso anno viene prodotta la cinquecentomillesima Vespa tre anni dopo (28 aprile 1956) la milionesima. Il fenomeno Vespa assume così i contorni di un vero e proprio fenomeno sociale, sinonimo di libertà, di fruibilità per il lavoro e per il tempo libero.