Il mondo è in continua evoluzione ma… Neanche tanto…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione della Memoria
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Le macrostrutture organizzative
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Governare una relazione In sintesi
Note di lettura Modi di utilizzo delle NT (I. Cantoni)
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
La soluzione divisionale

Teoria dei Giochi “Giocamatematicando intorno”
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
La pianificazione della pensione
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Studente Claudia Puzzo
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Saper leggere per studiare meglio
Ricordiamo quale era il problema di maglieria dal quale eravamo partiti…..
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
MI ORGANIZZO CON METODO
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
L’occasione per risparmiare tempo
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
Organizzazione Aziendale
L’essenza della gestione strategica
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Trade off internalizzazione/esternaliz zazione Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il cambiamento ambientale
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Information Technology RISK- MANAGEMENT Riccardo Scalici Infosecurity
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
MARKETING STRATEGICO.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
7 FRASI DA NON DIRE.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Relatore: V. Nigrelli.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Lean prodution: KANBAN Kanban ( 看板 ), termine giapponese che letteralmente significa "insegna", indica un elemento del sistema Just in time di reintegrazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Il mondo è in continua evoluzione ma… Neanche tanto…

Legacy System Integration problema: come integrare due organizzazioni e due sistemi differenti?

strategie per l'integrazione legacy Mantenere distinte le società/sistemi Sostituire entrambi i sistemi con uno nuovo Combinare i migliori sistemi da ciascuna società Scegliere un sistema di una sola società

Vantaggi: continuità velocità nellapplicazione... No distrazioni sul business Svantaggi: duplicazione di ruoli il personale che utilizza il sistema A non può essere facilmente trasferito ad utilizzare il sistema B... No economia di scala Strategia 1: Man tenere entrambi i Sistemi A B

Vantaggi: soluzione a lungo termine che guarda al futuro a lungo termine è la soluzione migliore Svantaggi: i sistemi preesistenti devono cessare… discontinuità operativa distrazione iniziale Strategia 2: Sostituire entrambi i sistemi con uno nuovo A BC

Vantaggi: si prende il meglio da ogni sistema a tendere si può fare economia di scala Svantaggi: è la soluzione più complessa si possono generare overlaps e gaps Strategia 3: Selezionare i migliori sistemi e combinarli AB

Vantaggi: un sitema ben testato e funzionante rimane chiarezza nellimplementazione…copy exactly Svantaggi: problemi politici per la scelta del sistema pochi miglioramenti durante la fase di integrazione Strategia 4: Selezionare il sistema di una società e abbandonare gli altri AB

Quindi... Quale strategia utilizzare? Come sempre dipende! grande azienda acquisisce una piccola… avrebbe senso la strategia n.4 se i due sistemi sono superati conviene selezionare un sistema nuovo se non si vuole generare nessuna discontinuità di business conviene mantenere lapproccio con i due sistemi distinti. In ogni caso la comunicazione interna deve assumere un ruolo centrale!!!!!